Trama
Marco e Silvia sono sposati e hanno due figli piccoli. Lui lavora come operaio carrellista, lei fa la casalinga ma è depressa, non pulisce casa, non manda i figli a scuola. La madre di lei allora riesce a farsi affidare la figlia maggiore. Silvia finirà prima a fare un figlio con un marinaio dell'Est, poi in un istituto per ragazze madri. Marco intanto si rivolge a un mago.
Note
Su un plot da _Donne al bivio_, si innestano strizzatine d'occhio a Antonioni-Visconti-Fellini, simbolismi animali (cani, iguane, pulcini) e interminabili dialoghi socio-psico-patologici in bocca ad attori super-gigioni. Perfino il paesaggio (post)industriale di Ravenna non respira sullo schermo.
Recensioni
Dovrebbe intitolarsi Diario di una schizofrenica questo film girato a Marradi, sull'Appennino tosco-emiliano, al cui centro si trova una famiglia operaia poco convenzionale, che alleva i due figli in un tugurio tra muffe, piatti ammucchiati, play-station e un'iguana. La figlia Sonia fa troppe assenze a scuola. I servizi sociali, sollecitati dalla nonna materna, intervengono per toglierla ai due… leggi tutto
18 recensioni negative
Recensioni
Un dubbio atroce mi è venuto alla fine del film: e se i normali in questo mondo fossero i personaggi di Stefano Accorsi e Valentina Cervi e non noi?
Per il resto un film un po' sottovalutato, con qualche banalità (il figlio con i capelli rossi e la corsa finale di Accorsi, da film trash anni settanta!), ma che segnale Stefano Mordini come uno dei talenti che devono crescere.
leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
Provincia meccanica é uno di quei film che merita di essere visto per la sua perfetta rappresentazione di realtà sociali che purtroppo fanno parte della vita di tutti i giorni,in modo particolare la solitudine che sempre più si fa sentire in qsto mondo forse troppo sviluppato,che cerca di soddisfarci su ogni cosa,ma che ci fa sentire incredibilmente soli!Tante cose può insegnarci qsto film… leggi tutto
1 recensioni positive
Doloroso e angosciante, questo racconto di miseria e degrado umano sociale ed economico.Operaio, con tanta energia e altruismo, si ritrova come si dice nella vulgata popolare "cornuto e mazziato" infatti la moglie depressa e insoddisfatta lo tradisce, con un occasionale ospite straniero e concepisce con lui addirittura un figlio.Così dopo una prima reazione di…
leggi tutto
Commenti (8) vedi tutti
Vicende estremamente tragiche si susseguono, senza un supporto logico-narrativo che fornisca un senso al tutto. Forse a qualche cinefilo piace così. A me decisamente no. 4
commento di putrellaDiscreto film
leggi la recensione completa di Furetto60VOTO 4 brutto e noioso
commento di arcarsenalVOTO : 4.5 Brutto, inconcludente e senz'anima. Una storia difficile che andava bene per una serata su rai1 la domenica sera. Tremendo.
commento di supadanyAnche se il film viaggia spesso sul filo dell'assurdo e propone situazioni poco credibili si riscatta in una regia che riesce a non annoiare e arendere plausibile (quasi)tutto.
commento di greenevil83Storia che ricalca il vecchio Neorealismo, riportando il tutto agli anni nostri. Accorsi convince, ma il resto del cast, rimane mediocre. Bella fotografia.
commento di Ethan79Per essere scritta da un seienne la sceneggiatura non è affatto male.
commento di pagodaConfuso e banale, con personaggi e situazioni inseriti a caso e che stridono con la vicenda narrata (narrata?!?). Il finale, poi, è assolutamente ridicolo.
commento di HarryLime