In una tranquilla e meravigliosa cittadina sovietica degli anni 50 vengono rinvenute per caso alcune bombe tedesche ancora innescate. C'è subito una mobilitazione generale per trasportare gli ordigni in un luogo sicuro e farli esplodere.
Note
Primi passi del genio di Tarkovskij. Interessante documento storico.
Il filo sottile che separa la vita e la morte attraversa il delicato lavoro degli artificieri che rimuovono un residuato bellico e dei chirurghi che operano un ferito grave. Avere tra le mani una bomba inesplosa oppure un corpo martoriato è una condizione che colloca l’uomo sul limitare delle verità ultime, in quel limbo che lo sospende temporaneamente dalla tranquilla… leggi tutto
In un cantiere stradale vengono trovate 30 tonnellate di bombe inesplose della seconda guerra mondiale. Si mobilitano gli artificieri e viene evacuata la città: lentamente e con la massima cautela il materiale bellico viene estratto e fatto brillare al sicuro.
Tre quarti d’ora di durata circa per la seconda regia firmata Andrej Tarkovskij, giovane studente di cinematografia anche… leggi tutto
vabbe' che siamo agli albori del cinema di Tarkovskij ma questo film di solo ca.50' si risolve tutto nella constatazione del ritrovamento delle bombe e sul loro trasporto oltre che del brillamento e il tutto in quei 50' e' molto lento e si rigira sempre li' in torno alla buca fatta dalla ruspa.voto.4. leggi tutto
In un cantiere stradale vengono trovate 30 tonnellate di bombe inesplose della seconda guerra mondiale. Si mobilitano gli artificieri e viene evacuata la città: lentamente e con la massima cautela il materiale bellico viene estratto e fatto brillare al sicuro.
Tre quarti d’ora di durata circa per la seconda regia firmata Andrej Tarkovskij, giovane studente di cinematografia anche…
Il fascino della cosidetta "opera prima" resta scolpito nella mente di ogni cinefilo: alcuni registi hanno lanciato la propria carriera attraverso pellicole rivoluzionarie e talvolta indimenticabili. Ecco la lista…
Mediometraggi, in quest'epoca !?! Passi ancora che se ne girino... ma che si vedano !?! In ragion della durata : 29' Frankenweenie 35' Viaggio nella Pianura…
Certo, è "solo" un mediometraggio d'esordio in co-regia/parentado (col genero) e molto (poco) sui generis, più che di regime, di...contro politburo da restaurazione, però è, con paragone Kubrick, una buona via di mezzo tra the seafarers/flying padre e lo splendido piccolo capolavoro Day of the Fight (o i primi film "industriali" di Olmi e Antonioni).…
Sta per iniziare una importante settimana di programmazione per gli amanti del grande regista russo Andrej Tarkovskij;si comincia domenica 14 novembre con il… segue
Un po' diverso dai successivi film del grande regista, ma comunque bello. Qui la sua attenzione è più concentrata sull'azione, e riesce anzi a costruire una discreta tensione e a sorprenderci più volte con eventi che ci fanno pensare all'esplosione delle bombe (come rumori improivvisi dopo un momento di silenzio). Tra l'altro quell'ammasso di bombe di vari calibri hanno un…
Il filo sottile che separa la vita e la morte attraversa il delicato lavoro degli artificieri che rimuovono un residuato bellico e dei chirurghi che operano un ferito grave. Avere tra le mani una bomba inesplosa oppure un corpo martoriato è una condizione che colloca l’uomo sul limitare delle verità ultime, in quel limbo che lo sospende temporaneamente dalla tranquilla…
Vcast è una comodissima utility totalmente LEGALE che permette di registrare film o quant'altro utilizzando un videoregistratore virtuale messo a disposizione dal sito http://www.vcast.it/chansel/. Basta…
vabbe' che siamo agli albori del cinema di Tarkovskij ma questo film di solo ca.50' si risolve tutto nella constatazione del ritrovamento delle bombe e sul loro trasporto oltre che del brillamento e il tutto in quei 50' e' molto lento e si rigira sempre li' in torno alla buca fatta dalla ruspa.voto.4.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La miccia si consuma, e ardendo procede.
leggi la recensione completa di mck