Simone, un bambino di undici anni, è costretto restare tutta l' estate in casa, nelle campagne di Teramo, sotto l'occhio un po' feroce del padre, finchè dalla città arriva Lorenza, una ragazzina di tredici anni. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con lei nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due andranno in cerca del Re di quel serraglio incantato: l'Uomo Fiammifero, che viene la notte ad accendere luci e a indicare la via.
Note
Semplice, magari scontata, ma ricca di invenzioni e piena di chiavi di lettura, come una filastrocca. Suggestioni che credevamo aver dimenticato.
Sepolta da qualche parte abbiamo tutti nel nostro armadio dei ricordi la nostra estate indimenticabile.Che al momento in cui l'abbiamo vissuta ,parafrasando Shakespeare sarà anche stata l'estate del nostro scontento ma che poi sedimentando sul fondo del nostro cuore acquisterà sempre più spessore e soprattutto poesia.L'encomiabile film di Chiarini ci descrive l'estate… leggi tutto
"L'uomo fiammifero" diretto nel 2009 da Marco Chiarini, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nelle campagne di Teramo e racconta che Simone,un bambino di undici anni, è costretto restare tutta l' estate in casa,sotto l'occhio un po' feroce del padre. Il suo obbiettivo e di trovare l'uomo fiammifero che dura da 5 anni, ricerca iniziata con la madre… leggi tutto
Da un soggetto niente male (l'elaborazione del lutto per la perdita della mamma porta un ragazzino a vivere in un mondo favoloso popolato da personaggi strani e, a tratti, inquietanti) un film che definire dilettantesco è dir poco. Tutte le buone premesse si sprecano in una sceneggiatura poco convincente e confusa; ma il vero neo della pellicola è la direzione degli attori. Sono… leggi tutto
Oggi curiosando tra i feed che Opera mi propone sono incappato in un articolo su Repubblica scritto da Claudia De Lillo.L'articolo mi ha molto colpito… segue
"L'uomo fiammifero" diretto nel 2009 da Marco Chiarini, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nelle campagne di Teramo e racconta che Simone,un bambino di undici anni, è costretto restare tutta l' estate in casa,sotto l'occhio un po' feroce del padre. Il suo obbiettivo e di trovare l'uomo fiammifero che dura da 5 anni, ricerca iniziata con la madre…
Ha il sapore della favola per bambini il film di Marco Chiarini e proprio ai fanciulli capaci ancora di meravigliarsi e credere nella magia delle cose che non sono è rivolta questa storia ambientata nelle campagne d'Abruzzo. La vicenda è velata da un fondo di tristezza nonostante Simone (Marco Leonzi), l'undicenne protagonista, sia un bambino vivace e positivo.…
I sette film da ricordare tra quelli visti o rivisti in un anno solare. Poiché ho preso l’abitudine di annotare i film che vedo sia al cinema che in casa, provo a fissare, come in un diario, quelli che mi hanno…
Curioso e sfizioso questo film,i due ragazzini protagonisti recitano bene e sono simpatici specie la ragazzina. Straordinaria la storia, magnifici i personaggi e fiabesca la narrazione, arricchito con trucchi semplici ed efficaci del vecchio cinema d'animazione. W il mondo del fantasy...
e ancora.. - "Guerra e pace" (Italia, 2007) SECONDA PARTE ore 14:00 su TV2000 (canale 28 DDT) - "Il segreto del buddha nero / Die Rückkehr des schwarzen Buddha" (Germania, 2000) ore 14:00 su Arturo (canale 221 DDT) …
Prodotto italiano realizzato con pochi mezzi e tanta fantasia caratteristiche che almeno insieme non si vedono praticamente mai nei nostri monotoni lidi produttivi.
Per questo il film si fa amare, perché è genuino e la venatura nostalgica fa tornare dal profondo il bambino che c’è dentro ognuno (o quasi) di noi.
Simone (Marco Leonzi) vive col padre (Francesco…
Da un soggetto niente male (l'elaborazione del lutto per la perdita della mamma porta un ragazzino a vivere in un mondo favoloso popolato da personaggi strani e, a tratti, inquietanti) un film che definire dilettantesco è dir poco. Tutte le buone premesse si sprecano in una sceneggiatura poco convincente e confusa; ma il vero neo della pellicola è la direzione degli attori. Sono…
Sepolta da qualche parte abbiamo tutti nel nostro armadio dei ricordi la nostra estate indimenticabile.Che al momento in cui l'abbiamo vissuta ,parafrasando Shakespeare sarà anche stata l'estate del nostro scontento ma che poi sedimentando sul fondo del nostro cuore acquisterà sempre più spessore e soprattutto poesia.L'encomiabile film di Chiarini ci descrive l'estate…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Delicato, originale.
commento di FrancinoRicco di spunti ma povero nella trama e con un missaggio audio pessimo. 3 stelle di incoraggiamento.
commento di Pugno