Melissa è una ragazza siciliana di 16 anni. Delusa dal fidanzato Daniele, intraprende un viaggio verso l'autodistruzione che la porta a scoprire un mondo di perversione sessuale per lei fino a quel momento inimmaginabile. L'ancora di salvezza per uscire dalla spirale di depravazione in cui è caduta potrebbe essere rappresentata dall'amata nonna paterna, l'unica persona a cui Melissa si senta affine...
Note
Non che il bestseller di riferimento fosse un capo d’opera, ma visto il film viene voglia di rivalutarlo. «Se ci fosse un esame di immaturità lei lo passerebbe a pieni voti» manifesta un antipaticissimo professore alla giovane. E la battuta è un’involontaria metafora dell’operazione.
Libro erotico italiano campione di vendite svenduto per quattro lire. Avessero fatto una trasposizione cinematografica non dico Federico Fellini, ma bastava Tinto Brass oppure Bigas Luna ne avremmo visto delle belle e invece..
Come si può estrarre petrolio da una rapa? Ergo se già l’originale, il libro, è una ‘ciofeca’ come potrebbe essere meglio la storia cinematografica da esso tratta?
Se si potesse voterei con i numeri irrazionali....-1
Incredibile come il miglior regista italiano attuale, dopo i Garrone e Sorrentino, sia stato capace di fare un film così atroce. Veramente imbarazzante.
Tanto scalpore per un brutto film ispirato ad un brutto libro. Operazioni di marketing allucinanti per lanciare le avventure (vere o fasulle) erotiche di una ragazzina. Triste, insulso e noioso.
VOTO : 6 Pellicola non riuscitissima, ma che comunque non mi è sembrata così insulsa come dipinto da molti altri utenti. Diciamo un pò troppo televisiva ma almeno al di fuori dei soliti manierismi italici.
ma come caspius ha fatto sta qua a fare tanto successo con quel libro e con quei contenuti da quattro soldi? è una delle domande senza risposta..come un pò il perchè berlusconi è ancora vivo…
Una "bufala" impossibile… una "cagata pazzesca" come sentenziava (a sproposito) il buon Fantozzi (forse in quel cineclub avevano scambiato le pizze e la pellicola che aveva visionato non era la Corazzata Potiomkin… ma Melissa P…)
ragazzi,sinceramente mi e' apparso un po' crudo.sicuramente fa molto riferimento al libro,ma come si sa i libri sono molto piu'affascinanti rispetto ai medesimi film.mi aspettavo comunque una melissa diversa…
Per chi non lo ricordasse “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” è stato un piccolo best-seller sulle (im)probabili avventure sessuali “spinte” di una ragazzina catanese (un po’ narcisista), parecchio furbetta nel concentrare su di sé l’attenzione massmediatica, che vendette addirittura due o tre milioni di copie. Nonostante… leggi tutto
Chiaro esempio di disonestà intellettuale. E non sto certo riferendomi al film in esame, per carità, quanto piuttosto ad un'egemonia critica miope e 'garibaldina', mossa a violente reazioni da chissà quale pregiudizio inconfessato.. da chissà quali aspettative tradite. Le ragioni principali addotte dal 'moloch' critico per giustificare la stroncatura del film sono due: vi sarebbe troppo poco… leggi tutto
Ottimo film, intelligente, diverso dai soliti stereotipi superomologati (che piacciono a molti e di solito hanno successo)...di questo film non sapevo neppure l'esistenza...finchè non l'ho visto del tutto casualmente... leggi tutto
Libro erotico italiano campione di vendite svenduto per quattro lire.
Avessero fatto una trasposizione cinematografica non dico Federico Fellini, ma bastava Tinto Brass oppure Bigas Luna ne avremmo visto delle belle. Anche Milo Manara avrebbe potuto farne un cartone animato dei suoi e invece che schifo!!
All'epoca Melissa Panarello (la pellicola era stata girata prima della sua gravidanza)…
Melissa P. e’ un film liberamente tratto dal romanzo di formazione “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”scritto da Melissa Panarello. Trattasi di scaltra operazione commerciale, per sfruttare il successo editoriale del libro. Luca Guadagnino trae una libera ispirazione dal diario, un film sicuramente intenso e drammatico, visto lo scottante e pruriginoso…
Propongo stasera una playlist alquanto particolare, con un titolo fuorviante.
Quali sono i film che reputate inutili, così inutili che dalla storia del cinema e dalla vostra mente, ma soprattutto dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Libro erotico italiano campione di vendite svenduto per quattro lire. Avessero fatto una trasposizione cinematografica non dico Federico Fellini, ma bastava Tinto Brass oppure Bigas Luna ne avremmo visto delle belle e invece..
leggi la recensione completa di bianicMelissa P. un film che non lascerà traccia, il film minore di Luca Guadagnino.
leggi la recensione completa di claudio1959Tratto da un bestsellers da spiaggia leggi e butta. Il film è meno erotico di un melodramma televisivo in costume d' epoca. Noiosissimo e basta.
commento di Mr RossiCome si può estrarre petrolio da una rapa? Ergo se già l’originale, il libro, è una ‘ciofeca’ come potrebbe essere meglio la storia cinematografica da esso tratta? Se si potesse voterei con i numeri irrazionali....-1
commento di Stone_71Incredibile come il miglior regista italiano attuale, dopo i Garrone e Sorrentino, sia stato capace di fare un film così atroce. Veramente imbarazzante.
commento di omarito99Dal romanzo di Melissa Panarello, un filmetto pseudo-erotico di infima qualità. Voto 2/10.
commento di alexio350schifo film orrendo e raccapricciante…veramente stupido..non merita nemmeno la stalla piena!! fosse x me darei come voto un numero sotto lo zero!!
commento di ire94Tanto scalpore per un brutto film ispirato ad un brutto libro. Operazioni di marketing allucinanti per lanciare le avventure (vere o fasulle) erotiche di una ragazzina. Triste, insulso e noioso.
commento di ClioPiù significativo di quanto si possa immaginare.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film erotico senza grandi pretese, come spesso accade ai film di genere. Regala qualche brivido e qualche pensiero sull'adolescenza. Può bastare.
commento di robynestaMai letto il libro e, ahimè, visto una volta il film. Interminabile, banale e poco efficace.
commento di MakpMadonna che porcata
commento di Sushihero5
commento di arcarsenal"CENTO COLPI DI MINKIATE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE" ECCO IL TITOLO ESATTO DI QUESTO "FILM".PESSIMO SU TUTTI I CAMPI COME ANCHE IL LIBRO PERALTRO
commento di Utente rimosso (Letizia)beh fa parecchio cahà!come ha detto la stessa autrice del libro, non rispecchia minimamente la trama e ridicolizza il senso del romanzo.bocciatissimo.
commento di antimesVOTO : 6 Pellicola non riuscitissima, ma che comunque non mi è sembrata così insulsa come dipinto da molti altri utenti. Diciamo un pò troppo televisiva ma almeno al di fuori dei soliti manierismi italici.
commento di supadanyMamma mia che porcheria…ma per chi è, per bambini??
commento di sephirothma come caspius ha fatto sta qua a fare tanto successo con quel libro e con quei contenuti da quattro soldi? è una delle domande senza risposta..come un pò il perchè berlusconi è ancora vivo…
commento di riotmakerVeramente scarso. Storia banale, non trasgressiva, recitata da cani.
commento di jeffwineCento colpi di roncola!!
commento di artaneUna "bufala" impossibile… una "cagata pazzesca" come sentenziava (a sproposito) il buon Fantozzi (forse in quel cineclub avevano scambiato le pizze e la pellicola che aveva visionato non era la Corazzata Potiomkin… ma Melissa P…)
commento di (spopola) 1726792Film di pessimo gusto, noioso, stucchevole, con interpreti sottotono. Una delle operazioni commerciali più sgradevoli di quest'anno.
commento di battista82ragazzi,sinceramente mi e' apparso un po' crudo.sicuramente fa molto riferimento al libro,ma come si sa i libri sono molto piu'affascinanti rispetto ai medesimi film.mi aspettavo comunque una melissa diversa…
commento di GHETY