Espandi menu
cerca
Better Call Saul

6 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 2

  • 2016-2016
  • 10 episodi

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 207
  • Post 139
  • Recensioni 1199
  • Playlist 330
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Better Call Saul

di mck
8 stelle

Better Call Mike.

“Ehi, quiz a sorpresa : cosa abbiamo in comune noi tre con i grandi? Welles, Fellini, Bergman, i più grandi?”
“Cosa?”
“Tutti e tre, o almeno due, hanno lavorato nel campo altamente redditizio della pubblicità, e stasera entreremo nel loro club...”

Il pilot ripercorre/ricrea, ''smonta'' e ridimensiona il finale della stagione passata. Dopo una prolessi prolassata in un futuro senza – letteralmente – sbocchi e vie d'uscita, facciamo subito un passo indietro, pronti, via.  

 


La vita di James McGill (Bob Odenkirk) è frammentata e compartimentata in [(d)i]stanze emotive, sensibili ed esperienziali (quale -di chi- non lo è?) : dallo Slippin' Jimmy di Chicago all'avvocato d'ufficio di Albuquerque [ avente per sede legale e camera ammobiliata un retrobottega di una salone di bellezza cinese (acqua di cetriolo gratis, o quasi) ], dalla casa di Chuck (Michael McKean), il fratello paranoide ed ipocondriaco (ipersensibilità all'elettromagnetismo)... 

 

 

...all'appartamento di Kim ( Rhea Seehorn : She's...

 

 

...SomeThing ! ), dal punto morto / di non ritorno come nuovo assunto alla Davis&Main di Santa Fe [ con tanto di stanza tutta per sé, scrivania in cocobolo (un raro e pregiato legno duro che cresce anche in...Belize ) e dipinto a-s-s-u-r-d-o (ma attinente e contestualizzante : Slippin' Jimmy...) di Miles Toland ] all'idea di un futuro (lavorativo e sentimentale) con Kim : le [(d)i]stanze non comunicano, non v'è uno scopo ultimo, non v'è felicità. 

 


Almeno fino a quando, in un punto imprecisato tra Santa Fe ed Albuquerque, l'illuminazione : eccolo, colui-che-se-ne-frega-di-tutto-e-di-tutti-e-si-''limita''-a-danzare-sbracciandosi-e-sorridendo-al-mondo-intero ( NWR - Nicolas Winding Refn - in tND - the Neon Demon - ? Si, certo, anche, ma non in questo caso ) :

 

Conosciuto anche col nome di il-pupazzo-gonfiabile-che-saluta-come-uno-scemo :

 


Ed è proprio questo riconoscersi e confrontarsi con un'imago/icona artificiale – con un pupazzo-marionatta-burattino – a liberarlo dal sé stesso finto, rivelando finalmente il vero Jimmy/Saul : la falsa maschera cade e s'infrange nel momento in cui di fronte allo ''specchio'' (poi mutato in cinepresa dal regista di sé stesso nello spot pubblicitario) - un doppelganger ''animato'', gonfiabile - che rimanda l'immagine del suo Io grezzo Jimmy vede, proietta, riconosce, per un momento, Saul allo stato naturale, ''normale'', identitario : un vero e proprio atto di Riflessione. Presa di coscienza consapevole. E decisione.

http://oi65.tinypic.com/30m8x6p.jpg

Noi sappiamo come andrà a finire, dato che con i due prologhi alle prime due stagioni di “Better Call Saul” siamo stati catapultati oltre "Breaking Bad", localizzandoci in un futuro in B/N in quel di Omaha, Nebraska, accanto a “Gene” e al suo Cinnabon, nello sprofondo della Rust Belt che a Springsteen ha preferito – una dozzina d'anni dopo gli eventi narrati, nel suo - di Jimmy - e nostro presente – Trump [ e se c'è una caratteristica peculiare di BCS allora è senz'altro quella della Paura : una tensione continua per la sorte dei perdonaggi, per il dolore che devono - e dovranno - vivere : non solo grazie alla schiatta Salamanca (Hector "Tío" e Tuco) e ai suoi accoliti (Ignacio "Nacho" Varga) - questi ultimi tre interpretati tutti magistralmente da, nell'ordine : Mark Margolis, Raymond Cruz e Michael Mando -, ma a tutta una serie di concause colpose perse tra il limine che separa ed unisce le cattive azioni compiute a fin di bene e le buone azioni con secondi fini...], ma per il momento abitiamo, con lui - James, non ancora Saul -, il prodromo di un sogno avverantesi, lì, nel nuovo studio pittato di fresco ed arredato da zero, collegato e condiviso, ma scollegato e suddiviso, in coabitazione con Kim.

 

 

Ecco… Che cos'è? Potremmo definirla…"felicità"? Sono le avvisaglie ''heisenberghiane'' - cioè il divenire Saul, dopo James-Jimmy e prima di Gene -, però, a salutarci, con un ''colpo di scena'' molto ''telefonato'', che non stupisce, affatto : e per questo, forse, riesce a fare ancora più male.

«“1216 Rosella Drive”, that's just one year after 1215, the year the Magna Carta was signed.»

 


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PlayList.

Per questa seconda annata (che per 4/5 mantiene inalterata la squadra di sceneggiatori e registi della prima) i creatori e showrunner Vince Gilligan e Peter Gould si riservano, in quanto a scrittura e regia, rispettivamente il final season e il penultimo episodio.

Torna la Dottoressa Cruz di Clea DuVall (in “Klick”). Jonathan Banks (in “Bali Hai'i”, diretto da Michael Slovis) accompagna Mike Ehrmantraut a vertici di vendetta preventiva danteschi.   

 


Adam Bernstein in “Gloves Off” fa uscire di scena il suo protagonista, Mike Ehrmantraut, in retromarcia tra uno sbuffo di polvere. Colin Bucksey con quei 5 assurdi e percussori minuti assolutamente folli da “Inflatable” ci trasporta di peso attraverso un trip rutilante in saturi territori motown-funk pastello (fotografia di Arthur Albert, montaggio di Kelley Dixon e Chris McCaleb) di assoluto spessore lisergico : l'uso dello split screen è paradossalmente la cosa più normalizzante : la tv e il cinema degli ultimi 80 anni non avevano ancora assistito ad alcunché di simile e minimamente paragonabile.

Inflatable Air Dancer Balloon! Fino a quando questo AV di YT (pur con un aspect ratio malamente zoomato) resisterà, da QUI potrete ammirare l'illuminazione, l'Epifania, mentre da QUI potrete andare direttamente a Scorpio Rising!  

 


• Lista Episodi.

01. “Switch”, scritto e diretto da Thomas Schnauz.
02. “Cobbler”, scritto da Gennifer Hutchison e diretto da Terry McDonough.
03. “Amarillo”, scritto da Jonathan Glatzer e diretto da Scott Winant.
04. “Gloves Off”, scritto da Gordon Smith e diretto da Adam Bernstein.
05. “Rebecca”, scritto da Ann Cherkis e diretto da John Shiban.
06. “Bali Ha'i”, scritto da Gennifer Hutchison e diretto da Michael Slovis.
07. “Inflatable”, scritto da Gordon Smith e diretto da Colin Bucksey.
08. “Fifi”, scritto da Thomas Schnauz e diretto da Larysa Kondracki.
09. “Nailed”, scritto e diretto da Peter Gould.
10. “Klick”, scritto (con Heather Marion) e diretto da Vince Gilligan.  

 


• Lista dei film e delle serie citati direttamente e indirettamente.

Pulp Fiction, Corky Romano (??), “Murder, She Wrote” (“Cliffhanger, pubblicità, bum!”), Ice Station Zebra, the Thing, the GodFather, Fight Club, Star Trek, His Girl Friday, McMillan & Wife (Rock Hudson).

• Press Play.

Supervisore alle musiche : Dave Porter { Breaking Bad, the BlackList, the MasterPiece [ film di e con James Franco (con cameo di Bryan Cranston) tratto da “the Disaster Artist” di Greg Sestero, libro di non-fiction basato sulla lavorazione di “the Room” (Jimmy-James-Saul-Gene lo citerebbe senz'altro, e non certo in giudizio) di Tommy Viseau del 2003 ] }.

Dennis Coffey – Scorpio – 1971 : motown funk ammanettappalla.

The Bombay Royale – Henna Henna

Gipsy Kings - A Mi Manera (My Way)


Better Call Saul – Stagione 1  :  * * * * ¼  -  8½
Better Call Saul – Stagione 2  :  * * * * (¼) ½  -  (8½) 9        

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. mck
    di mck

    Questa pagina non vuole contribuire all'audience di TVSeC.
    Ma all'audience di ''il Saggiatore'' e ''Adelphi'' si.
    La volta scorsa abbiamo saltato l'appuntamento, perciò quest'oggi si raddoppia.
    E lo si fa con due Classici (Saul Goodman approverebbe) :
    -- "This is Orson Welles" (il Cinema Secondo Orson Welles) di Peter Bogdanovich
    http://www.ilsaggiatore.com/argomenti/cinema/9788842822615/il-cinema-secondo-orson-welles/
    -- "Eros e Priapo" (Versione Originale) - Carlo Emilio Gadda
    http://www.adelphi.it/libro/9788845931161

  2. ezio
    di ezio

    Dopo aver letto la rece della prima,me la sono procurata e ora....via alla seconda....grazie Matteo

    1. mck
      di mck

      Come spaccio l'origano io...

  3. mck
    di mck

    Grande! Anche Adam Curtis (che non sarà Peter Watkins, ma insomma...) sottolinea l'estrema importanza che rivestono nella società contemporanea (nel ruolo di sentinelle, recettori ed indicatori dell'imminente estinzione dell'intelligenza: tutto ha una fine, è ora di dare una possibilità ai maiali, ai piccioni, alle sanguisughe) i Danzanti Pupazzi Gonfiabili.
    Parola di Jonathan Lethem (e di Adam Curtis: "HyperNormalisation").
    http://www.nytimes.com/interactive/2016/10/30/magazine/adam-curtis-documentaries.html

  4. Immorale
    di Immorale

    Mi ero perso, finora, questo post ad argomento volatile; come quelli appesi da Kim nella tromba delle scale/specchio/acquario della "Hamlin Hamlin & McGill". Per fortuna “It’s all connected” ;-)

    1. mck
      di mck

      Grande, grande, grande serie.
      Provo un certo timore per la ''probabile'' (?) cattiva sorte che toccherà la vita di Kim nella 3a (o 4a, o 5a...) stagione. Unica alternativa possibile alla tragedia: che abbia deciso un taglio netto d'ogni ponte legantela a Jimmy, a Santa Fe/Albuquerque, agli U.S.A.... (ch'io mi ricordi non v'è alcuna traccia di lei in BB...).

  5. mck
    di mck

    -Commento a "Better Call Saul 2"-
    //www.filmtv.it/serie-tv/102568/better-call-saul/stagione-2/recensioni/875975/#rfr:user-47656
    @All of Us / @You All.
    Giustamente un amico mi fa notare che dalla time-line del journal, leggendo solo l'anteprima del commento, e l'improbabile/improponibile scritta "xxx ha commentato la recensione di ??? su ???", si capisce 'na sega di quale minchia (mi si perdoni la doppia, oscura metonimia) di recensione si stia discutendo... Cliccando sul permalink, poi, ovviamente, si apre una pagina di ricerca anonima (''tutti i film'') che nulla ha a che vedere con la rece in questione.
    È una falla del sito (relativa alle sole recensioni delle serie tv) che già ben conoscevo, e alla quale - quando mi ricordo di farlo... - pongo rimedio specificando all'inizio del commento - come in questo caso - il riferimento alla recensione : in attesa che questo fastidioso bug del sito - già segnalato più volte a chi di dovere - venga risolto, tale pratica mi sembra una buona -per quanto quasi altrettanto fastidiosa- ''soluzione''...

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati