Matt Murdock, reso cieco da un incidente che gli ha però amplificato gli altri quattro sensi a livelli superumani, decide di impiegare il proprio dono divenendo un vigilante e proteggendo il quartiere in cui è nato. Di giorno è un avvocato difensore e di notte cerca di coprire i buchi del sistema giudiziario americano rischiando la vita. Fino a che punto si può arrivare per proteggere il proprio quartiere? Qual è il limite etico e morale da non superare per non diventare il criminale che si sta combattendo? Quanto si è disposti a sacrificare per quello in cui crediamo?
Daredevil - Di cosa parla
Daredevil è la trasposizione di una serie a fumetti Marvel, la casa editrice Statunitense che ha dato i natali all’Uomo Ragno (Spider-Man) e ai Vendicatori (The Avengers). La serie narra le avventure di Matt Murdock, un avvocato cieco cresciuto nel quartiere di Hell’s Kitchen, uno dei peggiori quartieri della New York del secolo scorso. L’incidente che da ragazzo lo privò della vista, gli amplificò i restanti quattro sensi a livelli sovrumani. Come avvocato Matt conosce i limiti del sistema giudiziario che rappresenta in aula, per questo decide di impiegare il proprio dono per proteggere il proprio quartiere, che sa diventare ogni giorno più degradato. Di giorno, quindi, Matt Murdock è l’avvocato difensore dello studio Nelson & Murdock, aperto insieme allo storico amico “Foggy” Nelson, ma di notte pattuglia le strade in costume e caccia i criminali. Costantemente in bilico tra i due ruoli che ricopre, Matt si troverà spesso a dover sacrificare se stesso e i propri affetti in onore della causa che persegue. I comprimari, di cui la serie è ricca, vanno ad arricchire la figura dell’eroe principale, soprattutto quando ne mettono in discussione le scelte o ne forniscono una versione distorta. La serie si apprezza per i toni cupi, il taglio cinematografico e per gli efficaci combattimenti che riescono a trasmettere la violenza e la fisicità degli scontri, come mai si era fatto prima d’ora in altre serie di supereroi. Elemento essenziale del personaggio principale è la fede cattolica che lo spinge a porsi continuamente domande sul cammino intrapreso e sarà aspetto fondamentale nella scelta iconografica del costume da indossare. Ogni supereroe ha bisogno di un cattivo da combattere e Daredevil non fa eccezione: in ogni stagione c’è almeno un personaggio che funge da “lato oscuro”. Nella prima stagione Matt sta cercando di trovare un equilibrio nel suo ruolo di difensore della Giustizia e si trova contrapposto Wilson Fisk, che sta velocemente diventando il signore del crimine di New York. Nella seconda stagione arrivano The Punisher ed Elektra, due antieroi che permetteranno a Daredevil di mostrare allo spettatore un diverso, e più radicale, modo di combattere il crimine.
Daredevil - Legami con l'universo Marvel
Pur essendo inserito all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel, la serie Daredevil non è pesantemente influenzata dagli eventi narrati dai film come Agents of S.H.I.E.L.D. o Agent Carter. Come ha detto il produttore esecutivo Jeph Loeb: “C’è una parte di New York in cui ci sono eroi che volano nel cielo in armatura e dei nordici con martelli magici che devono vedersela con minacce intergalattiche. Matt guarda alla strada e ha a che fare con problemi completamente diversi”. La serie è in primis una crime story dai toni cupi, poi uno show di supereroi che può essere apprezzato sia dai lettori di vecchia data del personaggio, che non faticheranno a trovare i richiami nascosti con cui gli showrunner hanno infarcito le puntate, sia da chi non ha mai letto un fumetto (o visto un film Marvel) in vita propria.
Il cast
Charlie Cox è Daredevil/Matt Murdock e decide di voler far parte del progetto dopo aver letto la sceneggiatura dei primi due episodi, pur non sapendo che il personaggio è cieco (lo scopre il giorno prima dell’audizione). Scelto anche per l’aspetto che mette in evidenza l’umanità del personaggio interpretato,… Vedi tutto
-
Charlie Cox
Matt Murdock
-
Wai Ching Ho
Madame Gao
-
Deborah Ann Woll
Karen Page
-
Elden Henson
Foggy Nelson
-
Vincent D'Onofrio
Wilson Fisk
-
Royce Johnson
Sgt. Brett Mahoney
-
Jon Bernthal
Frank Castle
-
Rosario Dawson
Claire Temple
-
Elodie Yung
Elektra Natchios
-
Geoffrey Cantor
Mitchell Ellison
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Titolo: Daredevil Genere: Azione, Drammatico, Supereroi Regista: Diverse direzioni, inclusi Phil Abraham, Farren Blackburn, Stephen Surjik Cast Principale: Charlie Cox, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Vincent D'Onofrio Valutazione: ?????????? (7/10 stelle) Daredevil, la serie originale di Netflix basata sul celebre personaggio dei fumetti Marvel, affida allo spettatore un viaggio immersivo nei… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
La qualità della recitazione degli attori protagonisti e la scenografia sono di ottimo livello. Personalmente mi ha coinvolto molto, anche troppo, dato che la sceneggiatura insiste molto sulle tinte oscure, presentando una società corrotta fino al midollo e un male di fronte al quale sembrano tutti impotenti, fattore che raggiunge il suo apice nella terza stagione. Questo… leggi tutto
Produzione e ricezione
Daredevil è la prima serie Marvel prodotta da Netflix e funge da spartiacque con le serie e i film precedenti della Casa delle Idee: è la prima serie ad affrontare in modo adulto la figura del supereroe e nel farlo mostra apertamente quando dolore, fisico e mentale, essere un vigilante può comportare. Daredevil è uno degli eroi più dark e urbani della Marvel e la scelta del creatore Drew Goddard di mantenere i toni del fumetto è stata vincente. Daredevil è la prima delle serie televisive prodotte da Netflix - altre sono Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist - che confluiranno nella miniserie/crossover “I Difensori”. La prima serie, di 13 puntate, è stata rilasciata nel circuito Netflix il 10 Aprile 2015 (il 22 Ottobre 2015 in Italia – giorno in cui è stato aperto il servizio Netflix nella nostra penisola) con tutte le puntate disponibili lo stesso giorno in modo da favorire il binge watching (visione di più episodi di una serie in maniera continua e ininterrotta). La critica e il pubblico hanno apprezzato la serie, come si può vedere dall’elevato punteggio su IMDB (8,8) o su Rotten Tomatoes (85%).
Le stagioni
Stagione 1
Matt Murdock sente che per proteggere il suo quartiere, Hell’s Kitchen, essere un avvocato penalista non basta e così decide di diventare un vigilante ma deve ancora prendere confidenza con il suo nuovo ruolo e spesso prende più botte di quante riesca a darne. Però si rialza sempre, così come suo padre gli ha insegnato quando era bambino. Fatica anche a tenere separata la vita notturna da quella allo studio legale Nelson e Murdock, aperto da poco con lo storico amico Franklin “Foggy” Nelson e che ha già una cliente, la bionda Karen Page che è stata accusata di un omicidio che non ha commesso. Lungo le 13 puntate della prima serie, e grazie anche all’aiuto dell’infermiera Claire, riuscirà a definire meglio il suo ruolo soprattutto nei confronti di Wilson Fisk, un nome che sempre più spesso spunta fuori nell’ambiente criminale che Matt bazzica ogni notte.
Stagione 2
Con l’arrivo del Punitore ed Elektra il confine tra ciò che è giusto fare e ciò che è sbagliato diventa sottile. Anche la seconda serie è composta di 13 episodi, apparsi nella piattaforma Netflix in tutto il mondo il 18 marzo 2016.
Stagione 3
La terza e ultima stagione, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata pubblicata su Netflix il 19 ottobre 2018.
Commenti (3) vedi tutti
"Daredevil" della Marvel su Netflix offre una profonda immersione nell'universo dei supereroi. Vincent D’Onofrio (Kingpin) e Charlie Cox (Daredevil) portano i loro personaggi con maestria, aggiungendo complessità e profondità. Le coreografie di combattimento sono realistiche e spettacolari, migliorando il realismo della serie. Voto: 7
leggi la recensione completa di GARIBALDI1975Pensavo di meglio. Invece è tutto così stupido questo telefilm. E pensare che Daredevil e un di quelli personaggi Marvel che mi è sempre piaciuto.
commento di NobreLa serie è realizzata molto bene con un notevole approfondimento psicologico dei personaggi e trame piuttosto sofisticate, in un crescendo di impegno con l'avanzare delle stagioni. L'unica pecca è l'eccessiva stupidità e il buonismo dei protagonisti, che sfiora la dabbenaggine, a partire da Daredevil e la Karen Page in modo particolare ...
commento di Maciknight