Le mie serie tv preferite
Premetto, non si tratta della lista delle serie che ho visto, ma di una selezione di quelle che ho amato di più ed a cui sono rimasto più legato per i contenuti.
leggi tutto6 stagioni - 27 episodi vedi scheda serie
Premetto, non si tratta della lista delle serie che ho visto, ma di una selezione di quelle che ho amato di più ed a cui sono rimasto più legato per i contenuti.
leggi tuttoE' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
leggi tutto"It's a co(a)de, SILAS!" Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
leggi tuttoLa 1ª, ottima stagione della serie semi-antologica (il trait d’union è costituito da Siobhan Finneran, che interpreta la cappellana dei vari istituti detentivi di correzione) “Time” aveva…
leggi tuttoPer amore, solo per amore. (Topologia degli affetti.) Cristin Milioti, classe 1985, un'ideale sorella "minore" di Sally Hawkins (1976; Happy Go Lucky, Blue Jasmine, the Shape of Water),…
leggi tutto“ROAR” (che non è un acronimo di senso compiuto, ma la traslitterazione onomatopeica di un ruggito*), la serie antologica (come “MonsterLand” di Mary Laws da Nathan Ballingrud per…
leggi tuttoRispetto alla prima stagione, questa seconda annata di “Love, Death & Robots” (serie creata per Netflix da Tim Miller e David Fincher) vede diminuire il numero dei cortometraggi, che passano da 18 ad 8…
leggi tuttoDopo innumerevoli, forse prosaiche, forse stancanti, forse vetuste, liste di "migliori film", "migliori film misconosciuti" ecc. ecc., poteva forse mancare un'ulteriore arrogantissima lista della Migliori Serie…
leggi tuttoCerchiamo di capirci. Per favore, eh. Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee. Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
leggi tuttoPur se alcuni sono comunque qualitativamente fatti bene, estraggo da ognuno la loro parte negativa secondo il mio giudizio, inserendo come votazione la mia empatia con i personaggi. Possibili SPOILER! SPOILER! SPOILER!…
leggi tuttoPer non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…
leggi tuttoAlcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
leggi tuttoIn un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…
leggi tuttoGardner Dozois (antologia a cura di) - “The Year's Best Science Fiction : Thirty-First Annual Collection” - 2014 (i migliori racconti del 2013) [ Mondadori - 2016/2017 (3 voll.) - trad. di M.Jatosti ] …
leggi tuttoFinalmente riesco a portare a termine la lettura di questo “Rama Revealed” dopo un'incalcolabile, indeterminata quantità di tempo (s)oggettivo che avrei preferito passare in sonno criogenico, per…
leggi tutto