Durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni prigionieri alleati che hanno tentato più volte di fuggire ognuno per proprio conto, vengono trasferiti in un campo tedesco caratterizzato da una sorveglianza speciale. Così gli specialisti dell'evasione si conoscono e organizzano una fuga di massa attraverso alcuni tunnel sotterranei. Malgrado parecchi di loro vengano riacciuffati o uccisi, c'è anche qualcuno che riesce a farcela e a passare oltre le linee nemiche. Tre anni dopo "I magnifici sette" Sturges ne riprende alcune strutture formali e, utilizzando parte dello stesso cast, firma un altro gioiello. Sapiente il mosaico dei personaggi e memorabile, nel finale, la folle fuga in motocicletta di Steve McQueen.
Tra i migliori esempi del cinema di guerra.
Il film va ben oltre il seminato,vanta un ricchissimo cast,ottime sequenze e non concede un attimo di tregua per tutta la sua durata.
un gran cast di attori ben diretti iin un bel film che anche se è lungo raramente annoia,nella prima parte si ride e si scherza nella seconda si fa sul serio.dopo averlo visto mi viene da dire -viva la libertà e abbasso la guerra e i guerrafondai.
Ci sarà una ragione se questo film è diventato un classico: grandi attori, ritmo e tensione palpabili e un finale fantastico (niente happy ending, finalmente)…
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora. Detto oggi, questo esergo è praticamente fuori moda, ma in tempi non sospetti era tranquillamente associabile anche alle ultime ruote del carro, quegli uomini che, anche sottoposti alle peggiori condizioni e disarmati, non avevano alcuna intenzione di rinunciare all’azione. Non bastava un rischio elevato per scoraggiarli,… leggi tutto
Uno di quei filmoni grandi, grossi e un po' coglioni, che nella vita non si può fare a meno di vedere almeno una volta. È costruito abbastanza bene e Sturges sa miscelare la dose del tragico con quella dell'ironia, esaltando soprattutto l'eroismo di quasi tutti i personaggi, ed aggiungendo una nota patetica con la punizione che attende il leale - ma un po' bischero - ufficiale… leggi tutto
noiosissimo, non ho altre parole su questo polpettone, Per di più è una commedia avventurosa anziche drammatico. Per non parlare poi della colonna sonora; una delle più brutte mai ascoltate leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Il cinema carcerario è un genere che non conosce epoca, trasversale a tutti i periodi storici e a tutti i grandi generi classici della storia del cinema. Di tutte le classifiche che si possono stilare a…
Grandissimo film di evasione e studio di caratteri firmato da John Sturges e musicato da Elmer Bernstein.
La base della sceneggiatura è un fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale: un gruppo di prigionieri in un campo di concentramento tedesco nella baviera unisce le proprie forze per scavare ben tre tunnel sotterranei, da notare come ognuno sia impiegato secondo le…
Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora. Detto oggi, questo esergo è praticamente fuori moda, ma in tempi non sospetti era tranquillamente associabile anche alle ultime ruote del carro, quegli uomini che, anche sottoposti alle peggiori condizioni e disarmati, non avevano alcuna intenzione di rinunciare all’azione. Non bastava un rischio elevato per scoraggiarli,…
La Grande Fuga é un cult dalla fama enorme ancora oggi e credo che tale status risulti assolutamente meritato. Sturges non è un regista che resterà negli annali per chissà quali meriti apportati al cinema, ma durante la sua epoca, era un mestierante ben al di sopra della media, riuscendo ad andare in tre-quattro casi oltre le aspettative. John Sturges dopo il grande…
Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tra i migliori esempi del cinema di guerra. Il film va ben oltre il seminato,vanta un ricchissimo cast,ottime sequenze e non concede un attimo di tregua per tutta la sua durata.
commento di Ethan01Quando eravamo un po'americani, l'odioso filo spinato poteva trattenere il corpo ma non lo spirito, sempre in volo oltre le barriere.
commento di michelIngenuo in tutto. Fin dalle prime scene sembra "La grande fuga dal college". Quei monellacci mi scappano sempre!
commento di sillabaun gran cast di attori ben diretti iin un bel film che anche se è lungo raramente annoia,nella prima parte si ride e si scherza nella seconda si fa sul serio.dopo averlo visto mi viene da dire -viva la libertà e abbasso la guerra e i guerrafondai.
commento di wang yuUn capolavoro che non stanca mai
commento di fra_pagaUn vero caposaldo del cinema di guerra. Eccezionale prova di Steve McQueen.
commento di zio_ulceraNon ti lascia fino all'ultimo fotogramma… Mai noioso (3 ore), ben studiato, attori ottimi: 8 e mezzo
commento di palozCi sarà una ragione se questo film è diventato un classico: grandi attori, ritmo e tensione palpabili e un finale fantastico (niente happy ending, finalmente)…
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo come ormai non se ne fanno +. 10+
commento di fra_pagaLo vidi soprattutto perchè c'erano 3 attori del cast de "I magnifici 7", ma rimane un grande film anche a distanza di tempo!
commento di Keiser Soze