Chi ha ucciso Laura Palmer? Dopo la morte della reginetta di bellezza nell’apparentemente tranquilla cittadina di Twin Peaks, l’agente dell’FBI Dale Cooper si reca sul luogo per indagare. Scoprirà a sue spese che non solo tutti gli abitanti nascondono un segreto, ma anche che il paranormale è entrato prepotentemente nella vita quotidiana del luogo.
Twin Peaks - Di cosa parla
Twin Peaks è una piccola località montana dello stato di Washington, al confine tra Stati Uniti e Canada. Tutti si conoscono e mai nulla di eclatante è accaduto da turbare la quiete della città. Ma la pace è destinata a interrompersi bruscamente quando il cadavere di Laura Palmer (Sheryl Lee), figlia unica dell’avvocato Leland (Ray Wise), nonché una delle ragazze più popolari della città, viene rinvenuto in un sacco dal taglialegna Peter Martell (Jack Nance). Nel frattempo un’altra ragazza del posto, Ronette Pulanski, è trovata in fin di vita mentre vaga in stato confusionale. Siccome la giovane ha superato il confine canadese, interviene l’FBI che affida la risoluzione del caso a Dale Cooper (Kyle MacLachlan). L’agente speciale, coadiuvato dallo sceriffo Harry Truman (Michael Ontkin), non fa fatica ad inserirsi nella comunità del posto, grazie al suo umorismo e al modo di porsi saggio e schietto. Ma l’unica possibilità che avrà Cooper per risolvere il caso sarà quella di abbandonare il concetto comune di razionalità e fare affidamento a metodi di indagine poco ortodossi, per poi confrontarsi con gli strani personaggi che popolano Twin Peaks: dalla signora Ceppo, passando per il Gigante, fino al Nano, le indagini porteranno alla scoperta di agghiaccianti retroscena sulla vita di tutti i cittadini della misteriosa località.
Il cast
Kyle MacLachlan interpreta Dale Cooper, ruolo grazie al quale ha vinto un Golden Globe nel 1991 e che lo ha consacrato anche nel mondo della televisione. Laura Palmer è interpretata nelle sue poche apparizioni da Sheryl Lee, attrice di origini tedesche che deve la sua fortuna proprio all’iconico ruolo cui è… Vedi tutto
-
Kyle MacLachlan
Special Agent Dale Cooper
-
Michael Ontkean
Sheriff Harry S. Truman
-
Mädchen Amick
Shelly Johnson
-
Dana Ashbrook
Bobby Briggs
-
Richard Beymer
Benjamin Horne
-
Lara Flynn Boyle
Donna Hayward
-
Sherilyn Fenn
Audrey Horne
-
Warren Frost
Dr. Will Hayward
-
Peggy Lipton
Norma Jennings
-
James Marshall
James Hurley
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Anno di grazia 1990, assalto alla nuova frontiera. Il dominio traballante delle sit-com non ha ancora fatto in tempo ad imporsi che già una nuova era si affaccia, ma nessuno lo sa, nessuno è preparato. "Chi ha ucciso Laura Palmer?"..e tutto cambia per sempre. Trascinati nel cuore provinciale del grande Nord, nel backyard statunitense dove i segreti stanno lì da prima che… leggi tutto
Produzione e ricezione
Vincitrice nel 1991 di tre Golden Globes e due Emmy Awards (più molti altri considerevoli premi), Twin Peaks è considerata una delle serie più importanti e influenti della storia della televisione. Grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi del palinsesto dell'epoca, essa divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. Prodotta dalla ABC, la serie venne ideata da Mark Frost e David Lynch, che curò la sceneggiatura e la regia di alcuni episodi. L’influenza del cineasta di Missoula è perfettamente riconoscibile nell’atmosfera straniante, a metà tra l’horror grottesco, la soap opera e il poliziesco, che permea tutta l’opera, la quale si inserisce perfettamente all’interno della sua carriera artistica.
Nel 2014 è stata annunciata da parte di Mark Frost e David Lynch una terza stagione della serie, a distanza di vent’anni, con presenti tutti gli attori dell’epoca, destinata a prendere il via nel 2016.
Le stagioni
Stagione 1
L’agente Cooper arriva a Twin Peaks dopo l’omicidio di Laura Palmer e inizia le indagini per scovare l’assassino della ragazza. Ben presto però si troverà coinvolto nelle situazioni paranormali che lì a Twin Peaks sembrano essere la norma.
Stagione 2
L’assassino di Laura, dopo una sequenza di avvenimenti al limite dell’assurdo, viene finalmente scoperto. Ma la tranquillità appena riconquistata è destinata a essere di nuovo interrotta dall’arrivo in città di Windom Earle, ex-agente dell’FBI in cerca di vendetta contro Dale Cooper e attratto dalle forze oscure operanti intorno a Twin Peaks.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 18 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata a 26 anni di distanza e diffusa in anteprima al Festival di Cannes 2017.
Negli Stati Uniti i primi 8 episodi sono trasmessi in prima visione assoluta da Showtime dal 21 maggio al 25 giugno 2017.
In Italia vengono trasmessi in lingua originale sottotitolata in italiano in simulcast con Showtime da Sky Atlantic, mentre a distanza di 5 giorni dalla trasmissione originale viene trasmessa la versione doppiata in italiano.
Durante il mese di maggio 2017, pochi giorni prima del debutto televisivo, il sito del network americano Showtime ha condiviso alcuni criptici riferimenti alle vicende, sotto forma di sinossi degli episodi:
Episodio 1: My log has a message for you (Il mio registro ha un messaggio per te)
Episodio 2: The stars turn and a time presents itself (Le stelle girano e il tempo presenta se stesso)
Episodio 3: Call for help (Cerca aiuto)
Episodio 4: …brings back some memories (…riporta a galla alcuni ricordi)
Episodio 5: Case files (I dossier del caso)
Episodio 6: Don’t die (Non morire)
Episodio 7: There’s a body all right (C’è un corpo d'accordo)
Episodio 8: Gotta light? (Hai da accendere?)
Commenti (4) vedi tutti
INUTILE. Pallosissima e ripetitiva. Non ha aggiunto proprio niente alla prima ed unica serie rivoluzionaria.
commento di krizilyA pochi giorni dalla premiere della terza stagione di Twin Peaks, ecco qui un mio articolo riguardo una delle più geniali serie TV di tutti i tempi: https://mgrexperience.wordpress.com/2017/05/18/i-segreti-di-twin-peaks-il-precursore-della-serialita/
commento di MrGiov7Bella serie, intricata, visionaria, ironica, grottesca, tragica: un affresco polifonico in cui l'uno e lo stesso si identificano e si scontrano in un labirintico intreccio di Amore e di Morte...
commento di logosLa madre di tutte le serie tv. David Lynch scaglia, sulla televisione dei primi anni '90, quest'oggetto anomalo ed atipico, talmente estraneo a qualsiasi produzione contemporanea o futura da rimanere un unicum all'interno del panorama televisivo.
commento di Stanley42