Lui e lei vicini, lontani e ancora vicini: Camilla (Isabella Ragonese) e Silvestro (Michele Riondino), diciottenni, s'incontrano sul vaporetto che collega le isole della laguna veneziana. Lui decide di seguire lei per le calli nebbiose. È il prologo di una storia che vedrà i due ragazzi perdersi e ritrovarsi per dieci inverni, tra Venezia e Mosca.
Note
Valerio Mieli non cede a stucchevoli romanticherie, raccontando con semplicità e senza indugi una storia forse scontata ma assolutamente credibile, che ben si presta a una facile immedesimazione anche da parte di chi sta al di qua del grande schermo. La realtà italiana è ancora (o anche) quella.
Racconto sentimentale su una coppia di giovani molto ordinario, scontato, quasi banale; tanto che ne se giustifica un lungometraggio. Noioso e lento come tutta la cinematografia russa. Al termine emerge la pretenziosità degli autori capaci solo di generare il nulla. Voto: 4
Film con vari viaggi Venezia-Mosca e una Storia Sentimentale che non prende nel segno e fa spesso addormentare lo Spettatore : in gamba gli Attori.voto.4.
Ho visto il film tempo fa e mi è particolarmente piaciuto. Tratta della vita di due ragazzi comuni Camilla e Silvestro e del passare del tempo, dieci anni e dieci inverni per l'appunto. È delicato e per nulla banale.
Mi aspettavo un filmetto sdolcinato e scontato ed invece è stata una piacevole sorpresa. E' un film decisamente ben fatto, con una bella sceneggiatura e con un cast di attori giovani veramente notevole.
"Io ti sto antipatico, vero?". "No, perchè?". "Così, mi sembrava. Non parliamo mai". "Forse perchè non abbiamo niente da dirci". "Forse conviene provarci, se no qua ci annoiamo". "Va bene, parla". "Io?". [Michele Riondino e Isabella Ragonese] Novembre 1999: Camilla (Isabella Ragonese), diciannovenne di campagna, arriva in vaporetto a Venezia per il suo primo anno di… leggi tutto
Che sorpresa questo esordio di Valerio Mieli! La recensione di Film Tv parla di una storia sentimentale nella quale è facile immedesimarsi e accidenti mi ci sono ritrovato dentro anch' io e fino al collo. La (non) relazione di Camilla e Silvestro nasce da uno sguardo su un vaporetto e si sviluppa nell' arco di dieci anni, per la precisione, attraverso altrettanti momenti invernali… leggi tutto
non so, questo film proprio non mi ha convinto. anzi mi ha anche un pòl irritato e forse anche annoiato, dico forse perchè alla fine mi sono un pò perso con loro in questo continuo perdersi e trovarsi nell'attesa di riuscire a capire se si piacciono oppure se si amano, dieci anni di rincorse tra indecisioni degne di ROMANCE dell breillat. forse ci hanno messo così tanto perchè si trovavano… leggi tutto
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Non è facile trovare un film che metta al centro una storia d'amore e non ricada in trame scontate e nei soliti cliché. Che non tenda ad esagerare in un senso o nell'altro. Dieci inverni, invece, è depauperato da ogni orpello inutile e da facili sviolinate sentimentali. Descrive in maniera sentita una storia d'amore che si prolunga negli anni rimanendo solo "in auge" - sotto…
L' enorme distesa piatta fatta di nulla, dentro e attorno Mosca, è ricoperta di neve. I rumori della città sembrano lontani. Tra gli alberi, un percorso illuminato conduce ad una dacia dove si sta festeggiando il matrimonio di Ljubov' detta Ljuba (come dire agapé). Ci sono anche gli amici italiani, quelli dei tempi dell'università a Venezia. Uno fra questi si…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
come disse Elijah Price "se esiste un uomo di vetro ne esiste anche uno indistruttibile". Qui possiamo dire la stessa cosa, se esistono personalmente dei film bellissimi, che possono prescindere anche dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Racconto sentimentale su una coppia di giovani molto ordinario, scontato, quasi banale; tanto che ne se giustifica un lungometraggio. Noioso e lento come tutta la cinematografia russa. Al termine emerge la pretenziosità degli autori capaci solo di generare il nulla. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975già al secondo inverno ti assale lo sgomento per gli altri otto che devono venire
commento di kahlzerE' un piccolo capolavoro, che mette a nudo i moti del cuore che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.
commento di ferniFilm con vari viaggi Venezia-Mosca e una Storia Sentimentale che non prende nel segno e fa spesso addormentare lo Spettatore : in gamba gli Attori.voto.4.
commento di chribio1Ho visto il film tempo fa e mi è particolarmente piaciuto. Tratta della vita di due ragazzi comuni Camilla e Silvestro e del passare del tempo, dieci anni e dieci inverni per l'appunto. È delicato e per nulla banale.
commento di elebluDa vedere, l'impegno c'è e la storia gira.
commento di MIWERMi aspettavo un filmetto sdolcinato e scontato ed invece è stata una piacevole sorpresa. E' un film decisamente ben fatto, con una bella sceneggiatura e con un cast di attori giovani veramente notevole.
commento di nibbio