Travis è un reduce del Vietnam segnato dall'esperienza bellica. Soffre d'insonnia e perciò si fa assumere come taxista per i turni di notte. A contatto quotidiano con il peggio di New York la sua situazione peggiora. Respinto da una ragazza perbene che ha tentato di corteggiare, Travis ripiega sulla violenza: armato fino ai denti organizza una spedizione punitiva in un sordido bordello, dopodiché ritorna a coltivare la sua solitudine.
Note
Palma d'Oro a Cannes, è il film che ha rivelato Scorsese. De Niro è un "angelo vendicatore" generato dalla cattiva coscienza degli Stati Uniti allora in piena crisi d'identità. Nel ruolo della prostituta ragazzina una giovanissima Jodie Foster.
Una storia semplice, ma bellissima. È il manifesto di una categoria e Scorsese riesce a produrre qualcosa che parla direttamente ad essa. Per chi lo capisce, entra dritto nel cuore. Capolavoro
Sublime frutto del miracoloso sodalizio Scorsese-Schrader, il film è un'opera simbolo degli anni '70, una discesa agli Inferi in una NY degradata che ha fatto scuola che restituisce il malessere sociale dell'epoca grazie al percorso di un uomo folle ed emarginato, simbolo di un'intera generazione di reduci. Leggendaria performance di De Niro. 10
“In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo.”
Prima di lasciare il mio voto per codesto capolavoro vorrei dire a Rock di non scrivere cazzate e di non nominare neppure Fulci , sparisci e vivi nella tua ignoranza e fottiti
Grazie a Martin Scorsese per averci regalato un film memorabile con un Deniro eroe strepitoso e la giovane Jodie foster futura Clarice Starling...e ho detto tutto
Ma tu 6 fuori!!! Probabilmente a causa della solitudine metropolitana.
Inoltre scrivi in un modo che alla lunga annoia a...morte.
Secondo me dovresti evitare di "recensire" film di un certo livello, è evidente che nn li capisci e peggio ancora poi pensi di scrivere cose intelligenti.
Mi riferisco ad Aquilant che inoltre nn permette di commentare.
Un po' tutti ci sentiamo come Robert de Niro, soli e respinti da un mondo pieno di meschinità. E tutti aneliamo al nostro quarto d'ora di celebrità. Il tassista lo raggiunge in un modo inaspettato diventando suo malgrado un eroe.
Veramente bello, un film che ci conduce attraverso la storia di travis (robert de niro) facendoci scoprire la sua personalità poco alla volta, così che quando si crede di conoscere il personaggio questo fa qualcosa di inaspettato,stravolgendo l'idea che ti eri fatto di lui.
È un film che ti regala l'opportunità di pensare all'esistenza del singolo
la vera solitudine esiste solo in una grande città,perche' e' proprio quando ci si trova in mezzo alla gente che ci si può sentire davvero soli. "La solitudine mi ha seguito ovunque,nei bar nelle macchine,nelle strade..non c'e' scampo…SUPERBO!!
Visto per la quinta volta nella mia vita,ma questa volta in blu ray.Non ha perso un grammo della sua imponenza nel suo descrivere la solitudine e i drammi urbani.De Niro semplicemente grandioso.
Un film eccellente, profondo, fa riflettere, colpisce, stupisce e non si può non apprezzare. Palma d'oro meritatissima e cast superbo. Bravissimi De Niro e Jodie Foster.
L'impossibilità di identificarsi col protagonista non ti fa mai "entrare" nel film. Poi ti ricordi che la solitudine ti perseguita e ti senti Travis Bickle. Voto 8.
Poco amato dalla critica alla sua uscita, con il tempo e' diventato un vero e proprio film di culto, grazie anche alla mitica prova di De Niro. Se pensi agli anni '70, pensi a Taxi Driver. Voto 10
Sceneggiatura da brivido, regia perfetta. Uno dei migliori film del MAESTRO Martin Scorsese. Un De Niro giovane ma già grande. Ritmo alto per tutta la durata del film. Ottimo
ritratto di un america in crisi, splendidamente girato da un grande scorsese e magnificamente interpretato da de niro, impersonificazione del degrado subito da un uomo a causa di una guerra. scene indimenticabili.
Gran film di Scorsese che ci mostra il degrado del protagonista nella squallida New York notturna. è un film con forti tematiche e soprattutto una gran regia, non che interpretazioni degli attori davvero molto convincenti. Un classico.
non mi ha colpito molto..la colonna sonora è fantastica..ma non vorrei essere troppo dura con un De Niro che giudico solamente agli esordi, però che dire nel complesso non mi è piaciuto..
È già stato detto tutto su questo film…sicuramente il più grande capolavoro di Martin Scorsese e la nascita del mito De Niro, qui assolutamente eccezionale, basti ricordare il suo monologo allo specchio!
film di costume e critica sociale,con una fotografia eccezionale che fa da sfondo a un DE NIRO in gran forma,taxi driver è un capolavoro contemporaneo che ha cambiato modi di vedere e di pensare. (SCORZESE si conferma un maestro)
Taxi driver.Non mi azzardo a commentarlo.Bob è il mio alter ego.Solo il martedì.E' grandioso.Non c'è altro di questa portata.Taxi driver e tutto il resto è solo fantscienza
mi sento un po' in imbarazzo a dirlo, ma quando lo vidi per la prima volta non mi colpì poi così tanto, forse perchè ero troppo piccolo. Ora però l'ho rivalutato…completamente!
Distrutto dalle esperienze di vita, De niro si trasforma in un giustiziere che cerca di salvare qualcuno da un mondo ingiusto e spietato sapendo che lui non poteva più riuscirci.
Una grande opera che dovrebbe essere mostrata ad ogni aspirante regista come un esempio da seguire per quanto riguarda la regia e soprattutto l'originalità e la non banalità del film nel suo complesso.
Amico diario, ho vissuto troppo a lungo in posti dove le pallottole fischiavano vicino alle orecchie, e adesso che sono tornato non trovo modo di darmi pace. Durante la notte vago solo per la città, invisibile agli occhi di tutti. Di giorno vedo film di persone nude senza eccitarmi. Ventiquattro ore è un periodo di tempo interminabile, mi servirebbe uno scopo, dovrei finirla… leggi tutto
il film è sufficiente per la trama, molto semplice sui problemi del vietnam. sarebbe stato quasi mediocre se non fosse per la fine in cui lui ritrova la sua identità mandanto a fanculo la bionda perbenista ed oca (quello si cho l'ho apprezzato). devo ammettere che su i problemi USA per il vietnam sono state macinate molte pellicole...tipo la saga di RAMBO...infatti taxi driver ne è un… leggi tutto
Okay, okay, l’illusorio mito di Scorsese appare all’apparenza inattaccabile, anche se il nostro eroe prosegue imperterrito nel suo cammino lastricato di alti e bassi aviatorii, conscio del fatto che le cinque proverbiali stellette non gli saranno mai negate. Ma questo epidemiologico “Taxi Driver”, innalzato per chissà quale macabro scherzo del destino a livello di… leggi tutto
L'uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Anora", è l'occasione per questa playlist sulla rappresentazione della prostituzione al cinema.
Ve ne sono tantissime di figure femminili da…
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Travis, ex marine , sofrre d'insonnia e di soltudine. I suoi comportamenti, il suo modo di fare, non contribuiscono a farsi delle amicizie.
Viene assunto da una compagnia di taxi, almeno cosi' guidando il taxi di notte, non pensa all'insonnia.
Un giorno viene "fulminato" da una ragazza che vede entrare in un posto dove stanno preparando la campagna elettorale per il nuovo presidente…
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
È tanto che non lo fanno in televisione però perché uno solo allora ... vabbè è bello perché ha salvato quella che fa la mignotta però perché un è solo se deve mettere ammazzare in giro ? E che fai Il giustiziere della notte ?
quanti ce ne stanno soli.però è un po' triste che dice che solo…
Nelle strade trafficate delle città, tra il frastuono dei clacson e le luci sfavillanti, guidatori instancabili affrontano ogni giorno il caos urbano per portare passeggeri verso le loro destinazioni. I…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Oramai sono un "vecchio boomer".
Uno dei pochi vantaggi di avere una certa età, è, ad esempio, quello di aver avuto la possibilità di vedere migliaia di film di cui
moltissimi al cinema.…
Squilibrato, folle, pistolero, sociopatico, nevrotico, disturbato, violento, mitomane e alienato; tutti epiteti associati dai vari personaggi che entrano in relazione con Travis Bickle (Robert De Niro), ex marine reduce del Vietnam, ora conducente di taxi nel turno di notte, a causa della sua insonnia perenne. Tutte definizioni parziali date al protagonista di "Taxi Driver" (1976),…
Ottimo film del grande Martin Scorsese( uno dei suoi capolavori) con un fantastico De Niro nel ruolo più famoso ed iconico che ha interpretato.
Menzione anche per l'ottimo doppiaggio italiano di Ferruccio Amendola su De Niro.
Bene anche il debutto di Jodie Foster appena tredicenne in un ruolo complicato e memorabile colonna sonora di Bernard Herrmann (collaboratore storico di Alfred…
Taxi driver (1976), uno dei classici del cinema del ‘900, è il film cult di Martin Scorsese, probabilmente il più grande dei registi viventi. Il protagonista è Travis Bickle, De Niro nel suo ruolo più iconico, un reduce del Vietnam con un disturbo da stress post-traumatico che soffre d’insonnia e decide di farsi assumere come tassista notturno da…
Mi mette in soggezione parlare di Martin Scorsese. È uno dei registi più amati e venerati al mondo, noto anche ai non cinefili. I suoi film sono stati visti, ri-visti e vivisezionati da generazioni di…
Come altri giovani della sua generazione, Travis vive una vita allo sbando, incarcerato in un inferno metropolitano marcescente, una nera culla di alienazione dove si incancreniscono le ossessioni ed il tessuto sociale non è altro che una grottesca catena alimentare ("Vengono fuori gli animali più strani la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (63) vedi tutti
E', a suo modo, perfetto. Mi colpì subito, mi colpisce sempre. Pieno di contrasti, colpi di scena, coerenti incoerenze: è bellissimo. Voto 10 e basta.
commento di ivanobluUn film da tenere nella vostra videoteca privata. Un film intramontabile, indimenticabile, unico.. voto 10
leggi la recensione completa di filmistaUna storia semplice, ma bellissima. È il manifesto di una categoria e Scorsese riesce a produrre qualcosa che parla direttamente ad essa. Per chi lo capisce, entra dritto nel cuore. Capolavoro
commento di Gibbon92Sublime frutto del miracoloso sodalizio Scorsese-Schrader, il film è un'opera simbolo degli anni '70, una discesa agli Inferi in una NY degradata che ha fatto scuola che restituisce il malessere sociale dell'epoca grazie al percorso di un uomo folle ed emarginato, simbolo di un'intera generazione di reduci. Leggendaria performance di De Niro. 10
commento di rickdeckardottimo film con un gran De Niro,brava la giovane Foster(buona anche la colonna sonora)
leggi la recensione completa di antonio de curtis“In ogni strada di questo paese c'è un nessuno che sogna di diventare qualcuno. È un uomo dimenticato e solitario che deve disperatamente provare di essere vivo.”
leggi la recensione completa di RobertoMangiaficoUn interprete stratosferico in un film magistralmente diretto. De Niro e Scorsese...questa è pura arte!!
commento di xale78xPrima di lasciare il mio voto per codesto capolavoro vorrei dire a Rock di non scrivere cazzate e di non nominare neppure Fulci , sparisci e vivi nella tua ignoranza e fottiti Grazie a Martin Scorsese per averci regalato un film memorabile con un Deniro eroe strepitoso e la giovane Jodie foster futura Clarice Starling...e ho detto tutto
commento di PepsinaMa tu 6 fuori!!! Probabilmente a causa della solitudine metropolitana. Inoltre scrivi in un modo che alla lunga annoia a...morte. Secondo me dovresti evitare di "recensire" film di un certo livello, è evidente che nn li capisci e peggio ancora poi pensi di scrivere cose intelligenti. Mi riferisco ad Aquilant che inoltre nn permette di commentare.
commento di Saleinzuccaooooooooooooh
commento di TrapattoniFilm profetico per ciò che gli anni avvenire hanno raccontato dell'America
commento di Dendoun mezzo imbecille che un gran bel colpo di fortuna,... Voto 5----
commento di BradyPOOF...POOF!
commento di FiestaIl capolavoro assoluto di Scorsese con un De Niro impagabile...
commento di Stefano LFilm notevole
leggi la recensione completa di Furetto60Come film non è un granché, con personaggi imbranati; ma è da vedere una giovane e bellissima Cybill Shepherd !!!
commento di stokaiserPellicola incentrata tutta sulla psicologia del protagonista interpretato da un De Niro in grande forma
commento di ControventoUn po' tutti ci sentiamo come Robert de Niro, soli e respinti da un mondo pieno di meschinità. E tutti aneliamo al nostro quarto d'ora di celebrità. Il tassista lo raggiunge in un modo inaspettato diventando suo malgrado un eroe.
commento di ENNAHAltro che Tarantino.
commento di NobreVeramente bello, un film che ci conduce attraverso la storia di travis (robert de niro) facendoci scoprire la sua personalità poco alla volta, così che quando si crede di conoscere il personaggio questo fa qualcosa di inaspettato,stravolgendo l'idea che ti eri fatto di lui. È un film che ti regala l'opportunità di pensare all'esistenza del singolo
commento di Fra##3 parole per definirlo STREPITOSO, ECCEZIONALE, CAPOLAVORO!!! La parte finale è magistrale, DE NIRO talento indescrivibile!!!
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)DE NIRO di bei film ne ha fatti davvero tanti, questo è il più intenso di tutti!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di Utente rimosso (Diego47)la vera solitudine esiste solo in una grande città,perche' e' proprio quando ci si trova in mezzo alla gente che ci si può sentire davvero soli. "La solitudine mi ha seguito ovunque,nei bar nelle macchine,nelle strade..non c'e' scampo…SUPERBO!!
commento di emilVisto per la quinta volta nella mia vita,ma questa volta in blu ray.Non ha perso un grammo della sua imponenza nel suo descrivere la solitudine e i drammi urbani.De Niro semplicemente grandioso.
commento di ezioUn film eccellente, profondo, fa riflettere, colpisce, stupisce e non si può non apprezzare. Palma d'oro meritatissima e cast superbo. Bravissimi De Niro e Jodie Foster.
commento di Utente rimosso (Scandalo al solePuro cinema sapientemente realizzato. Scuro, profondo, significativo. Ottimo De Niro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bellissimo. Un film che non ha bisogno di presentazioni!
commento di oliver79VOTO: 8/10. Molto bello.
commento di prelelleSolo una parola: CAPOLAVORO
commento di CinemaniakOttimo, niente da dire!Capolavoro!
commento di cranb25Un film bellissimo e un grande De Niro.
commento di steveunEnnesimo capolavoro che racconta la vita "dopo la guerra"distrutta di un ex. soldato
commento di L uomo dai 100000000 nomiL'impossibilità di identificarsi col protagonista non ti fa mai "entrare" nel film. Poi ti ricordi che la solitudine ti perseguita e ti senti Travis Bickle. Voto 8.
commento di Max76il primo capolavoro di scorsese,un vero cult.
commento di omar80É un film che rappresenta un'epoca, è particolare e molto diretto anche se abbastanza semplice… è un epoca, ed è detta bene… ma fuori da quella?
commento di Utente rimosso (tika)Apre qualche porta senza chiuderla. Ove si inquadra l'appena accennata tresca con la Shepherd? Indimenticabile, in ogni caso.
commento di RamitoNON SI TOCCA ! è UN CAPOLAVORO , è SEMPLICEMEWNTE STREPITOSO, TAXI DRIVER è IL CINEMA…
commento di Il cattivo nullatenentePoco amato dalla critica alla sua uscita, con il tempo e' diventato un vero e proprio film di culto, grazie anche alla mitica prova di De Niro. Se pensi agli anni '70, pensi a Taxi Driver. Voto 10
commento di BobtheHeatSceneggiatura da brivido, regia perfetta. Uno dei migliori film del MAESTRO Martin Scorsese. Un De Niro giovane ma già grande. Ritmo alto per tutta la durata del film. Ottimo
commento di MondoMarcioun film bellissimo.
commento di legolasVoto (da 1 a 10): 7,5
commento di alex77mitico film con scene e frasi passate alla storia,regia e fotografia di un'altra categoria e un attore inimitabile.Capolavoro
commento di bruceboritratto di un america in crisi, splendidamente girato da un grande scorsese e magnificamente interpretato da de niro, impersonificazione del degrado subito da un uomo a causa di una guerra. scene indimenticabili.
commento di carpaGran film di Scorsese che ci mostra il degrado del protagonista nella squallida New York notturna. è un film con forti tematiche e soprattutto una gran regia, non che interpretazioni degli attori davvero molto convincenti. Un classico.
commento di BellociuffoUn capolavoro deò cinema! Una piccola jodie Foster, diventata una delle più grandi attrici di tutti i tempi, e un grande De Niro!
commento di celine dion8+
commento di nico80non mi ha colpito molto..la colonna sonora è fantastica..ma non vorrei essere troppo dura con un De Niro che giudico solamente agli esordi, però che dire nel complesso non mi è piaciuto..
commento di edgardUn capolavoro!!! Un film bellissimo, ipnotizzante, visivamente magnifico!!! Spettacolare…
commento di cinefilo878,5
commento di incallitoÈ già stato detto tutto su questo film…sicuramente il più grande capolavoro di Martin Scorsese e la nascita del mito De Niro, qui assolutamente eccezionale, basti ricordare il suo monologo allo specchio!
commento di ultrapazUn film immenso, paragonabile alla migliore letteratura. QUANDO IL CINEMA dimostra di essere ARTE. un capolavoro immortale.
commento di bickleCinico,arrabbiato, devastante e apocalittico.La violenza diventa un gioco di ruolo, e il film approda nella terra di nessuno.Assolutamente devastante.
commento di brandoNon cisono davvero parole…non si può descrivere…è possibile amare De Niro in questa maniera pur essendo eterosessuali?…mah.
commento di andystarsailorfilm di costume e critica sociale,con una fotografia eccezionale che fa da sfondo a un DE NIRO in gran forma,taxi driver è un capolavoro contemporaneo che ha cambiato modi di vedere e di pensare. (SCORZESE si conferma un maestro)
commento di mr.wangTaxi driver.Non mi azzardo a commentarlo.Bob è il mio alter ego.Solo il martedì.E' grandioso.Non c'è altro di questa portata.Taxi driver e tutto il resto è solo fantscienza
commento di brandohai detto a me?…ci sono solo io allora hai detto a me… una scena storica x un film eccezionale…unico
commento di bellahenryNiente da aggiungere!
commento di RageAgainstBerluscami sento un po' in imbarazzo a dirlo, ma quando lo vidi per la prima volta non mi colpì poi così tanto, forse perchè ero troppo piccolo. Ora però l'ho rivalutato…completamente!
commento di Dr.LynchTAXI DRIVER..BASTA IL TITOLO.CAPOLAVORO.CHE GLI HA DATO MEDIOCRE DEVE AVER VISTO UN ALTRO FILM.
commento di superficie 213Distrutto dalle esperienze di vita, De niro si trasforma in un giustiziere che cerca di salvare qualcuno da un mondo ingiusto e spietato sapendo che lui non poteva più riuscirci.
commento di ps78Un film incomprensibile,astruso,inutilmente cupo ed ambiguo.La sequenza del massacro finale sembra girata da Lucio Fulci,tanto è rozza e schifosa.
commento di RockUna grande opera che dovrebbe essere mostrata ad ogni aspirante regista come un esempio da seguire per quanto riguarda la regia e soprattutto l'originalità e la non banalità del film nel suo complesso.
commento di trinity77