Trama
eXistenZ, un gioco basato su tecnologie avanzate ideato dai dirigenti della Antenna Research, ha ottenuto un grande successo di pubblico. Dietro il gioco si cela l'ingegno di Allegra Geller, una donna determinata e attraente. Ciò che rende eXistenZ così reale è il fatto che il dispositivo che lo aziona, il game pod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore tramite un connettore spinale. Ma delle forze anti eXistenZ, che sulla testa di Allegra hanno messo una taglia, sabotano il gioco.
Note
Come in "Crash", siamo in una terra di nessuno, un gradino più in là della percezione quotidiana. Tutti giocano, in un incastro di scatole cinesi sempre più vertiginoso, e trascinano lo spettatore in un'identica sensazione di indeterminatezza. Fuori e dentro il film, fuori e dentro le realtà confinanti che rimandano ai mondi paralleli di Philiph Dick, all'arte stessa della narrazione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per il miglior contributo artistico a David Cronenberg al Festival di Berlino 1999
Commenti (29) vedi tutti
eXistenZ ovvero Videodrome next gen - e ben prima di Inception. 4.5*
commento di Karl78L'idea non sarebbe neanche male... ma gli animali "schifosi", le pistole "schifose" e i joypad "schifosi" hanno reso un po "schifoso" tutto il film..
commento di Aiace68Confusionario e molto poco entusiasmante. Almeno avessero usato la bio porta naturale che si trova un po' più in basso...
commento di gruvierazpellicola interessante di cronenberg, uscita nello stesso anno di matrix
leggi la recensione completa di ilpuntoFilm paranoico e inquietante in perfetto stile Cronenberg.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiL'altro lato della medaglia...o forse no!?
leggi la recensione completa di SaleinzuccaPATETICO. Questo l'unico termine che mi girava in mente per tutto il film dall'inizio alle fine. Un grande cast per il nulla più totale. Ridicolo. Nemmeno gli attori ci credono e si vede sin dall'inizio.
commento di BradyIl miglior film di Cronenberg dopo Videodrome. Originale, unico e "carnale"
commento di LucaJazz94Interessante visione surreale degli automatismi ludici. Il plot ha dei punti farraginosi e le interpretazioni sono piagate da qualche segmento logorroico. Tuttavia le dimensioni chimeriche e le metafore allestite da Cronenberg nella messa in scena sono sempre conturbanti.
commento di Stefano LSe mi svegliassi, domattina, credendo di andare a pisciare, bere un caffè, mangiare una brioches al cioccolato; uscire di casa, abbracciare il sole, andare al lavoro per poi finire la giornata tornando a casa, andare a correre, mangiare, guardarmi un film e poi dormire fino alla mattina successiva e non fosse la realtà? Cos'è la realtà?
leggi la recensione completa di lorisdordoniRipugnante, inguardabile, pessimo. Una grande delusione. Neanche Jude Law si salva…
commento di Sara95Ottimo film che mischia finzione e realtà, ma soprattutto il gioco visto come droga. Chi gioca è disposto a tutto.
commento di sillabaSi guarda con un certo fastidio in alcuni momenti per la stupidità dimostrata dai protagonisti nel voler vivere a tutti I costi una vita virtuale, e invece alla fine ci si accorge di aver visto un film comunista.
commento di ziacassieVOTO: 7/10. Un film atipico per Cronenberg, ma riesce comunque a fare buon cinema.
commento di prelelleIl film anticipa di un anno le tematiche di Matrix, ma la malinconia e la violenza estrema e terrificante che rendeva unici i film di Cronenberg, viene a mancare, e un film che poteva essere molto più bello, rimane poca roba.
commento di Utente rimosso (signor joshua)che stronzata
commento di danandre67Voto 7+ Allusivo…
commento di luca826Forse non il miglior Cronenberg ma sicuramente un buon film dove si ritrovano molte delle tematiche amate dal regista canadese.
commento di florentia violavoto: 8
commento di alice89A mio avviso un Cronenberg in tono decisamente minore.Rimangono sempre i tocchi di genio ma il tutto si riduce a un film che ha come unico obbiettivo una feroce critica al mondo dei videogiochi.
commento di MIK64Molto interessante la struttura narrativa della storia, disegnata su più livelli che si intrecciano continuamente. Il film, comunque, si segue bene, anche se manca qualcosa per renderlo eccellente. Voto 7.
commento di sonicyouthUNO DEI MIGLIORI FILM DI CRONENBERG… DIRETTO MAGISTRALMENTE… INTERPRETATO MAGISTRALMENTE…ACCOMPAGNATO DALLE BELLISSIME MUSICHE DI HOWARH SHORE IL FILM è UBRIACO DELL'ESSENZA DI CRONENBERG E DELLE SUE "FISSE"… SPETTACOLARE.
commento di columbiatristarbellissimo…un po difficile a un certo punto ma quando lo si capisce è veramente fantastico!!!! Bravissimo Cronenberg…
commento di cinefilo87fanta-horror ironico e spiazzante che riflette sul tema della realta' virtuale e dell'alienzazione dell'uomo moderno.
commento di ed woodGioco o realtà??? Ancora non l'ho capito! Bellissimo e divertente…
commento di RageAgainstBerluscaCronenberg al lavoro con una playstation. Risultato mai banale, con ottime trovate
commento di silent bobUn Cronenberg un po' troppo contorto e cerebrale.
commento di moviemanCRONENBERG FILMA UN ENNESIMO CAPOLAVORO.PERFETTA ED INTRICATA LA TRAMA CHE RIESCE A CONFONDERE PERSINO I PROTAGONISTI.CINEM NEL GIOCO ,GIOCO NEL CINEMA E LA CARNE COME VERITA' ASSOLUTA.GENIALE.
commento di superficie 213incredibile cinema quello di Cronenberg in cui la storia si sviluppa per 2 piani paralleli; quello di una trama intensa e significativa e quello squisitamente visivo con la predilezione per sequenze di forte impatto.
commento di naife77