Centrata su un personaggio femminile forte, ma votato all’autodistruzione, e un antagonista a dir poco disturbante, la serie Jessica Jones è parte integrante del Marvel cinematic universe, del quale mostra il lato più dark.
Anche se siamo nel mondo dei supereroi qui al centro non vi è l'azione: i dialoghi e l'intreccio hanno infatti più spazio dei combattimenti e nel complesso il tono è quello del noir. La serie del resto deriva da un fumetto per adulti che tratta argomenti delicati come la violenza sulle donne e i traumi persistenti nel tempo.
Jessica Jones - Di cosa parla
New York, Jessica Jones (Krysten Ritter) è stata una supereroina, almeno fin quando è rimasta vittima di uno stress post traumatico che per lei ha significato dover cambiare tutto nella propria vita.
Per ripartire, decide quindi di aprire un’agenzia investigativa, la Alias Investigations: per venire in soccorso di chiunque si trovi in difficoltà, ma soprattutto per riuscire a pagare l’affitto e andare avanti mese dopo mese.
Il suo carattere irruento e le sue cattive abitudini, come il consumo smodato di alcol, non le sono di grande aiuto, mentre può contare sul supporto di Luke Cage (Mike Colter), che le è molto legato, e Patricia Walker (Rachael Taylor), la sua migliore amica, oltre che sulla collaborazione professionale con l'avvocata Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss) che le fornisce alcuni incarichi.
L’impegno che mette nel risolvere i suoi casi è però ben presto messo a dura prova dal passato che torna a farsi vivo nelle sembianze di Kilgrave (David Tennant), un uomo che ha il potere di controllare le menti altrui, tanto intelligente quanto portato a commettere azioni molto violente.
La reazione immediata porterebbe Jessica a fuggire e ricominciare tutto daccapo ma, in seguito a un efferato atto brutale che coinvolge la giovane Hope Shlottman (Erin Moriarty), decide di affrontare il responsabile delle sue paure più recondite e causa di tanto dolore condiviso.
I personaggi
Jessica Jones (Krysten Ritter) è passata dall’essere una supereroina (è molto forte e agile) ad aprire un’agenzia investigativa; è una ragazza molto schietta, ha il vizio dell’alcol, modi bruschi e un carattere burrascoso.
Luke Cage (Mike Colter) è un supereroe molto legato a New York e a Jessica Jones; è dotato di una forza sovraumana e la sua pelle è impenetrabile: è risoluto nelle sue azioni e ha un passato carico di mistero.
Patricia Walker (Rachael Taylor) ha un trascorso da modella, è una celebre conduttrice radiofonica ed è la migliore amica di Jessica; le due sono molto diverse ma è come se fossero sorelle.
Will Simpson (Wil Traval) è un poliziotto del Nypd che tiene a svolgere al meglio il suo servizio.
Malcolm Ducasse (Eka Darville) è un vicino di casa di Jessica; il suo tallone di Achille si chiama tossicodipendenza.
Hope Shlottman (Erin Moriarty) è una studentessa universitaria scomparsa, i cui genitori assumono Jessica per ritrovarla; è svolgendo questo incarico che Jessica si trova di fronte Kilgrave, che credeva morto, più spietato che mai.
Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss) è un’importante avvocata di New York e se aiuta Jessica lo fa per dei motivi personali che con la giustizia non hanno molto da spartire.
Kilgrave (David Tennant) è un uomo destinato a segnare nuovamente l’esistenza di Jessica; ha il potere di controllare le menti altrui e nelle sue azioni dimostra di essere inquietante.
Il cast
Krysten Ritter, protagonista nel ruolo di Jessica Jones, è popolare soprattutto per personaggi televisivi come Jane Margolis in Breaking bad e Chloe in Non fidarti della str**** dell’interno 23; al cinema ha avuto ruoli di una certa consistenza in titoli come Big eyes e Notte brava a Las Vegas. Mike Colter, che… Vedi tutto
-
Krysten Ritter
Jessica Jones
-
Rachael Taylor
Trish Walker
-
David Tennant
Kilgrave
-
Melissa Rosenberg
-
Eka Darville
Malcolm Ducasse
-
Carrie-Anne Moss
Jeri Hogarth
-
Wil Traval
Will Simpson
-
Erin Moriarty
Hope Shlottman
-
Mike Colter
Luke Cage
-
J.R. Ramirez
Oscar Arocho
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
13 puntate sono forse un po' troppe per riuscire appieno a raccontare in modo avvincente l'intrigante e perverso conflitto psicologico tra Jessica e il villain Killgrave, ma le atmosfere noir e la maturità dei temi trattati e degli ottimi e numerosi personaggi rendono comunque interessante la serie, divertente e innaspettato l'inserimento di scene "hot" in un prodotto Marvel, poco… leggi tutto
Produzione e ricezione
Jessica Jones è stata sviluppata da Melissa Rosenberg (The twilight saga e Dexter), showrunner e produttrice esecutiva, per Netflix. Tra i produttori figurano Marvel Television, Abc studios e Tall girl productions con il coinvolgimento tra i produttori esecutivi di Jeph Loeb, Kevin Feige e Stan Lee.
Melissa Rosenberg cominciò a lavorare al soggetto sul finire del 2010, ma nel 2012 il presidente di Abc affermò che il progetto era stato soppresso. Cercando altri compratori interessati, Marvel e Disney hanno poi trovato sul finire del 2013 un accordo con Netflix che include altre tre serie e un crossover, The defenders.
La prima stagione è stata realizzata a New York tra febbraio e agosto 2015 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix, in tutti i territori in cui il servizio è disponibile, dal 20 novembre 2015; le musiche sono affidate a Sean Callery, già noto compositore per le serie Nikita e 24, e la colonna sonora è stata pubblicata il 3 giugno 2016. Tra i registi impegnati, David Petrarca (Save the last dance 2 e serie come Il trono di spade) e Simon Cellan Jones (Sherlock Holmes e il caso della calza di seta) hanno diretto due episodi, mentre John Dahl (Radio killer e L’ultima seduzione) uno.
L’accoglienza da parte della critica è stata significativa; la prima stagione sul sito Metacritic ha conseguito una valutazione di 81/100 su trenta recensioni, mentre su Rotten Tomatoes ha un voto medio di 8,3/10 su venticinque contributi critici.
Nel gennaio 2016 è arrivato l’annuncio del rinnovo della serie per una seconda annata.
Le stagioni
Stagione 1
La stagione è disponibile sulla piattaforma Netflix dal 20 novembre 2015 in tutti i territori in cui il servizio è attivo.
Tra i personaggi ricorrenti della prima annata, figura Dorothy Walker interpretata da Rebecca De Mornay (La mano sulla culla e Lords of Dogtown).
Tra le guest, ritroviamo Rosario Dawson (La 25ª ora e Grindhouse. A prova di morte) che riprende lo stesso ruolo d’infermiera già avuto in Daredevil.
La stagione è costituita di tredici episodi della durata media di circa un’ora.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata resa disponibile interamente in streaming a livello globale su Netflix, l'8 marzo 2018.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Jessica Jones, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 14 giugno 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Commenti (1) vedi tutti
Non i soliti supereroi. L'atmosfera noir e una eccellente protagonista rende questa serie discretamente piacevole anche per chi non impazzisce per i supereroi.
commento di silviodifede