La storia - ovvero le storie - del cinema: fin dal titolo, la serie che l'autore teorico e "politico" per antonomasia ha concepito e realizzato (utilizzando un supporto "parallelo" come quello video) nell'arco di circa dieci anni introduce l'idea di una molteplicità di approcci, di percorsi, di possibili frammentazioni e sovrapposizioni.
Note
Progetto video realizzato da Godard nell'arco di dieci anni e poi suddiviso in 8 capitoli (vedi schede relative).
Un vero omaggio al cinema. Grande Godard, ma anche grande ad Enrico Ghezzi che con Fuori Orario ci permette di vedere film davvero fondamentali per noi cinefili…
Le storie del cinema (e dell'arte pittorica) viste in un modo molto particolare.9 P.S.:concordo con mise en scene 88, film davvero fondamentali per noi cinefili.
Parlare delle Histoire(s) du cinema di Godard in un testo di critica cinematografica è difficilissimo, perché si tratta di un'opera che sfugge alle normali definizioni, non essendo né un documentario né un film a soggetto, ma piuttosto un "film-saggio" in cui il regista francese ripercorre la Storia del cinema alla luce delle sue esperienze e delle sue convinzioni, e… leggi tutto
Parlare delle Histoire(s) du cinema di Godard in un testo di critica cinematografica è difficilissimo, perché si tratta di un'opera che sfugge alle normali definizioni, non essendo né un documentario né un film a soggetto, ma piuttosto un "film-saggio" in cui il regista francese ripercorre la Storia del cinema alla luce delle sue esperienze e delle sue convinzioni, e…
Per Hegel a fondamento c'era il Divenire, l'alternarsi continuo di Essere e Nulla, il loro scambio dialettico costante, il loro permutare per dire vita al movimento, alla cinesi. Il Cinema è, immediatamente dopo, il Movimento per eccellenza, quello che blocca e al contempo riproduce la vita nel suo farsi e nel suo amalgamarsi di pensiero e realtà, astratto e concreto. Il Cinema a…
Il 3 dicembre 2010 Jean-Luc Godard ha compiuto 80 anni. E' vivo e vegeto, ma soprattutto continua a girare film.Il problema è che troppe volte si parla… segue
“Histoire(s) du Cinema” è un “percorso” di quattro “tappe” realizzato da Godard tra il 1988 e il 1998. Ogni tappa è suddivisa in due capitoli: A e B. Ma cos’è propriamente? Cosa rappresenta? Assai arduo è esprimerlo in poche parole…. “Histoire(s) du Cinema” è un organismo che prende forma…
Un regista insuperabile nell'illustrare le parole con immagini e luci, critico ancor prima che regista, Jean-Luc Godard è uno dei grandi maestri del cinema francese. Nella sua lunga carriera cinematografica si dedicò…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un vero omaggio al cinema. Grande Godard, ma anche grande ad Enrico Ghezzi che con Fuori Orario ci permette di vedere film davvero fondamentali per noi cinefili…
commento di mise en scene 88Le storie del cinema (e dell'arte pittorica) viste in un modo molto particolare.9 P.S.:concordo con mise en scene 88, film davvero fondamentali per noi cinefili.
commento di kotrab