Capra con la leggerezza del suo tocco magico di narratore di fiabe moderne demolisce il culto del successo a tutti i costi, perché il denaro aprirà molte porte , ma ne chiude altrettante: il segreto della felicità si ritrova piuttosto nei valori della solidarietà e dell'amicizia.
tra una famiglia povera, casinara e simpatica e una ricca, altezzosa e arrongante indovinate un po' chi la spunta? Commedia carina, con tratti grotteschi, scene esilaranti ma anche momenti di stanca
Film non riuscito completamente. Alla fine far saltare l'affare manderà in bancarotta ancora più persone. Le tametiche sono interessanti, seguire le porprie passioni a volte è molto più redditizio che obbligarsi in un lavoro mortificante. 5,5
Al momento è stato il film di Capra che mi è piaciuto meno, forse perché l'ho trovato meno coinvolgente e il ritmo mi è sembrato meno trascinante del solito. Gli interpreti sono come al solito straordinari! VOTO: 7 e mezzo
L’eterna illusione Stati Uniti 1938 la trama: Alice Sycamore la classica brava ragazza senza grilli per la testa lavora come segretaria per Tony Kirby il figlio di un noto banchiere, di cui inevitabilmente si innamora. Tuttavia le differenti condizioni sociali complicano il loro rapporto sentimentale. La recensione: L'eterna illusione (You Can't Take It With You) è un… leggi tutto
Tra le opere del Capra maggiore è quella che più presta il fianco alle critiche che solitamente vengono rivolte al regista, cioè l’essere zuccheroso e insensatamente ottimista. Il film è sempliciotto e semplicistico, a partire dalla bonaria morale enunciata dal titolo originale (“Non puoi portarlo con te”, sottinteso il denaro) per culminare con… leggi tutto
Sì, d'accordo, è un vecchio film, ma soprattutto, e a differenza di altri film di Capra (si pensa in particolare a "La vita è meravigliosa" e ad "Arsenico e vecchi merletti"), è un film vecchio. Si ammira, indubbiamente la capacità del regista di orchestrare in maniera sapiente scene con anche dieci personaggi che si muovono contemporaneamente sullo schermo, azzeccando sempre l'angolo di… leggi tutto
Il banchiere milionario Anthony P. Kirby coltiva uno spregiudicato progetto di espansione immobiliare che gli servirà a strangolare finanziariamente un concorrente per diventare monopolista. Il piano è inaspettatamente ostacolato da un ostinato vecchietto, nonno Vanderhof , che per ragioni sentimentali non accetta di vendere la sua casa nemmeno di fronte alle…
L’eterna illusione Stati Uniti 1938 la trama: Alice Sycamore la classica brava ragazza senza grilli per la testa lavora come segretaria per Tony Kirby il figlio di un noto banchiere, di cui inevitabilmente si innamora. Tuttavia le differenti condizioni sociali complicano il loro rapporto sentimentale. La recensione: L'eterna illusione (You Can't Take It With You) è un…
Vecchio un corno!
Contrariamente a quanto affermato nell'approssimativa e oltremodo limitata scheda di Filmtv (sito sempre più alla deriva), questa magnifica opera rappresenta molto più che “buoni sentimenti e lacrime” magistralmente confezionati.
Secondo solamente, almeno per chi scrive, a "La Vita è Meravigliosa" You…
VOTO 7,5 EDIFICANTE Titolo 'caldo' del Capra d'annata. La poetica ottimista e umanista del grande regista italo americano si inserisce perfettamente in un racconto corale e morale dove l'accumulo di denaro tipico del capitalismo (il titolo originale You can't take it with you si riferisce proprio all'inutilità di questo accumulo nel momento della morte) si contrappone all'emancipazione…
Sempre più esplicita parabola del messaggio evangelico, ora proposto in forme quasi farsesche in aneddoti semplici di presa immediata (forse ispirati al più semplice vangelo di Luca?), in cui la vicenda perde sempre più di credibilità e di interesse e il messaggio appare ingenuo e didascalico, ma a tutto vantaggio dell'espressione visiva impostata su un diverso stile,…
Capra continua a lanciare il suo messaggio ottimista al mondo, invitandoci a vivere la vita in modo sincero e virtuoso. I più grandi pregi del regista sono tre: quello d'essere buonista con intelligenza, quello di trasmettere un messaggio semplice ma saggio e soprattutto quello di saper commuovere lo spettatore come pochi altri sanno fare. Dopo ottant'anni e più,…
Bel film di F.Capra con un finale ottimistico,una direzione di attori ottima (bellissima la J.Arthur).Un'elegia sul potere economico e sociale,se vogliamo sempre attuale.A me e' venuto in mente un nome molto attuale nel nostro paese (indovinate un po'....)A conclusione ,la durata del film e' troppo eccessiva.
il termine screwball comedy(=commedia pazza) venne coniato in riferimento ad alcune commedie classiche che hanno al loro centro personaggi eccentrici o coppie innamorate,spesso appartenenti al mondo dell' alta…
Sono semplicemente i film che mi hanno emozionato e commosso di più, che mi hanno detto tanto, che mi hanno insegnato qualcosa. Quelle che sono le cose importanti della vita.
Tra le opere del Capra maggiore è quella che più presta il fianco alle critiche che solitamente vengono rivolte al regista, cioè l’essere zuccheroso e insensatamente ottimista. Il film è sempliciotto e semplicistico, a partire dalla bonaria morale enunciata dal titolo originale (“Non puoi portarlo con te”, sottinteso il denaro) per culminare con…
Il tocco di Capra si fa sentire, e più che altro in una visione di un film che sembra leggerissimo, ma non ci vuole la lente di ingrandimento per capire le pieghe che la sceneggiatura dipana e che il regista affronta con naturalezza, grazie ad un cast composito e di primo ordine, che Capra ha saputo sempre scegliere.
La critica ad un certo mondo degli affari vien fuori dal solo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Capra con la leggerezza del suo tocco magico di narratore di fiabe moderne demolisce il culto del successo a tutti i costi, perché il denaro aprirà molte porte , ma ne chiude altrettante: il segreto della felicità si ritrova piuttosto nei valori della solidarietà e dell'amicizia.
leggi la recensione completa di port crostra una famiglia povera, casinara e simpatica e una ricca, altezzosa e arrongante indovinate un po' chi la spunta? Commedia carina, con tratti grotteschi, scene esilaranti ma anche momenti di stanca
commento di Artemisia1593Film non riuscito completamente. Alla fine far saltare l'affare manderà in bancarotta ancora più persone. Le tametiche sono interessanti, seguire le porprie passioni a volte è molto più redditizio che obbligarsi in un lavoro mortificante. 5,5
commento di BradyL’eterna illusione film di gran livello diretto da Frank Capra, con grandi interpreti.
leggi la recensione completa di claudio1959Si guarda ancora volentieri.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAl momento è stato il film di Capra che mi è piaciuto meno, forse perché l'ho trovato meno coinvolgente e il ritmo mi è sembrato meno trascinante del solito. Gli interpreti sono come al solito straordinari! VOTO: 7 e mezzo
commento di ire91Voto 6,5. [02.09.2013]
commento di PP