7 stagioni - 88 episodi vedi scheda serie
La squadra d’assalto capitanata dal detective Vic Mackey e il distretto di Farmington a cui tale team appartiene sono i tutori della legge a Los Angeles. Tramite il contatto diretto con la criminalità e il loro potere all’interno del distretto, i membri dello Strike Team “arrotondano” lo stipendio e stringono tregue facendo accordi con le gang locali e sono disposti a tutto per non essere scoperti.
La serie, ideata da Shawn Ryan e sceneggiata in gran parte da Kurt Sutter e da Ryan stesso, descrive a tutto tondo le meccaniche da distretto, dipanandosi fra la lotta alla criminalità, la volontà (a tratti fine a se stessa) di sfruttare la propria posizione per influenzare a proprio favore gli andamenti di indagini e di accordi, la corruzione e il dovere dettato dal distintivo che si porta. Emblematico in tal caso il personaggio di Vic Mackey, interpretato da uno strepitoso Michael Chiklis, vincitore di un Emmy, capo spietato e violento della squadra d’assalto e con una complessa situazione familiare che lo giustifica (in parte, secondo la sua visione) moralmente per le nefandezze di cui è artefice insieme al suo team.
Intorno a Mackey vengono rappresentati numerosi personaggi secondari ben caratterizzati (da citare, tra i tanti, il detective Wagenbach, interpretato da Jay Karnes) che spesso comprendono le azioni illecite della squadra d’assalto, con alcuni che cercano di contrastarle e altri che si rassegnano alla cosa.
Qualche pecca è riscontrabile in una scrittura a tratti un po’ semplicistica e poco credibile (è lo stile di Sutter, basta guardare anche Sons of Anarchy che presenta gli stessi difetti) ma il ritratto che viene fuori dalle sette stagioni di The Shield è interessantissimo, realistico e che ha il suo picco nelle ultime stagioni, dove vengono a galla anche i dissidi all’interno dello Strike Team, con tutti gli avvenimenti che ne conseguono.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta