Trama
Un assolutamente inatteso intoppo burocratico porta all'annullamento di un esame di maturità sostenuto vent'anni prima. E così Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, che oggi hanno le loro vite di quasi quarantenni, si ritrovano riuniti loro malgrado per sostenere di nuovo la prova finale. La situazione, paradossale, li riporterà al periodo in cui erano un gruppo di amici, rivivendone le emozioni e compiendo gli inevitabili e necessari confronti.
Trailer
Recensioni
Un'altra stupida commedia italiana. Irritante per di più, nel suo smorzare i toni a tutti i costi, nel suo mettere in scena una generazione di quasi quarantenni le cui caratterizzazioni appartengono più ad uno scenario da barzelletta che alla quotidianità. Scrive e dirige tal Paolo Genovese, sodale un tempo di quel Luca Miniero di "Benvenuti al nord/sud" e marpione tanto quanto. Il… leggi tutto
14 recensioni negative
Recensioni
E'stato forse il successo di botteghino più inaspettato dell'ultima stagione cinematografica e di questi tempi i 15 milioni di incasso per un film uscito a gennaio sono un risultato ai limiti dello straordinario soprattutto per un film che non aspirava a tanto. Immaturi per dirla sinteticamente è un Italian Graffi(a)ti anni '80, la rievocazione di una notte prima degli esami differita di venti… leggi tutto
18 recensioni sufficienti
Recensioni
IMMATURI (2011)
Succede, specie di mercoledì, di non trovare in tv in prima serata neppure un film di un qualche interesse, se non già visto e rivisto.
E' così, ben poco convinto, che ieri sera ho visto "Immaturi" (benchè da tempo pensi che ormai le commedie leggere sappiano farle come si deve solo i francesi): film del 2011, diretto da un… leggi tutto
9 recensioni positive
Un mese fa, cara Giovanna, hai compiuto 88 anni. Di cui ben 80 come attrice.
Ti chiedo scusa…
leggi tutto
Commenti (17) vedi tutti
Molto piacevole da vedere e divertente
commento di massimo45Pensavo peggio....invece film carino e divertente
commento di DelfinoDelfinoQuesto e’ credibile come film quanto una banconota da 11 euro. Una accozzaglia di raccomandati recita da cani e ci si può complimentarsi con loro Perché hanno trovato il modo di non lavorare 5 minuti in tutta la loro (comunque)misera vita. Mi rammarico solo di vedere Memphis caduto così in basso.
commento di MARPESSATO61Dopo aver visto il cast ( aiuto) letto la trama ( pirlata)e saputo chi era il regista ho fatto benissimo a non guardare l' ennesima cazzata made in italy. Ambra Angiolini che recita??? Una pigna in culo Non esiste
commento di PepsinaChi sceglie di guardare questo film, avendo un'idea dello stratagemma narrativo, sa a che cosa va incontro. Premesso questo, il film merita un 6.
commento di putrellaCommedia simpatica
leggi la recensione completa di Furetto60Una piccola delusione, me lo aspettavo più brillante…
commento di Lady1Malinconicamente nostalgico dei bei tempi di scuola.Un improbabile riunione di vecchi amici di classe in cui lo spettatore non può fare a meno di specchiarsi.
commento di enandreConsigliato a chi ha 40 anni. Come non potrebbe piacere? A tratti commovente. Commedia d'intrattenimento che per tutto il film fa ciò che promette. Raramente eccessiva. Un'ora e mezza di distrazione! :)
commento di KICKASSMolto ma molto carino ! da vedere : nella sua leggerezza e' molto bello !
commento di marcoANDbettaE' una commedia che dalle premesse suscita interesse e curiosità, ma che si rivela sostanzialmente molto debole come trama , molti bravi attori sprecati
commento di danandre67Il grande freddo de noiartri, ma che pretesto è il rifare gli esami di maturità?Ma per favore…
commento di sigourneyrulesFilmetto leggerissimo e a tratti molto divertente. Se desideraste farvi un paio di risate senza impegno può davvero fare al caso vostro.
commento di 5HoustonSono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film, anche perchè il genere non mi è mai interessatto molto. Gli attori reggono per tutta la durata del film e ci si diverte
commento di Utente rimosso (Snake Plissken)Mi aspettavo la solita porcata stile Moccia invece si presente questa lineare commedia nostalgica sui tempi dei tempi delle superiori. Non male perchè si sorride e poi che invidia la casa super abusiva praticamente sulla spiaggia…
commento di negro3 e 1/2 , perchè anche se è una storiella banale piace e fa divertire
commento di juil789Imbarazzante,una notte prima degli esami mixata con un po di Moccia e un goccio di Ozpetek…situazioni e dialoghi visti mille volte,2 gag carine e a parte il trio Memphis,Mattioli,Ralli,una recitazione da canile!decisamente troppo poco.Bocciato!
commento di john merrick