Un fratello e una sorella concepiti con il metodo dell'inseminazione artificiale tramite sperma di un donatore, risalgono all'identità del loro padre naturale e fanno in modo di conoscerlo. L'introduzione dell'uomo nella vita familiare è destinata ad alterarne completamente l'equilibrio.
Note
Se pur l’impianto si rivela a poco a poco scontato, l’ironia e l’affiatamento degli interpreti – tanto le tre star quanto il giovane Hutcherson e soprattutto la talentuosa Wasikowska – creano una complicità cui è davvero difficile resistere.
Efficacissimo film che mette in scena la normalità di una famiglia in cui due lesbiche sono genitori di due figli nati in provetta - uno per ciascuna - e i rischi derivanti dalla possibilità di un ragazzo maggiorenne di conoscere il donatore dello sperma che lo ha generato. Attori in grande spolvero, su tutti un'ispirata e mascolina Anette Bening.
Non più di una discreta commedia certamente molto delicata e persino “opportuna”, ma anche molto convenzionale e leggera che ha una buona sceneggiatura a sorreggerla, questo è indubbio, ma che, spacciandosi per spregiudicata, soffre invece di un eccesso di correttezza (formale e politica) e di una certa malcelata furbizia che nuoce al risultato
Il Tema del Film e' concepito in maniera volutamente Comica e regge abbastanza bene nell'impatto con lo Spettatore pur avendo uno sfondo d'Attualita' interna nella Storia : brava la Moore.voto.5.5.
Tocca in maniera divertente un argomento particolare come l'omosessualità femminile e le relative maternità:poteva essere un pò più sfumato in certi aspetti.
Se è vero che l’amore non ha pesi né misure, quello tra Nic e Jules appare più equilibrato che mai. Le due donne stanno insieme da vent’anni, dai tempi in cui Nic studiava medicina all’università e Jules architettura. La coppia ha due figli adolescenti: Joni e Laser. Joni, 18 anni, chiamata così in tributo alla cantautrice Joni Mitchell, ha… leggi tutto
I pregi più evidenti di questa pellicola tutto sommato edificante e persino “rassicurante” nonostante l’argomento scelto, vanno sicuramente ricercati in un parterre di interpreti convinto ed affiatato, azzeccato e giusto, decisamente superiore alla media nella resa, ma anche in una messa in scena sobria e misurata, due elementi non sempre riscontrabili nel panorama del cinema… leggi tutto
Il termine secco con cui vorrei sintetizzare “I ragazzi stanno bene”, anche se non è troppo volgare e non penso possa essere oggetto di censura, è comunque probabilmente inadatto ad un sito pubblico, al quale peraltro sono grato per l’ospitalità, e che ha il pregio di sopportare anche me, pazientemente. Evito quindi, almeno nell'apertura, la desiderata… leggi tutto
Il film è un po' lunghetto. Affronta con sfrontatezza un tema delicato ed il risultato è buono. Annette Bening, la sua interpretazione è grande, le sue espressioni interpretano alla perfezione tutti i molteplici e variegati stati d'animo del personaggio durante l'evolversi del film. Una delle migliori performance della storia del cinema, da Oscar...
Gli altri attori tutti…
Due donne si amavano da vent’anni, cioè da quando avevano deciso di sposarsi e di metter su famiglia. Una di loro, Jules (Julianne Moore) era ricorsa per due volte all’inseminazione artificiale con lo stesso donatore di sperma, partorendo, perciò, in tempi diversi un fratello e una sorella con il medesimo patrimonio genetico.
Come in tutti i…
I ragazzi stanno bene U.S.A. 2010 la trama: Nic e Jules sono due donne omosessuali che fanno coppia fissa, sono madre di una ragazza ed un ragazzo concepiti attraverso l’inseminazione artificiale. Al compimento del diciottesimo anno di Joni la figlia più grande, suo fratello minore di quindici anni , la convince a chiamare la banca del seme, per scoprire il donatore, il padre…
Joni e Laser sono i figli di Nic (un'ostetrica) e Jules (architetto degli spazi aperti) nati dalle proprie madri grazie a un donatore di sperma. Essi sentono l'esigenza di conoscere il proprio padre e riescono a rintracciarlo, ricavandone una buona sensazione, peraltro ricambiata. Nasce perciò la voglia di introdurre l'uomo nella vita della propria famiglia; eppure questo non sarà…
Già oltre qualsiasi problema etico o sociale e libera da ogni obbligo convenzionale , questa famiglia americana vive tranquillamente le proprie giornate .
Genitori e figli alle prese con la routine quotidiana : lavoro, casa , scuola, pruriti adolescenziali, crisi di coppia più o meno importanti , il lavoro che prende il sopravvento sulla famiglia , frustrazioni ,…
Come molti altri prodotti del genere, inizia bene ma svacca completamente nel finale, quando il moralismo (la famiglia -anche se, come in questo caso, omosessuale- viene prima di tutto) e il sentimentalismo prendono decisamente il sopravvento.
Non aggiunge nulla di nuovo al cliché -visto e rivisto mille volte- della crisi della coppia di mezza età: trattare un tema alla moda basta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tematica interessante, cast sul pezzo, piace senza conquistare davvero e sconta un deludente il finale moraleggiante. Voto: 3 stelle e mezza (2025)
commento di robynestaEfficacissimo film che mette in scena la normalità di una famiglia in cui due lesbiche sono genitori di due figli nati in provetta - uno per ciascuna - e i rischi derivanti dalla possibilità di un ragazzo maggiorenne di conoscere il donatore dello sperma che lo ha generato. Attori in grande spolvero, su tutti un'ispirata e mascolina Anette Bening.
commento di gerkotaScene da un matrimonio e dalle difficoltà di una coppia – in questo caso gay –
leggi la recensione completa di laulillaUn film piacevole, che tocca temi importanti, con leggerezza, consigliabile sicuramente per vedere una commedia alternativa e ben fatta.
leggi la recensione completa di claudio1959Non più di una discreta commedia certamente molto delicata e persino “opportuna”, ma anche molto convenzionale e leggera che ha una buona sceneggiatura a sorreggerla, questo è indubbio, ma che, spacciandosi per spregiudicata, soffre invece di un eccesso di correttezza (formale e politica) e di una certa malcelata furbizia che nuoce al risultato
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Il Tema del Film e' concepito in maniera volutamente Comica e regge abbastanza bene nell'impatto con lo Spettatore pur avendo uno sfondo d'Attualita' interna nella Storia : brava la Moore.voto.5.5.
commento di chribio1Molto carino e ben fatto, forse un pó ripetitivo ma comunque un film che rende normale cose che ancora non lo sono del tutto per la ns societá!
commento di vixMolto molto mediocre. Gioca su luoghi comuni e stereotipi, basta già leggere dal sottotitolo: "Pensavano di essere una famiglia normale".
commento di resistenzaliberaVoto al Film : 7
commento di ripley77Tocca in maniera divertente un argomento particolare come l'omosessualità femminile e le relative maternità:poteva essere un pò più sfumato in certi aspetti.
commento di fralle