Sotto il tendone di un circo, Lola Montès, contessa Maria Dolores de Lansfeld, rivive il suo passato rispondendo alle domande del pubblico. Dalla sua fuga da casa con l'amante della madre per sottrarsi a un matrimonio impostole con un vegliardo, alla sua collezione di celebri amanti. Poi la parabola discendente, il salto mortale ogni sera nel circo, il bacio della mano concesso per un dollaro. Le arditezze formali con cui Ophüls ha costruito il film, sconcertarono il pubblico alla sua uscita e i produttori intervennero pesantemente sulla pellicola. Il film è comunque un gioiello per l'elaborazione delle immagini, l'uso del colore e delle scenografie, il vero testamento spirituale dell'autore.
La vita di Lola, ballerina demi-mondaine, fatale quanto priva di talento, viene rievocata attraverso uno spettacolo circense costruito attorno alla sua fama; assistiamo all'ascesa, alla gloria e alla inevitabile decadenza. Vittima del suo stesso fascino Lola resta per tutta la vita , la sfinge, l'immobile icona del sogno fatto da qualcun altro.
Straordinario ritratto diun'avventuriera del secolo scorso. Dai palazzi di Ludwig alla gabbia di un circo dove per un dollaro le si può baciare la mano. Un film sull'abiezione della donna, freddo e gelido, scintillante di colori e di crudeltà
Ultimo film di Max Ophuls, "Lola Montez" è diventato una sorta di film maledetto a causa dei tagli che lo avevano a lungo sfigurato imposti dalla produzione, ma nella copia di 115 minuti restaurata tutto ciò non è per nulla avvertibile, e lo spettatore si trova di fronte a un film per molti versi grandioso, un'opera testamentaria di un grande autore che porta impresso il… leggi tutto
Ascesa e caduta di una donna di vita, attraverso la quale Ophüls mette in scena lo spettacolo (e la spettacolarizzazione) della vita, dai suoi picchi assoluti agli abissi più umilianti. Martine Carol è molto bella ma piuttosto statica. leggi tutto
la summa della poetica e dell'estetica del grande Max Ophuls. Di straordinaria modernita' espressiva, e' un melodramma glaciale, amaro e disincantato, che assume connotati di autentica ferocia nelle sequenze circensi (con un grande Ustinov!). Attraverso le tristi vicende di una donna sola (quintessenza dell'eroina ophulsiana), il regista "apolide" ci offre un commento sconsolato sul peso e… leggi tutto
Ultimo film di Max Ophuls, "Lola Montez" è diventato una sorta di film maledetto a causa dei tagli che lo avevano a lungo sfigurato imposti dalla produzione, ma nella copia di 115 minuti restaurata tutto ciò non è per nulla avvertibile, e lo spettatore si trova di fronte a un film per molti versi grandioso, un'opera testamentaria di un grande autore che porta impresso il…
MAX OPHULS: RETROSPETTIVA/FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019
Ogni cosa, ogni scelta, ogni vita ha il suo prezzo.
La parabola di vita, breve ma intensa, della orgogliosa e spregiudicata artista multiforme Lola Montès, viene trasposta al cinema ad opera di Max Ophuls, qui impegnato in quello che si rivelerà il suo ultimo film a causa della sua prematura scomparsa dovuta ad un attacco…
Lola Montès (realmente esistita), ballerina di non eccelse qualità, ha avuto un’innumerevole serie di amanti altolocati, culminante nel re di Baviera Luigi I, ed è poi finita a esibirsi in un circo americano dove un imbonitore rievoca le sue gesta e gli spettatori possono baciarle la mano pagando la modica cifra di un dollaro. L’ultimo film di Ophuls,…
Filmografia completa di un regista sottovalutato Quando si parla di Novelle Vague francese i primi nomi che vengono subito in mente sono quelli di… segue
Il più grande nel descrivere amori infelici,un poeta della malinconia e della delicatezza,profondo ma leggero...attingeva da grandi fonti letterarie e attraverso la sua sapienza registica ci ha regalato perle…
Ascesa e caduta di una donna di vita, attraverso la quale Ophüls mette in scena lo spettacolo (e la spettacolarizzazione) della vita, dai suoi picchi assoluti agli abissi più umilianti. Martine Carol è molto bella ma piuttosto statica.
C'era una volta la mitteleuropa. C'erano i castelli i principi le principesse i re le regine i duchi la neve i balli gli intrighi gli ussari e buoni soldati Sveijk, i valzer le polke e le mazurke. C'era un impero che…
A me piacciono i film vecchi. A me piacciono i film vecchi con qualcosa di francese dentro o anche tutti francesi. A me piacciono i film vecchi francesi che parlano di persone esistite possibilmente coronate e possibilmente dell'ottocento. E Lola Montes pare soddisfare tutti i requisiti. Se dovessi scrivere la storia con i film direi che siamo nell'area "Ludwig - Sissi - Mayerling -…
Voto 6,5. Scrittura del film molto originale, narrante la biografia della Montes, a tutto disposta e abile catalizzatrice di scandali. La Carol a mio giudizio non è all’altezza del ruolo, molto più sofferto, spregiudicato e problematico di quanto la sua interpretazione un po’ monocorde riesca a rendere. [02.06.2009]
Ascesa e declino di una cortigiana ora praticamente reclusa in un circo.Il tutto racontato in flashback,partendo dalla fine.E'l'ultimo film di Ophuls e il suo primo a colori.E ci si accorge subito dell'interesse dell'autore per esplorare il più ampiamente possibile le potenzialità della tavolozza cromatica.Ne vien fuori un film coloratissimo,con un uso del colore straordinario alternando…
Le scene sono ingombre di oggetti, arredi e suppellettili che circondano, e in parte coprono, i personaggi, creando un gioco di strati sovrapposti che, come in un libro tridimensionale, dà una rudimentale illusione di profondità. Un intreccio prospettico di colonne, ringhiere ed inferriate ricorda le barre di una gabbia e moltiplica, estendendolo a tutto l'ambiente, l'effetto del serraglio in…
Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
Un film unico, nel senso che non assomiglia a nessun altro. Vecchiotto ormai, ma moderno, mi ha ispirato rispetto e una certa ammirazione, anche se mi ha lasciato distaccato dalla vicenda (ma forse è quello che voleva il regista). E' un gran esempio di arte cinematografica, anche se confesso di non capire dove il regista volesse andare a parate: assolvere, condannare, rimpiangere... O per la…
Se è possibile esprimere il controllo attraverso l’artificio della messinscena di una vita reinventata grazie al fuoco fatuo delle ambizioni,tanto più grandi quanto più modeste sono le qualità,sia umane che artistiche,se le vicende narrate non invadono lo stile della regia,non ne determinano né ne pregiudicano le scelte,facendo in modo che il personaggio non si posizioni dietro la…
"Mi sono molto ispirato al lavoro di Max Ophuls. Ho sempre adorato i suoi stravaganti movimenti di una cinepresa che possedeva il segreto di avanzare senza posa in quelle scenografie da labirinto, accompagnata da una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
La vita di Lola, ballerina demi-mondaine, fatale quanto priva di talento, viene rievocata attraverso uno spettacolo circense costruito attorno alla sua fama; assistiamo all'ascesa, alla gloria e alla inevitabile decadenza. Vittima del suo stesso fascino Lola resta per tutta la vita , la sfinge, l'immobile icona del sogno fatto da qualcun altro.
commento di michelEscort d'antant.Da un letto reale al circo.
commento di uriosStraordinario ritratto diun'avventuriera del secolo scorso. Dai palazzi di Ludwig alla gabbia di un circo dove per un dollaro le si può baciare la mano. Un film sull'abiezione della donna, freddo e gelido, scintillante di colori e di crudeltà
commento di truffaut