Dopo le rivelazioni di Shane a Diro Kasakhian riguardo la rapina al Treno dei Soldi, il cronometro per Vic e Ronnie è partito. Nel tentativo di fermare la vendetta di Diro, Shane cerca l'aiuto del rivale che ha appena fatto incarcerare, Rezian. Dal colloquio viene a sapere che l'azione punitiva come da prassi non colpirà subito i suoi ex-amici, ma si abbatterà prima sulle loro famiglie e i loro cari. Per questo Shane, dopo aver cercato invano di fare marcia indietro con Diro e fermare così l'annunciata carneficina, rapisce Corrine e Cassidy per metterle al sicuro. Infine è costretto ad accettare un patto con Rezian che, una volta eliminata Diro Kasakhian e completata la scalata al potere della mafia armena a Los Angeles, lascerà in pace Vic, Ronnie e le loro famiglie in cambio di informazioni e favori finchè non riterrà pagato il debito per la rapina al Treno dei Soldi.
Vic continua a fare di tutto per evitare il pre-pensionamento e, dopo il primo tentativo di ricatto ad Aceveda andato a vuoto, ottiene da Pezuela gli originali della foto compromettente; forte di queste inconfutabili prove, si accorda con Aceveda rivelandogli che è stato il suo stesso presunto amico a fornirgli quegli scatti e proponendogli di incastrarlo per le implicazioni nella strage di San Marcos che l'industriale ha cercato di insabbiare corrompendo Vic. Indagando cominciano a scoprire i fili che legano Cruz Pezuela, il funzionario messicano a cui hanno amputato un braccio nel massacro di San Marcos e Aramboles, un ex-funzionario dei servizi segreti messicani: a quanto emerge, i cartelli della malavita d'oltre confine stanno letteralmente acquistando Farmington ed altri quartieri di Los Angeles mediante onerose speculazioni edilizie e traffici illeciti di ogni sorta. Alla fine Vic riesce ad entrare in possesso dei dossier scandalosi che Pezuela utilizza per corrompere i funzionari cittadini, e cerca in questo modo di sfruttare l'alleanza con Aceveda per salvare il suo posto di lavoro sempre più a rischio ora che si è anche sottratto alla commissione incaricata di decidere il pre-pensionamento.
Nel frattempo all'Ovile, ora che il rischio chiusura è stato scongiurato grazie alla risoluzione del caso San Marcos, è tempo di addii: Billings riesce ad ottenere una pensione di invalidità per i presunti danni fisici subiti durante il tentativo di sedare la colluttazione tra Kavanaugh e Vic, mentre Kevin Hiatt viene allontanato dal capitano Wyms in seguito ad un grossolano errore durante un'indagine e per l'incapacità di succedere a Vic alla guida della Squadra d'Assalto.
Leggi tuttoLeggi meno