Christian, scrittore squattrinato, arriva a Parigi nel 1899 e, recatosi al Moulin Rouge, si innamora del can can e di Satine, una bellissima donna, che si esibisce nel locale. Per un equivoco viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista Satine. Dovrà fare i conti con il duca, che innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente, a sé.
Note
Con "Ballroom" aveva fatto delle prove generali, in economia e attenendosi a un immaginario più sottomano e riconoscibile; con "Romeo + Giulietta" aveva preso di petto la più elementare e passionale delle storie d'amore, cavalcando con sprezzo del pericolo e del kitsch a moda delle trasposizione shakespeariane; e con "Moulin Rouge" rischia tutto e realizza addirittura un musical sovrapponendo diversi classici del rock alle fantasmagorie visive del tempio del vizio di fine Ottocento. Ogni dettaglio visivo, ogni verso cantato, perde la propria connotazione anagrafica e diventa una parte armonica del tutto: dalle canzoni di Elton John, Bowie, Madonna, al "Can can" di Offenbach che ogni tanto riecheggia e, in un numero, esplode trionfante, dall'acconciatura da dark lady anni '40 della Kidman. La commistione era già la carta vincente di "Romeo + Giulietta"; qui Luhrmann la porta alle estreme conseguenze, cancella i confini, si butta a capofitto nei "luoghi" ottici e musicali della cultura popolare di un secolo e mezzo. Giustamente, al servizio di una storia d'amore. Il film ha vinto due Oscar per la scenografia e i costumi.
Un film dai due volti. Da una parte la messa in scena che vede esplodere definitivamente il talento di Luhrmann. Dall'altra uno script che sembra possa cedere, da un momento all'altro, il passo frenetico dell'impatto visivo. Il virtuosismo incalzante del regista, tuttavia, riesce a tenere in piedi la baracca.... che è assolutamente affascinante. 7+
ammetto che è molto kitch, però c'è sostanza, bravi gli attori, la storia è tra la boheme e hollywood però è uno spettacolo. bella la descizione delle magia della paris bohemienne.
non è il genere di film che preferisco, anzi, senza mezzi termini posso affermare di odiare i musical, nonostante questo c'è da riconoscere che questo film è proprio ben fatto.
E'Brutto. Palloso e…stupidissimo!Non si può definirlo musical ma accozzaglia di lustrini e musica rubata quà e là.Non sono riuscita a vederlo tutto!I veri musical sono altri!
La partenza è abbastanza caotica, ma poi il film sale di intensità mano a mano. I due protagonisti sono molto bravi sia sotto il punto di vista recitativo che sotto quello canoro. Bello!
Gioia per gli occhi, gioia per le orecchie, gioia per il cuore. Un musical strepitoso per regia, messa in scena, e interpretazioni. Citando una recensione di filmtv tutti bazperluhrmann…
Benvenuti nel pazzo mondo colorato e scintillante di Moulin Rouge! Ma occhio a non perdere la testa.. O ti piace o lo detesti ,vietate la mezze misure.
Inverosimilmente zuccheroso e patetico. Sicuramente un'impresa titanica e difficilissimamente realizzabile, ma avesse dosato un po' meglio il cucchiaio,il deja vù sarebbe potuto diventare gradevole sorpresa.
Con "Moulin Rouge!" Baz Luhrmann gioca il tutto per tutto e costruisce il suo film più ambizioso e riuscito, andando a sfiorare tremendamente il kitsch e destrutturando il musical classico per ricomporlo in una giostra ipercinetica di colori e forme che trascina lo spettatore e si imprime sulle sue cornee stordendolo con la forza magnetica di una messa in scena barocca e postmoderna, di… leggi tutto
Diciamo che questo genere e questo stile non sono proprio per niente tra i miei preferiti e più apprezzati. Il musical credo sia uno dei più inutili e poco funzionali genere portati al cinema e anche questo famosissimo titolo del sempre pomposo Baz Luhrmann per quanto mi riguarda non è riuscito ad emozionarmi e a convincermi a pieno, anche se presenta alcune caratteristiche… leggi tutto
Nei momenti migliori la regia di Baz Luhrmann risplende tra gli sfarzi dei costumi e la bellezza delle scenografie, nei peggiori tenta di convincere un musical iper-moderno con un melodramma sdilinquito ad andare d’accordo. Convincenti Kidman e Broadbent; improbabile McGregor. Produzione ai massimi livelli ma che purtroppo si porta dietro solo il retrogusto di occasione mancata. leggi tutto
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Nei momenti migliori la regia di Baz Luhrmann risplende tra gli sfarzi dei costumi e la bellezza delle scenografie, nei peggiori tenta di convincere un musical iper-moderno con un melodramma sdilinquito ad andare d’accordo. Convincenti Kidman e Broadbent; improbabile McGregor. Produzione ai massimi livelli ma che purtroppo si porta dietro solo il retrogusto di occasione mancata.
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Spettacolo nello spettacolo. Bravissimi i protagonisti. A volte qualche calo di tensione, ma ben fatto. 8
commento di BradyCapolavoro. Cinema con la C maiuscola.
commento di paoscaAnni fa l'avevo in Dvd ma non mi piacque per nulla nonostante la Kidman Protagonista alla grande.voto.2.
commento di chribio1Divertente musical con una bellissima Nicole Kidman, che ricorda la traviata. Musiche anni Ottanta ambientate alla fine dell'800. Colori e melodramma.
commento di ENNAHUn film dai due volti. Da una parte la messa in scena che vede esplodere definitivamente il talento di Luhrmann. Dall'altra uno script che sembra possa cedere, da un momento all'altro, il passo frenetico dell'impatto visivo. Il virtuosismo incalzante del regista, tuttavia, riesce a tenere in piedi la baracca.... che è assolutamente affascinante. 7+
commento di fra_pagaMusical baroccheggiante.
leggi la recensione completa di andry10kIo l'ho trovato bellissimo…e si è pieno di citazioni ma questa è una delle cose che ho amato di più.
commento di polpyVoto 7,5!
commento di Mr BlondeUn'ottima produzione per u,n film discreto pieno di musica positiva -
commento di G89Bel musicale sensuale
commento di Super Filmbellissimo
commento di Nid979ammetto che è molto kitch, però c'è sostanza, bravi gli attori, la storia è tra la boheme e hollywood però è uno spettacolo. bella la descizione delle magia della paris bohemienne.
commento di sirnon è il genere di film che preferisco, anzi, senza mezzi termini posso affermare di odiare i musical, nonostante questo c'è da riconoscere che questo film è proprio ben fatto.
commento di GIANDANOOriginale, coloratissimo, vivace e melodrammatico al tempo stesso .Con questo titolo Luhmann ha riportato il musical ai fasti di un tempo
commento di howard76E'Brutto. Palloso e…stupidissimo!Non si può definirlo musical ma accozzaglia di lustrini e musica rubata quà e là.Non sono riuscita a vederlo tutto!I veri musical sono altri!
commento di barbaraasUltimo capolavoro possibile. Mai più si vedrà un così grande spettacolo.
commento di michiiLa partenza è abbastanza caotica, ma poi il film sale di intensità mano a mano. I due protagonisti sono molto bravi sia sotto il punto di vista recitativo che sotto quello canoro. Bello!
commento di OdelGioia per gli occhi, gioia per le orecchie, gioia per il cuore. Un musical strepitoso per regia, messa in scena, e interpretazioni. Citando una recensione di filmtv tutti bazperluhrmann…
commento di CERAUNAVOLTAMusical molto divertente e ben interpretato… è già un classico!
commento di BellociuffoBenvenuti nel pazzo mondo colorato e scintillante di Moulin Rouge! Ma occhio a non perdere la testa.. O ti piace o lo detesti ,vietate la mezze misure.
commento di principessasofiaBene la Kidman, il film un po' meno
commento di RamitoInverosimilmente zuccheroso e patetico. Sicuramente un'impresa titanica e difficilissimamente realizzabile, ma avesse dosato un po' meglio il cucchiaio,il deja vù sarebbe potuto diventare gradevole sorpresa.
commento di brandoMolto bello! da vedere.
commento di cilieginaleggendo le altre opinioni sembra che sia piaciuto solo a me, mi è sembrato ben fatto e più divertente di Chicago.
commento di Micil capolavoro della scorsa stagione cinematografica: originale, fastoso, una goduria per gli occhi e le orecchie!
commento di revoute