Come potrebbe cambiare l’esistenza di una piccola comunità se dal nulla alcuni morti tornassero in vita e si ripresentassero, comportandosi nel frattempo come se nulla fosse successo?
Uno spunto folgorante per un trattamento originale dei morti viventi all'insegna di un dramma dai contorni surreali con particolare attenzione all'elaborazione del lutto e un velo di inestricabile mistero.
Les Revenants - Di cosa parla
In un piccolo paese di montagna, alcune persone morte da qualche tempo ritornano improvvisamente in vita conservando le sembianze con le quali erano conosciute e senza memoria alcuna di quanto accaduto loro.
Camille (Yara Pilartz) è un'adolescente morta in un incidente d'autobus, Simon (Pierre Perrier) un giovane deceduto nel giorno del suo matrimonio, Louis, alias Victor (Swann Nambotin), è un bambino ucciso da un colpo di pistola, Viviane (Laetitia de Fombelle) è spirata cadendo in un lago ghiacciato e Serge (Guillaume Gouix) è un assassino seriale ucciso dal fratello Toni (Grégory Gadebois) per interrompere la sua lunga scia di sangue.
I redivivi cercano di riprendere le proprie vite come se nulla fosse successo, ma nel frattempo cominciano a verificarsi degli strani, quanto inspiegabili, fenomeni: s’interrompe spesso la corrente, si abbassa il livello dell'acqua della diga vicina al paese e, come se non bastasse, cominciano ad apparire strane ferite sui corpi dei vivi e dei morti.
Colonna sonora
La colonna sonora è quasi interamente curata, tredici brani su quattordici, dalla band scozzese post-rock Mogwai che con questo lavoro riesce a rinnovarsi garantendo allo stesso tempo un’accentuata forza evocativa in integrazione alle immagini.
Si tratta del loro terzo lavoro per un prodotto audiovisivo dopo Zidane a 21st century portrait e The fountain firmata da Clint Mansell ed è considerato nettamente il loro migliore contributo.
Le musiche sono state composte nella prima fase di produzione della serie senza che fosse a disposizione alcun tipo di materiale video come spunto, tanto che, secondo quanto dichiarato dalla stessa band, la loro musica avrebbe direttamente influenzato le riprese finendo con il divenire un vero e proprio personaggio supplementare in perfetta simbiosi con le indicazioni ricevute su atmosfere e soggetto.
L’effetto è percepibile a cominciare dai titoli di testa con angoscianti immagini accompagnate dal brano Hungry face.
Il risultato è stato accolto con i favori della critica e del pubblico ed è considerato tra i migliori prodotti recenti della band.
I personaggi
Les Revenants presenta parecchi personaggi suddivisibili in alcuni nuclei principali secondo i rapporti con i redivivi.
La famiglia Seguret è costituita da Jerome (Frédérick Pierrot) e Claire (Anne Consigny), che si sono separati dopo la morte della figlia Camille (Yara Pilartz), e la sua gemella Léna (Jenna Thiam) che nel frattempo si è fidanzata con Frédérick (Matila Malliarakis), il ragazzo di cui Camille era innamorata.
Adèle Werther (Clotilde Hesme) avrebbe dovuto sposarsi con Simon (Pierre Perrier), morto proprio il giorno delle nozze, dal quale ha avuto una figlia, Chloé (Brune Martin); si è fidanzata con Thomas (Samir Guesmi).
Julie Meyer (Céline Sallette) è un’infermiera che ospita in casa Victor (Swann Nambotin) ed è reduce da una relazione con il tenente della Gendarmerie, Laure (Alix Poisson).
Toni (Grégory Gadebois) gestisce il pub The lake, nel quale lavora come cameriera Lucy (Ana Girardot), ed è il fratello di Serge (Guillaume Gouix), che ha ucciso per fermare una striscia di efferati omicidi.
Il cast
Anne Consigny, che interpreta Claire Séguret, ha lavorato con registi del calibro di Alain Resnais (Gli amori folli) e Arnaud Desplechin (Racconto di Natale) cominciando a recitare fin da adolescente con importanti riscontri sia a teatro (due candidature ai Premi Molière) che al cinema (tre candidature ai César).… Vedi tutto
-
Anne Consigny
Claire
-
Fabrice Gobert
-
Clotilde Hesme
Adèle
-
Frédéric Pierrot
Jérôme
-
Céline Sallette
Julie
-
Grégory Gadebois
Toni
-
Guillaume Gouix
Serge
-
Pierre Perrier
Simon
-
Yara Pilartz
Camille
-
Jean-François Sivadier
Pierre
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La prima stagione è disponibile in streaming su Tim Vision mentre su Sky On Demand è disponibile sino al 31 dicembre 2016 la seconda stagione.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Un brutto giorno un autobus pieno di bambini in gita scolastica precipita giù per il viadotto di una diga. Dopo qualche anno, Camille, una delle vittime di quel tragico incidente torna a casa sua come se niente fosse, inconsapevole di quanto sia mancata e di che cosa sia successo. In compenso manda in crisi tutta la sua famiglia, soprattutto sua madre che ancora non si era abituata all'idea… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Vista la prima prima stagione... e mi è bastata. Noto recensioni positive ovunque, eppure sono arrivato usando tutte le mie energie all'ultimo episodio (1/al giorno). Allergico al cinema francese, la serie presenta attori molto bravi, che io ho digerito poco... Col tempo risultano antipatici. Le musiche bellissime tristi e inquietanti, ma dopo un paio di puntate risultano ripetitive. La… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Les Revenants è un adattamento della pellicola del 2004 Quelli che ritornano di Robin Campillo, ed è sceneggiata dal regista Fabrice Gobert avvalendosi per alcuni episodi della preziosa collaborazione dello scrittore parigino Emmanuel Carrère.
Accolta con entusiasmo dalla critica specializzata, al suo esordio in Francia ha fatto registrare ascolti record sul canale a pagamento Canal+ arrivando a coinvolgere 1,4 milioni di telespettatori, ma soprattutto l’indice di gradimento è testimoniato dalla media complessiva della prima stagione che si è attestata sulla stessa cifra.
Ad avvalorarne il riscontro positivo, si può aggiungere come la prima stagione abbia ottenuto un punteggio molto alto su Metacritic (92/100 su 28 recensioni) mantenendo un giudizio considerevole anche con la seconda (82/100 su 11 recensioni).
Infine, la prima stagione è stata insignita di un Internationale Emmy Awards nel 2013 come miglior serie drammatica.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione di Les Revenants è stata trasmessa in Francia da Canal+ dal 26 novembre 2012 ed è approdata in Italia in prima visione satellitare dal 15 ottobre 2014 su Sky Atlantic mentre il canale La Effe l’ha proposta per la prima volta in chiaro dal 7 aprile 2015.
Consta di otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione di Les Revenants ha esordito in Francia su Canal+ il 28 settembre 2015 ed è arrivata in Italia sul canale satellitare Sky Atlantic dal 29 settembre dello stesso anno; ogni episodio è stato trasmesso ventiquattro ore dopo la prima visione assoluta francese.
La stagione è formata da otto episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno.
Commenti (2) vedi tutti
Lento e noiosamente mortale, mai un vero e proprio colpo di scena, anti-spettacolare. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Perdus dans l’eau
leggi la recensione completa di Immorale