Genevière Emery ama Guy Foucher, un giovane meccanico, ma la madre di Genevière, che ha un negozio di ombrelli, non approva il loro legame. Quando Guy parte per la guerra in Algeria e Geneviève si scopre incinta, la madre la spinge a sposare Roland Cassard, un ricco tagliatore di diamanti. Pochi anni dopo, però, durante una notte di Natale, mentre nevica, accade qualcosa di inaspettato.
Primo e più grande successo nella filmografia di J. Demy, Les parapluies de Cherbourg è un delizioso gioiellino scintillante di barocchismo sobrio, se è concepibile l'ossimoro. Diviso in tre parti distinte, il film inizia con una inquadratura verticale dall'alto verso un marciapiede, seguendo la direzione della pioggia, e immobile ma curiosa la mdp coglie il… leggi tutto
Les Parapluies de Cherbourg - Francia 1964 la trama: “Les Parapluies de Cherbourg” è il nome del negozio di ombrelli di Madame Emery, una donna severa che ha una figlia Genevieve che lavora con lei, quest’ultima ha una relazione amorosa con Guy un meccanico. I due ragazzi sono promessi sposi, però il giorno Guy parte per combattere nella guerra…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Les Parapluies de Cherbourg ha lo spessore di una piccola operetta lirica. Che appartenga al cinema però è indubbio, e lo si lascia intendere già dal primo dialogo cantato (come lo sono tutti) tra gli armadietti dell’officina dove abita il povero meccanico Guy. Non solo, ma in quella sequenza come in altre (indimenticabili le carrellate del sogno di Roland) la…
Il film più famoso di Jacques Demy, regista francese purtroppo poco conosciuto nel nostro paese, è un appassionato omaggio al musical hollywoodiano dell'epoca d'oro, che riesce a portare sullo schermo qualcosa che non si era mai visto in precedenza: un film in cui il dialogo è interamente cantato, una sorta di operetta cinematografica che non ha nulla di teatrale,…
La Storia sono loro, sono loro ladri e figli... ...e nipoti, cognati, (de)generi... “ Voi [ le Banche ] siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò.…
Anche cinquant’anni fa poteva sembrare un film quantomeno azzardato: nessun dialogo parlato, solo cantato. Tre movimenti: l’idillio amoroso tra Geneviève (una giovane e già stupenda Catherine Deneuve), figlia di una venditrice di ombrelli vedova e in guai economici (meravigliosa Anne Verdon da premio), e Guy (l’interpretazione più sorprendente di Nino…
Quando ero giovane il cinema rappresentava l'unico luogo dove portare una ragazza conosciuta da poco e approfondire la "conoscenza" nel buio complice della sala, in genere di pomeriggio con affluenza minima di…
Primo e più grande successo nella filmografia di J. Demy, Les parapluies de Cherbourg è un delizioso gioiellino scintillante di barocchismo sobrio, se è concepibile l'ossimoro. Diviso in tre parti distinte, il film inizia con una inquadratura verticale dall'alto verso un marciapiede, seguendo la direzione della pioggia, e immobile ma curiosa la mdp coglie il…
Un film che originariamente ho visto al cinema in un cinema club, e la fortuna mi ha assistito, dato che al cinema si valuta e ci godiamo meglio certi film, oggi l'ho rivisto in DVD, è andato bene lo stesso ed il ricordo è rimasto sempre vivo e presente nell'accordare un giudizio più che positivo. Demy è un regista che ha sempre puntato nella musica, ma qui…
Les parapluies de Cherbourg è un film delizioso che si vede tutto d’un fiato. È un musical e allo stesso tempo un film sentimentale (più che mélo). È coloratissimo e vivace, anche se la storia che racconta è tutt’altro che allegra. È ingenuo e illusorio come un bacio Perugina nella prima parte, e pessimista e disilluso…
Filmografia completa di un regista sottovalutato Quando si parla di Novelle Vague francese i primi nomi che vengono subito in mente sono quelli di… segue
Ora che ho superato il primo migliaio di opinioni posso dirlo: la più bella soddisfazione che provo nel frequentare questo sito consiste nel poter recensire film su cui nessun utente ha ancora scritto nulla. A…
Film dei quali si è persa completamente traccia e da anni non vengono più trasmessi in televisione... a beneficio dei vari Piedoni, Don Camilli, Sister Act, Pretty Woman, ecc...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Les parapluies de Cherbourg film magico, nostalgia purissima e struggente.
leggi la recensione completa di claudio1959