Anni Venti: due ragazzini ebrei, Max e Noodles, iniziano la loro carriera nella malavita con piccoli traffici. Noodles, innamorato di Deborah, finisce in prigione e ne esce durante il proibizionismo. La banda continua a fare affari d'oro, ma a poco a poco tra Max e Noodles il rapporto si va guastando. Un giorno, Max resta ucciso in uno scontro a fuoco: ormai Noodles è veramente solo, ma trent'anni dopo riceve una lettera... Vero e proprio "film-testamento" di Leone, che vi riversa il suo personale amore per il cinema della grande Hollywood con un'impetuosità e una devozione assolute. Un affresco insieme epico e realistico, "mitologico" e malinconico.
Note
Opera sterminata che gioca con il Tempo e la Memoria (di un uomo e di un Paese), l’ultimo capolavoro di Sergio Leone ha avuto un destino beffardo: il Tempo ha giocato con lui, portandoci, a quasi 30 anni di distanza dalla sua creazione, una (ennesima) versione dal montaggio inedito, nel cui tessuto sono state ricucite (grazie all’abile lavoro dell’Immagine Ritrovata di Bologna, con il finanziamento di Gucci e della Film Foundation di Martin Scorsese) 6 sequenze tagliate dall’edizione europea del 1984. Ventisei minuti in tutto: poca cosa, in confronto alla durata epocale del film, che pure, attraverso i segni inevitabili che il tempo ha lasciato sulla pellicola, sono in grado di rendere anche più grande un’opera gigantesca.
Che dire, quest'opera d'arte non è un gangster movie, nello stile Leone diventa un pretesto per mettere su un palcoscenico la complessità dei rapporti interpersonali, amore, tradimento, nostalgia e ambizione facendo sì che ogni personaggio diventi reale.
Questa pellicola racchiude una profondità emotiva senza eguali. Eccellente
Cosa ci sia di romantico in due o quattro gangster ebrei che ammazzano, stuprano e si fregano tra loro non lo so e non mi interessa. Un capolavoro annunciato che piacque più alla critica che al pubblico, compreso quello americano che lo evitò perchè troppo lungo. Resta il fatto che nel 1984 di registi italiani bravi come Leone non ce n' erano.
Leone abbandona il western per regalarsi un'escursione violenta, onirica e struggente nel proibizionismo americano. La musica di Morricone eleva il film al rango di Mito. Cast perfetto, memorabile una giovanissima J. Connelly.
Un buon film, grande recitazione di De Niro, ma da qui a parlare di capolavoro sicuramente ne passa. Esagerato e fuori luogo paragonarlo persino all’inarrivabile serie di film Padrino 1 e 2.
Voto film 8.
Un film imperdibile,l'ultimo della "trilogia del tempo"di Sergio Leone,con Ennio Morricone,dopo "C'era una volta il West"968) e "Giù la testa" (1971).Un film corposo denso di avvenimenti che potrebbero essere semplici flashback od anche flashforward nella mente del protagonista sotto l'effetto dell'oppio: finale aperto al giudizio dello spettatore.
Alla pari col Padrino 1;il voto è ininfluente,qui si parla di storia del cinema e di ricostruzione meticolosa di una società,quella americana,come pochi han saputo fare.Cast, scenografia, fotografia irripetibili.Lungo,lento a tratti,ma fondamentale nella cinematografia di genere.La consacrazione di Leone.
Adoro Bob ma sul tema Little Italy ho meglio apprezzato lui ed il consueto cast di contorno in altre opere più snelle e meno ridondanti.
Da rivedere almeno 4/5 volte per coglierne i dettagli appieno,a me non e’ comunque mai piaciuto.
Morandini vs Mereghetti, il Falotico non dà retta a nessuno. Dopo molti ripensamenti, ecco il suo finale verdetto irreversibile, ultimo! Questo è, questo sarà, così sia scritto e così sia fatto. Capolavoro sconsiderato. Se non vi va bene, andate a cagare.
Tanto miele su tanto fiele... Un buon film, ma non un capolavoro. Qualcuno può illuminarmi sull'origine etnica di queli 'bulli'? Ebrei o italo-siculi o un ibrido? Voto 7
Per me uno dei film più belli di sempre che racconta la storia, tanto straordinaria quanto malinconica di alcuni ragazzini ebrei dell’America degli anni venti e le loro drammatiche vicissitudini fino agli anni 60. Robert De Niro inarrivabile nell’interpretazione del suo personaggio. Musiche del Maestro Morricone struggenti.Capolavoro assoluto.
Visto ieri sera. Grande cinema, momenti di commozione, storia di una grande amicizia e di un grande amore entrambi finiti male..con anche un tributo a Kubrick nella scena dello scambio dei neonati per me la più bella del film!
Quasi 4 ore, una botta da mandare giù, ma fortunatamente, eccettuata la prima parte, il film è vivo e non annoia se non in qualche punto. La sceneggiatura regge, la recitazione è molto buona, la regia è di mestiere, ottimi i dialoghi. L'obiettivo era ambizioso e sinceramente non credo perfettamente riuscito, ma merita la visione almeno una volta.
Il grande sergio leone racconta la storia dell'america e delle sue strade grazie a questo film che è uno dei capolavori più grandi della storia del cinema.
Ribadisco che è un CAPOLAVORO assoluto consiglio a tutti almeno una visione
La violenza è armata, mentale, morale, sessuale, persecutrice, gratuita. Il ricordo è quasi solo rimorso. Ma forse, si risolverà tutto con una fumata d'oppio. Cinema, cinema, cinema.
…Quell'inconfondibile sorriso di De Niro nella fumeria d'oppio…ma allora forse e' stato tutto un sogno…Onirico ed epico, tragico racconto sull'amicizia e il tradimento, sull'amore e i ricordi della memoria.
Voto 8. Grandiosa epopea sul tema dell’immutabilità: personaggi inchiodati a se stessi e al loro passato. Si aggiunga una profonda misoginia; ne esce un capolavoro, di drammatico e cupo pessimismo. [15.10.2009]
Indimenticabile, bellissimo, unico…dall'inizio alla fine un film travolgente e sensazionale, bravissimo De Niro eccezionale J.Woods…la musica di Morricone magnifica!!da rivedere decine di volte senza stancarsi!
Affresco monumentale ed epico su un'America che fu e che purtroppo in gran parte ancora è. Strepitoso Robert De Niro. Intensa la colonna sonora di Morricone. Così come grandioso è il lavoro di Leone in regia. Capolavoro.
Lascia senza un secondo di fiato lo spettatore che viene coinvolto senza un secondo di pausa nel turbinio di situazioni e personaggi perfetti… un grande regista ed un cast perfetto!
Un film stupendo ( però per me non è un capolavoro) , narrato in una maniera sorprendente dal maestro Sergio Leone. Musiche di Morricone indimenticabili.
Il testamento di Sergio Leone, la conclusione ideale della sua fortunata carriera di regista/artista, semplicemente meraviglioso, poetico, intenso, emozionante, crudo, struggente, delirante, CAPOLAVORO. Il mio film preferito in assoluto!
'C'era una volta in America', tratto dal romanzo 'Mano armata' di Harry Grey, è il film-testamento del maestro Sergio Leone che, cinque anni dopo l'uscita, morì improvvisamente lasciando alcuni progetti incompiuti, come ad esempio quello sull'assedio di Leningrado oppure 'Un posto che solo Mary conosce'.
Uscito nel 1984, vede le sue radici negli anni appena successivi a… leggi tutto
E' uno di quei film che mi costringono ad un giudizio contrastato. Posso rilevare una grande perizia tecnica, un'ambientazione accurata, momenti di grande cinema, ottimi interpreti, accanto a qualche errore: diversi passaggi sono troppo dilatati (certi dialoghi lentissimi...), gli stacchi tra i diversi momenti temporali a volte producono discontinuità, un protagonista poco indagato nella… leggi tutto
Avevo già scritto una opinione su questo filmaccio sotto una altro nick. Allora perché tornare su una simile porcata? Perché l'ho rivisto con disgusto un bel pezzo ieri sera e perché quando vedo che si becca CINQUE STELLE m'inalbero. Leone avrebbe dovuto chiudere con Giù la testa, film più o meno degno. Invece s'è messo in capo di realizzare una epopea che non era assolutamente nelle sue… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film gangster che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
In una settimana ricchissima di nuove uscite e di film in solida tenitura, arriva anche Terrifier 3 ad occupare militarmente 600 schermi con le anteprime legate alla famigerata notte di Halloween. La programmazione…
Questo capolavoro si distingue per la narrazione che non segue una sequenza cronologica tradizionale, Leone infatti gioca col tempo con questi continui flashback, insinuando il dubbio nello spettatore se ciò che sta vivendo il protagonista sia sogno o realtà.
Come anticipato nel commento, Leone non racconta solo una storia di gangster ma offre una profonda riflessione sulla vita,…
In realtà ci sarebbe molto da dire sull'argomento - grandi registi più o meno addentro & affini al "sistema" hollywoodiano che, non riuscendo a trovare produttori, investono il loro patrimonio…
Francamente non so bene neanche quando verranno assegnati gli Oscar 2024...
Dedico comunque un'altra Playlist a questi, che comunque la si pensi, risultano essere i Premi più importanti del Cinema.…
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Le lancette scandiscono lo scorrere dei minuti e delle ore, nel cui intervallo avvengono azioni, fatti o anche semplicemente nulla. Il movimento antiorario dell’orologio, porta via con sé anche una frazione di tempo, inesorabilmente persa per sempre e mai più recuperabile, se non nella dimensione del ricordo. Dalla “trilogia del dollaro”, in cui l’accumulo…
La riservatezza delle cose rare è titolo per la loro bellezza, ma, quando - cogliendolo dalla mia biblioteca - ho rivisto e riapprezzato l'Ornitologia Comense, mi sono detto: questa rarità deve essere…
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (62) vedi tutti
Che dire, quest'opera d'arte non è un gangster movie, nello stile Leone diventa un pretesto per mettere su un palcoscenico la complessità dei rapporti interpersonali, amore, tradimento, nostalgia e ambizione facendo sì che ogni personaggio diventi reale. Questa pellicola racchiude una profondità emotiva senza eguali. Eccellente
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroSinceramente a me non è sembrato tutto questo "capolavoro"; anzi l'ho trovato noioso e volgare; uno dei film piu' sopravvalutati di sempre!
commento di Virgo924Uno dei migliori film mai usciti al cinema, c'è poco da fare
commento di Pikappa869??? BOOM!!!!! Chissà cosa ne sarebbe stato di leone senza Morricone....
commento di gherritCosa ci sia di romantico in due o quattro gangster ebrei che ammazzano, stuprano e si fregano tra loro non lo so e non mi interessa. Un capolavoro annunciato che piacque più alla critica che al pubblico, compreso quello americano che lo evitò perchè troppo lungo. Resta il fatto che nel 1984 di registi italiani bravi come Leone non ce n' erano.
commento di Mr RossiSpettacolo puro! Anche se resta per me un'opera complessa e per nulla facile, oltre che esageratamente lunga.
commento di ssiboniLeone abbandona il western per regalarsi un'escursione violenta, onirica e struggente nel proibizionismo americano. La musica di Morricone eleva il film al rango di Mito. Cast perfetto, memorabile una giovanissima J. Connelly.
commento di Aaanton71Un buon film, grande recitazione di De Niro, ma da qui a parlare di capolavoro sicuramente ne passa. Esagerato e fuori luogo paragonarlo persino all’inarrivabile serie di film Padrino 1 e 2. Voto film 8.
commento di Falco00Un film imperdibile,l'ultimo della "trilogia del tempo"di Sergio Leone,con Ennio Morricone,dopo "C'era una volta il West"968) e "Giù la testa" (1971).Un film corposo denso di avvenimenti che potrebbero essere semplici flashback od anche flashforward nella mente del protagonista sotto l'effetto dell'oppio: finale aperto al giudizio dello spettatore.
commento di massimo45Un film stupefacente dove tutto è giusto e perfetto! Voto: 10 e lode!
commento di TortellaüberallesUn buon manuale di Cinema, ma poche emozioni.
leggi la recensione completa di GioviNCCAlla pari col Padrino 1;il voto è ininfluente,qui si parla di storia del cinema e di ricostruzione meticolosa di una società,quella americana,come pochi han saputo fare.Cast, scenografia, fotografia irripetibili.Lungo,lento a tratti,ma fondamentale nella cinematografia di genere.La consacrazione di Leone.
commento di stany11Capolavoro, una volta forse, adesso...(il doppiaggio dei personaggi minori è insentibile, per es.)
commento di damiSPAdoro Bob ma sul tema Little Italy ho meglio apprezzato lui ed il consueto cast di contorno in altre opere più snelle e meno ridondanti. Da rivedere almeno 4/5 volte per coglierne i dettagli appieno,a me non e’ comunque mai piaciuto.
commento di MARPESSATO61Morandini vs Mereghetti, il Falotico non dà retta a nessuno. Dopo molti ripensamenti, ecco il suo finale verdetto irreversibile, ultimo! Questo è, questo sarà, così sia scritto e così sia fatto. Capolavoro sconsiderato. Se non vi va bene, andate a cagare.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirChe dire, il cinema visto da chi ha fatto cinema per quasi tutta la sua carriera. Il capolavoro.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Tanto miele su tanto fiele... Un buon film, ma non un capolavoro. Qualcuno può illuminarmi sull'origine etnica di queli 'bulli'? Ebrei o italo-siculi o un ibrido? Voto 7
leggi la recensione completa di BradyUn film epico e indimenticabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVisto quasi tutto di un fiato 220 minuti che non pesano un grande film alla stessa altezza de il padrino ed il padrino parte seconda
commento di claudio1959Uno dei più bei film che ho visto, colonna sonora di Moricone da sballo????????????
commento di antoniovaccariCapolavoro.
commento di TexMurphyTrattasi di un capolavoro, un opera d'arte in parole semplici è un film SUPERLATIVO!!!!!!
commento di Texwiller60Per me uno dei film più belli di sempre che racconta la storia, tanto straordinaria quanto malinconica di alcuni ragazzini ebrei dell’America degli anni venti e le loro drammatiche vicissitudini fino agli anni 60. Robert De Niro inarrivabile nell’interpretazione del suo personaggio. Musiche del Maestro Morricone struggenti.Capolavoro assoluto.
commento di PaolopaoloniUno dei film più belli di sempre. C'è tutto...fa vedere una volta all'anno.
commento di VitusVitusIL capolavoro di Leone. Voto 9, ma a me il genere non è mai piaciuto. E me lo sono dovuto ingoiare tutto al cineforum nel lontano 84. Un trauma.
commento di ezzo24Visto ieri sera. Grande cinema, momenti di commozione, storia di una grande amicizia e di un grande amore entrambi finiti male..con anche un tributo a Kubrick nella scena dello scambio dei neonati per me la più bella del film!
commento di PaolabibiIndimenticabile e insuperabile testamento spirituale, di Sergio leone
leggi la recensione completa di Furetto60LO SPLENDORE ASSOLUTO
commento di FiestaQuasi 4 ore, una botta da mandare giù, ma fortunatamente, eccettuata la prima parte, il film è vivo e non annoia se non in qualche punto. La sceneggiatura regge, la recitazione è molto buona, la regia è di mestiere, ottimi i dialoghi. L'obiettivo era ambizioso e sinceramente non credo perfettamente riuscito, ma merita la visione almeno una volta.
commento di near87Il Morandini , sappiamo cosa sia noi cinefili, ha la mia piena approvazione..... in caso insonnia, la visione è migliore della camomilla...SOPORIFERO
commento di werk2Irritante; voto 2
leggi la recensione completa di stokaiserIl grande sergio leone racconta la storia dell'america e delle sue strade grazie a questo film che è uno dei capolavori più grandi della storia del cinema. Ribadisco che è un CAPOLAVORO assoluto consiglio a tutti almeno una visione
commento di Fra##Non ne voglio parlare più di tanto, dico solo una cosa...PAZZESCO
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Mi sembra superflua ogni parola…VOTO: 10
commento di ire91La violenza è armata, mentale, morale, sessuale, persecutrice, gratuita. Il ricordo è quasi solo rimorso. Ma forse, si risolverà tutto con una fumata d'oppio. Cinema, cinema, cinema.
commento di karugninGrandissimo film!
commento di Blue Velvete…Quell'inconfondibile sorriso di De Niro nella fumeria d'oppio…ma allora forse e' stato tutto un sogno…Onirico ed epico, tragico racconto sull'amicizia e il tradimento, sull'amore e i ricordi della memoria.
commento di BobtheHeatVoto 8. Grandiosa epopea sul tema dell’immutabilità: personaggi inchiodati a se stessi e al loro passato. Si aggiunga una profonda misoginia; ne esce un capolavoro, di drammatico e cupo pessimismo. [15.10.2009]
commento di PPFilm molto bello in cui troviamo amicizia, rapporti umani e codice d'onore in mezzo secolo di storia.
commento di steveunun capolavoro assoluto tre ore e più in un viaggio bellissimo
commento di bujubaCapolavoro con un grande DE NIRO
commento di antonio de curtisbellissimo film, tra i migliori che abbia visto
commento di meriannIndimenticabile, bellissimo, unico…dall'inizio alla fine un film travolgente e sensazionale, bravissimo De Niro eccezionale J.Woods…la musica di Morricone magnifica!!da rivedere decine di volte senza stancarsi!
commento di cranb25Un film perfetto, dai mille generi, dalle mille situazioni dalle mille emozioni… "Cosa hai fatto in tutti questi anni? Sono andato a letto presto…"
commento di endimioneImponente e maestoso nella sua grandezza e nella sua durata. Una pietra miliare.
commento di Ewan9/10
commento di alex77concordo, è un film bello, però un pò troppo lungo, voto 8
commento di legolaspoetico, onirico, esoso, esagerato, geniale, introspettivo, decisivo, coraggioso … POSSONO BASTARE?
commento di Daltonsusate sono sempre io volevo dire che mi sono dimenticata di dire nel mio precedente intervento che ci sono dei rimandi alla fine del film…
commento di larad182@hotmail.comCAPOLAVORO !!!!!!
commento di baiuleAffresco monumentale ed epico su un'America che fu e che purtroppo in gran parte ancora è. Strepitoso Robert De Niro. Intensa la colonna sonora di Morricone. Così come grandioso è il lavoro di Leone in regia. Capolavoro.
commento di screamLascia senza un secondo di fiato lo spettatore che viene coinvolto senza un secondo di pausa nel turbinio di situazioni e personaggi perfetti… un grande regista ed un cast perfetto!
commento di RageAgainstBerluscaQui nn si rasenta il capolavoro…questo E' UN CAPOLAVORO!!!!
commento di faromagicoUn film stupendo ( però per me non è un capolavoro) , narrato in una maniera sorprendente dal maestro Sergio Leone. Musiche di Morricone indimenticabili.
commento di mise en scene 88Il testamento di Sergio Leone, la conclusione ideale della sua fortunata carriera di regista/artista, semplicemente meraviglioso, poetico, intenso, emozionante, crudo, struggente, delirante, CAPOLAVORO. Il mio film preferito in assoluto!
commento di ultrapazNon sono d'accordo con il resto del mondo. Dio De Niro è immenso, ma questo capolavoro non mi tocca le corde giuste.non so.Solo a metà
commento di brandoUn mito con un grande De Niro uno splendida biografia dell'America del '900
commento di stefiI miglior film al mondo! Poche balle!
commento di ultrapazUn grande film!Ogni cosa è al posto giusto!
commento di cranb25e' un capolavoro… sottovalutato da molti, ma che rimane sempre e comunque un gran film
commento di David CronenbergUn film che parte alto e che inizia a precipitare dopo un'ora buona, il peggiore di Leone l'unico che non sia da ottimo.
commento di Totoroiiiiiiiiiiiiiii
commento di santana