Nero o bianco? Grigio? No, arancione. E non si tratta solo del colore delle divise date alle nuove detenute. Ogni azione che compiamo è inevitabilmente influenzata da tantissime variabili che solamente il soggetto stesso conosce. Un giudizio morale non possiamo certo darlo noi, da dietro uno schermo. E nemmeno Piper, brava ragazza di classe medio-borghese, che proverà direttamente sulla sua pelle quanto il significato di “giustizia” sia relativo quando verrà condannata a 15 mesi di reclusione in un carcere federale.
Orange Is the New Black - Di cosa parla
Orange is the New Black ruota attorno alle vite delle detenute del carcere federale femminile di Litchfield, nello stato di New York. La protagonista, Piper Chapman, ci finisce dopo essere stata arrestata per traffico di denaro sporco, nonostante si trattasse di un’infrazione avvenuta ben dieci anni prima. In tutto questo tempo, Piper aveva messo da parte la vita spregiudicata di allora - quando, "sperimentando" il suo lato omosessuale si era lasciata sedurre dalla trafficante Alex Vause - per ricostruirsi una vita borghese, semplice e felice, con il nuovo fidanzato, Larry Bloom. L’incarcerazione toglierà a Piper ogni certezza che aveva e la porterà in contatto con le altre carcerate, delle quali - lungo il corso della serie - saranno svelate le vicende che le hanno portate al Litchfield.
Tutto ciò è ispirato alla storia vera di Piper Kerman (che ha collaborato alla scrittura della serie), incarcerata nel 2004 per riciclaggio di denaro sporco e condannata a scontare più di un anno di carcere. Nel 2010 pubblicò un libro nel quale raccontò la sua esperienza e il testo ha rappresentato la base da cui l'ideatrice Jenji Kohan ha prodotto l’adattamento per Netflix.
Pur seguendo da vicino il percorso della protagonista, Orange is the New Black è però una serie corale e al plot principale se ne affiancano quindi diversi che seguono le storie delle varie detenute e l'intramarsi delle loro relazioni. Ogni stagione apporta delle novità aggiungendo e togliendo personaggi, intorno ai quali si sviluppano contemporaneamente diversi sub-plot. Inoltre la serie è realizzata in modo tale da renderla difficilmente collocabile in un dato genere, passando da toni leggeri e comici ad altri decisamente drammatici.
Il cast
Come ogni serie corale, anche Orange is the New Black si gioca tutto sui personaggi. Dal loro carisma dipende la sorte della serie e di conseguenza il cast è estremamente variegato, presentando molti volti poco conosciuti ma dalle ottime capacità recitative e perfettamente in parte. Per la protagonista, Taylor… Vedi tutto
-
Taylor Schilling
Piper Chapman
-
Rosal Colon
Ouija
-
David Roberts
CO Davis
-
Michael Harney
Sam Healy
-
Robbie DeRaffele
Entourage
-
Kate Mulgrew
Galina 'Red' Reznikov
-
Daniella De Jesús
Zirconia
-
Danielle Brooks
Tasha 'Taystee' Jefferson
-
Uzo Aduba
Suzanne 'Crazy Eyes' Warren
-
Jessica Pimentel
Maria Ruiz
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Recensioni
- Serie (4)
- Stagione 1 (1)
- Stagione 2 (1)
- Stagione 3 (1)
- Stagione 4 (1)
- Stagione 5 (1)
- Stagione 6 (1)
- Stagione 7 (1)
- Stagioni (7)
La recensione più votata è positiva
Paese d'origine : USA Episodi : 13 da 55 minuti cadauno circa ( Stagione 1 ) Produzione : Tilted Productions, Liongate Television per Netflix La storia di Piper Chapman , fidanzata a un passo dalle nozze con Larry, scrittore di belle speranze, che si ritrova a dover scontare una pena di quindici mesi di carcere per un reato commesso dieci anni prima: traffico di narcodollari per compiacere la… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Sono stata mossa da curiosità nel vedere la prima stagione di Orange is the new black, curiosità che è andata scemando di volta in volta che andavo avanti con gli episodi. Ho letto delle recensioni che ne parlavano come la serie migliore del momento e originale, tra l'altro ispirata ad una storia vera, ma sinceramente l'ho trovata noiosa e spinta. Avevo delle aspettative… leggi tutto
Produzione e ricezione
Orange is the New Black è stata acclamata dalla critica e dal pubblico, in particolare le prime due stagioni. La critica ha lodato soprattutto la capacità di amalgamare uno spietato black humor a vicende estremamente drammatiche. Su IMDb il voto medio è superiore a 8/10: la serie ha inoltre vinto numerosi premi e vanta prestigiose nomination. Ricordiamo le nomination ai Golden Globes come miglior serie comedy e quelle per la miglior interpretazione a Taylor Schilling e Uzo Aduba. Infine, le altrettante vittorie e nomination agli Emmy.
Le stagioni
Stagione 1
Vedi tutti i 13 episodiStagione 2
Vedi tutti i 13 episodiStagione 3
Vedi tutti i 13 episodiStagione 4
Rilasciata interamente il 17 giugno 2016 da Netflix in tutti i Paesi (Italia compresa) dove viene offerto il servizio di streaming, la quarta stagione di Orange is The New Black è stata resa disponibile in Italia in contemporanea anche sulla piattaforma on demand Mediaset Infinity.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 13 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è stata pubblicata in prima visione assoluta su Netflix il 9 giugno 2017 in tutti i territori in cui il servizio è disponibile.
In Italia la stagione è stata interamente pubblicata, oltre che su Netflix, anche su Infinity.
Stagione 6
La sesta stagione di Orange Is The New Black, composta di tredici episodi della consueta durata di circa un'ora, è stata messa online sulla piattaforma di streaming Netflix a partire dal 27 luglio 2018.
Stagione 7
La settima stagione della serie televisiva Orange Is the New Black, composta di 13 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata resa interamente disponibile in streaming su Netflix il 26 luglio 2019 in tutti i territori in cui il servizio è disponibile, Italia compresa.
Commenti (5) vedi tutti
Un vero gioiello. E' un dramma (non senza alcuni sprazzi di sottile ironia) corale che si mantiene di livello alto nel corso delle stagioni. Una delle migliori produzioni di Netflix.
leggi la recensione completa di silviodifedeGente ordinaria, gente comune: brave persone e cattive persone.
leggi la recensione completa di mckNe vale la pena solo per godersi la spassosissima quinta serie. Tutto da binge watching compulsivo. Non iniziate a guardarla in periodo di esami universitari.
commento di shitenParte bene, ma dopo qualche puntata si trascina. Queste serie TV fanno fatica a tenere un livello sempre buono.
commento di ENNAHè appena iniziata la quinta stagione...la quarta sembrava proprio la conclusiva...si avverte un po' di stanchezza (forse anche del sottoscritto). comunque il più grande cinema (e sottolineo cinema) carcerario al femminile di sempre. altra curiosità: la Mulgrew, qui russa, è la storica comandante di Star Trek - Voyager.
commento di giovenosta