11 stagioni - 177 episodi vedi scheda serie
Un ripetersi di temi già egregiamente affrontati cinematograficamente da Romero, rivisti da un'altra prospettiva e rielaborati con molta cura, nonché valorizzati da un eccezionale reparto spfx e dalla bella sceneggiatura.
Dopo una cruenta sparatoria, il vice sceriffo Rick viene ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. Quando riprende i sensi nulla è più come dovrebbe essere: ovunque regna morte e distruzione. Uscendo dalla clinica Rick si imbatte in persone apparentemente morte, eppure deambulanti ed aggressive. Dopo una serie di fortuite circostanze si dirige verso Atlanta nella speranza di trovare spiegazione e chiarimenti al CCM (Centro Controllo Malattie). Nel percorso ritrova moglie, figlio e si unisce ad un altro gruppo di superstiti...
Dall'omonimo fumetto di Robert Kirkman l'autore, assieme al regista Frank Darabont e con il supporto agli (importantissimi) effetti speciali del gruppo KNB, ossia Kurtzman, Nicotero e Berger realizza una miniserie televisiva (6 episodi di circa 43 minuti ciascuno) destinata a diventare di culto (a distanza di otto anni è in lavorazione l'ottava stagione).
Il tema non è certo una novità e, anzi, sembra una rilettura in chiave moderna (ma non troppo, essendo ad esempio assenti i cellulari) della serie cinematografica avviata nel lontano 1968 da George A. Romero con La notte dei morti viventi.
Durante la visione risalta la cura della messa in scena (con effetti speciali di altissima qualità e decisamente estremi per la destinazione televisiva) associata ad un approfondimento non banale, e spesso estraneo al genere, delle psicologie dei personaggi. Mentre ignota è la causa della apocalittica riviviscenza, così come oscuro è il destino dell'umanità, The walking dead (stagione 1) si accentra sulle vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti destinati ad un cammino sofferto e pieno di ostacoli, insidie, paure e incertezze.
Curiosità
L'effettista Greg Nicotero interpreta uno zombi nel quarto episodio.
Nel quinto episodio si può sentire il brano musicale Adagio in D minor composto da John Murphy e già inserito nella colonna sonora del film Sunshine di Danny Boyle, regista che, nel 2002, con 28 giorni dopo sembra anticipare The walking dead, pur essendo completamente diversa l'ambientazione (qui Londra, in The walking dead, Atlanta).
La serie è stata proposta anche nel formato bluray in un eccezionale cofanetto (slipcase) a 2 dischi (Fox) contenente i 6 episodi in alta definizione nel formato anamorfico 1.85:1 con traccia DTS 5.1 HD. Vano extra copioso contenente molteplici interviste e varii interventi nonché la versione estesa del primo episodio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta