Espandi menu
cerca

Trama

In una tranquilla e meravigliosa cittadina sovietica degli anni 50 vengono rinvenute per caso alcune bombe tedesche ancora innescate. C'è subito una mobilitazione generale per trasportare gli ordigni in un luogo sicuro e farli esplodere.

Note

Primi passi del genio di Tarkovskij. Interessante documento storico.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il filo sottile che separa la vita e la morte attraversa il delicato lavoro degli artificieri che rimuovono un residuato bellico e dei chirurghi che operano un ferito grave. Avere tra le mani una bomba inesplosa oppure un corpo martoriato è una condizione che colloca l’uomo sul limitare delle verità ultime, in quel limbo che lo sospende temporaneamente dalla tranquilla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

In un cantiere stradale vengono trovate 30 tonnellate di bombe inesplose della seconda guerra mondiale. Si mobilitano gli artificieri e viene evacuata la città: lentamente e con la massima cautela il materiale bellico viene estratto e fatto brillare al sicuro. Tre quarti d’ora di durata circa per la seconda regia firmata Andrej Tarkovskij, giovane studente di cinematografia anche… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

vabbe' che siamo agli albori del cinema di Tarkovskij ma questo film di solo ca.50' si risolve tutto nella constatazione del ritrovamento delle bombe e sul loro trasporto oltre che del brillamento e il tutto in quei 50' e' molto lento e si rigira sempre li' in torno alla buca fatta dalla ruspa.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

In un cantiere stradale vengono trovate 30 tonnellate di bombe inesplose della seconda guerra mondiale. Si mobilitano gli artificieri e viene evacuata la città: lentamente e con la massima cautela il materiale bellico viene estratto e fatto brillare al sicuro. Tre quarti d’ora di durata circa per la seconda regia firmata Andrej Tarkovskij, giovane studente di cinematografia anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2013
2013
2011
2011

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Certo, è "solo" un mediometraggio d'esordio in co-regia/parentado (col genero) e molto (poco) sui generis, più che di regime, di...contro politburo da restaurazione, però è, con paragone Kubrick, una buona via di mezzo tra the seafarers/flying padre e lo splendido piccolo capolavoro Day of the Fight (o i primi film "industriali" di Olmi e Antonioni).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un po' diverso dai successivi film del grande regista, ma comunque bello. Qui la sua attenzione è più concentrata sull'azione, e riesce anzi a costruire una discreta tensione e a sorprenderci più volte con eventi che ci fanno pensare all'esplosione delle bombe (come rumori improivvisi dopo un momento di silenzio). Tra l'altro quell'ammasso di bombe di vari calibri hanno un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il filo sottile che separa la vita e la morte attraversa il delicato lavoro degli artificieri che rimuovono un residuato bellico e dei chirurghi che operano un ferito grave. Avere tra le mani una bomba inesplosa oppure un corpo martoriato è una condizione che colloca l’uomo sul limitare delle verità ultime, in quel limbo che lo sospende temporaneamente dalla tranquilla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

vabbe' che siamo agli albori del cinema di Tarkovskij ma questo film di solo ca.50' si risolve tutto nella constatazione del ritrovamento delle bombe e sul loro trasporto oltre che del brillamento e il tutto in quei 50' e' molto lento e si rigira sempre li' in torno alla buca fatta dalla ruspa.voto.4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito