Benvenuti al Nord di Luca Miniero arriva in sala il prossimo 18 gennaio. L'uscita del sequel del miracoloso Benvenuti al Sud ha rivoluzionato i calendari delle uscite delle altre case di distribuzione, chiamate a difendersi dall'inevitabile bagno di incassi della pellicola.
A un anno di distanza, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro (impegnata stavolta in un doppio e imprevedibile ruolo) e Valentina Lodovini si ritrovano ad affrontare le differenze tra nord e sud dell'Italia, in un viaggio che dal piccolo paesino campano di Castellabate arriva dritto fino a Milano, all'ombra della Madonnina. Nuovo ingresso del cast, forte anche dei ruoli dei caretteristi Nunzia Schiano, Giacomo Rizzo e Nando Paone, è Paolo Rossi. Tra le guest star, invece, la giovane Emma Marrone, fenomeno discografico legato al talent show Amici di Maria De Filippi (è la terza commedia Medusa di quest'anno a schierare Maria De Filippi e i suoi prodotti).
Trama:
Dopo il Sud e la sua travolgente vitalità, tocca ora all’operoso Nord svelarsi tra peccatucci e insospettabili virtù.
Questa volta, infatti, è l’indolente Mattia (Alessandro Siani) in crisi con la moglie Maria (Valentina Lodovini), a doversi trasferire a Milano, incastrato dall’ingenuità dei suoi amici. Ad attenderlo c’è Alberto (Claudio Bisio), alle prese con Silvia (Angela Finocchiaro): ora che è finalmente riuscita a trasferirsi a Milano la detesta a causa delle polveri sottili e dell’ozono troposferico e accusa il marito di trascurarla per il troppo lavoro.
L’impatto del napoletano con il Nord e con la vita dell’amico sarà catastrofico al punto che i due, abbandonati dalle mogli, si troveranno a misurarsi con le differenze etniche dei loro caratteri. Così Mattia imparerà il senso di responsabilità da Alberto, mentre Alberto ritroverà la leggerezza grazie a Mattia.
L’arrivo degli altri napoletani e della mamma di Mattia metterà tuttavia nuovamente a repentaglio la loro amicizia. Sarà una festa degli alpini in un piccolo paesino di montagna, fra polenta e balli, lo scenario della riconciliazione. Scapece docet: “O nord e o sud anna sta assiem”. Come i nostri eroi.
A raccontarci e mostrarci il film sono i diretti protagonisti che in questo backstage ripercorrono lavorazione e storia, in attesa dello svelamento definitivo in sala.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta