Christine è una donna condannata alla sedia a rotelle che non si è rassegnata alla sua infermità. Un giorno decide così di recarsi a Lourdes in un cosiddetto viaggio della speranza, anche solo per rompere l'isolamento e la solitudine cui si ritrova confinata. Ma una volta giunta nel luogo di pellegrinaggio, una mattina si sveglia e si ritrova apparentemente, inspiegabilmente guarita.
Note
Lourdes (la sorpresa di Venezia 2009) rappresenta lo squallore di quel luogo sacro e kitsch come si trattasse del salotto di un reality.
Senza eccessi e con una cadenza inesorabile, Jessica Hausner ridefinisce Lourdes partendo proprio dal suo cavallo di battaglia: il miracolo. PROBLEMATICO 7,5
Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. 23 Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.Non è tutto oro quello che luccica.
Se davvero siete disposti a buttare 96 minuti della vostra vita - 96 minuti che non riavrete mai più indietro -, be' allora accomodatevi e guardate 'sto… coso.
Un film vuoto coperto soltanto da una fastidiosa patina da cinema d'autore e pervaso di quella ironia un pò snob che alla fine risulta perfino offensiva nel suo "prendersi gioco" dei malati.
Vuole creare un senso critico nello spettatore, ma forse neanche il regista sa da che parte stare, e questo crea un senso di disorientamento da parte dello spettatore. Inoltre il ritmo non sale mai, e la noia la fa da padrona.
I miracoli esistono. Ma il più grande è quello racchiuso dentro di noi. A mio parere è questo il messaggio contenuto tra le righe di questo film battente bandiera francese( ma la nazionalità del film è di chi lo fa o di chi ci mette i soldi per realizzarlo?) ad opera di una regista austriaca di belle (e passate) speranze. E qui però mi sorge il dubbio… leggi tutto
“L’autore dovrebbe morire dopo aver scritto. Per non disturbare il cammino del testo." (Umberto Eco da “Postille a Il nome della rosa” Sinceramente, non ho mai ben capito se Eco fosse serio o scherzasse, affermando ciò. Perchè l'assunto è per sé destabilizzante, conferendo al testo vita propria (“Il testo è lì e produce i propri effetti” Umberto Eco da “Postille a Il nome… leggi tutto
Christine (Sylvie Testud) è una ragazza affetta da sclerosi multipla. Si fa il suo bel viaggio a Lourdes per coltivare la speranza in un miracolo risolutore forse, o probabilmente per vincere la solitudine che la perseguita visto che, come dice lei stessa, quelli ai luoghi di pellegrinaggio sono ormai gli unici viaggi che riesce a fare. Vorrebbe fare "viaggi culturali" ma gli tocca fare… leggi tutto
Un buon film che pone diversi interrogativi e considerazioni sulla religione, le intrinseche frasi fatte e ipocrite falsificazioni, e la sua mercificazione(basti dire che a Lourdes numerosi dei venditori di statuine e souvenir sono ebrei), in maniera solo apparentemente leggera e straniante, con un che di recitazione "brechtiana", diretto dalla forse migliore regista donna in circolazione,…
Lourdes Austria - Francia - Germania 2009 - Casa di produzione: Coop 99, Essential Filmproduktion, Société Parisienne de Production, Thermidor Filmproduktion - La trama: Christine è una ragazza costretta a stare sulla sedia a rotelle, per fuggire dal suo isolamento va a Lourdes, il classico luogo di culto collettivo, dove avvenne il miracolo di Bernadette Soubirous. Un bel…
Jessica Hausner, regista austriaca quasi sconosciuta in Italia e tuttavia gratificata per questo film (presentato a Venezia nel 2009) da un European Film Awards, racconta la solitudine profonda e incolmabile degli infermi che vanno a Lourdes nella speranza di trovare finalmente la liberazione miracolosa dalla malattia e dal dolore.
Lì ogni cosa è…
Film preciso, secco, problematico. Jessica Hausner rifiuta un piglio disturbante di fronte alla realtà Lourdes, approcciando invece una linea più avvolgente dove l'elemento di rottura del climax è addirittura il miracolo. Addirittura, perché se prima gli avvenimenti seguono una liturgia standard nella celebrazione della sofferenza, con elementi ben precisi: i…
Non è un film recitato da attori di spicco. Anche la regia non è di gran livello, ma proporzionata ad un pubblico di credenti semplici ed entusiasti di racconti di fede. Per non cadere in una forma di idolatria, sia pure involonaria, è bene ricordare che i miracoli non sono quelli compiuti violentemente e pubblicamente dal Padre , ma quelli che egli ci rivela nel…
Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda…
Chissà. Sarà per l'innata spiccata esagerata propensione melodica - in ogni forma e sottoforma lirica, (s)tragica, romantica, co(s)mica, allegorica, psicotica - oppure per l'esotismo che emanano…
Osservare attentamente i soliti volti, le solite espressioni, le solite falsità, le condizioni che non si possono accettare. Perché della realtà non importa nulla, basta coltivare…
“L’autore dovrebbe morire dopo aver scritto. Per non disturbare il cammino del testo." (Umberto Eco da “Postille a Il nome della rosa” Sinceramente, non ho mai ben capito se Eco fosse serio o scherzasse, affermando ciò. Perchè l'assunto è per sé destabilizzante, conferendo al testo vita propria (“Il testo è lì e produce i propri effetti” Umberto Eco da “Postille a Il nome…
Io l’ho trovato folgorante. Sul terreno insidioso e sdrucciolevole dei pellegrinaggi e delle guarigioni miracolose, Jessica Hausner riesce a rimanere in perfetto equilibrio, la sua posizione è chiaramente agnostica ma non è irridente, anzi: attraverso le maglie larghe di un registro scarno e minimalista emergono silenziosamente la disperazione, la speranza, la profonda…
Se un film viene premiato da una giuria di cattolici e da una di atei, i casi possibili sono tre: o è un’opera di sottile ambiguità, o pecca di cerchiobottismo, o una delle due giurie ha preso una cantonata colossale. Devo ammettere di non saper dire quale delle tre alternative sia quella giusta. Certo, c’è la satira sugli orrori del turismo religioso e sulla…
Oltre l'aspetto puramente Religioso ed affascinante,il Film e' lo stesso costruito in maniera elegante ma ogni tanto qualche rischio sonno arriva in maniera profonda e la visione ne risente.voto.5.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Sylvie Testud bravissima nel magnifico film “Lourdes” di Jessica Hausner.
leggi la recensione completa di claudio1959la libertà di Dio e i dubbi di chi soffre
leggi la recensione completa di laulillaSenza eccessi e con una cadenza inesorabile, Jessica Hausner ridefinisce Lourdes partendo proprio dal suo cavallo di battaglia: il miracolo. PROBLEMATICO 7,5
leggi la recensione completa di luca826Sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e portenti per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti. 23 Voi però state attenti! Io vi ho predetto tutto.Non è tutto oro quello che luccica.
commento di wang yuSe davvero siete disposti a buttare 96 minuti della vostra vita - 96 minuti che non riavrete mai più indietro -, be' allora accomodatevi e guardate 'sto… coso.
commento di Winnie dei poohDite quello che volete ma questo film non mi ha dato nessuna emozione… anzi!!!!!Se qualcuno me lo spiega… soprattutto il finale, mi fa un piacere…
commento di bitta85Un film vuoto coperto soltanto da una fastidiosa patina da cinema d'autore e pervaso di quella ironia un pò snob che alla fine risulta perfino offensiva nel suo "prendersi gioco" dei malati.
commento di PugnoVoto al Film : 7
commento di ripley77Vuole creare un senso critico nello spettatore, ma forse neanche il regista sa da che parte stare, e questo crea un senso di disorientamento da parte dello spettatore. Inoltre il ritmo non sale mai, e la noia la fa da padrona.
commento di slim spaccabecco