CINEMA ESSENZIALE | ANNO PER ANNO
[1920] [1930] [1940] [1945] [1950] [1955] [1960] [1965] [1970] [1975]
ANNI CINQUANTA
tra tutti i film che ho scelto decennio per decennio non ci sono solo i migliori, ma anche molti b-movies, film popolari di grande successo, registi dei quali sarebbe necessaria una revisione critica (alludo a joseph h. lewis, phil karlson, john farrow, ray enright, cornel wilde, paul wendkos, richard thorpe). questi registi hanno diretto film seminali dei quali i grandi registi hanno seguito le tracce (la sanguinaria di joseph h. lewis anticipa ed è migliore della donna del bandito di nicholas ray e precede di trent’anni la crudezza di getaway e di gangster story; hondo di john farrow anticipa il “clima” di sentieri selvaggi). non tutti sarannod’accordo con la mia opinione, ma devo a questi registi la passione per il cinema di genere che fin da ragazzo ho seguito con passione sempre crescente. credo che, al contrario, molti miei coetanei, scorrendo la lista degli anni cinquanta scopriranno con piacere e nostalgia film e registi ingiustamente dimenticati. è facile dire “i dieci fim più grandi’, stilare classifiche inutili [basta vedere IMDb ma anche questo sito] per rendersi conto che i film in vetta sono discutibilie… e poi dipende: se uno ha visto cento film in venti anni tutto diventa più facile come si può evincere da molte play che marciano sicure sui film che hanno colpito, folgorato, cambiato la vita, nessuno me li tocchi, mi ricordo di mio nonno, era d’estate, lei era con me, ecc. ma se dobbiamo ragionare seriamente, allora sfido chiunque, dopo avere letto l’elenco (parziale e personale) dei film usciti negli anni cinquanta, a tirare le somme. la lista è lunga e piena di “grandi film” (mi piacerebbe che le parole “capolavoro”, “cult”, “scult”, “film necessario” - necessario a che o a chi? – scomparissero dall’orizzonte cinefilo e scomparisse anche la parola ‘cinefilo’. Preoccupa anche la corriva sicurezza anche dei critici che non fanno nessuno sforzo di ampliare la rosa dei dieci, cento migliori film di tutti i tempi – un gioco accademico, come se tra i 2933 film prodotti negli anni trenta, i 3181 degli anni quaranta e i 5185 degli anni cinquanta fosse possibile elidere quantità enorme di “grandi film” per arrivare alla banale compressione di una ricchezza di immagini depositatasi nel tempo sulle retine degli spettatori.
1950 [416]
AKIRA KUROSAWA – RASHOMON
AKIRA KUROSAWA – SCANDALO
ALAIN RESNAIS – GUERNICA
ALFRED HITCHCOCK – PAURA IN PALCOSCENICO
ANTHONY MANN – IL PASSO DEL DIAVOLO
ANTHONY MANN – WINCHESTER ‘73
BILLY WILDER – VIALE DEL TRAMONTO
BYRON HASKIN – L’ISOLA DEL TESORO
COMPTON BENNETT – LE MINIERE DI RE SALOMONE
DELMER DAVES – L’AMANTE INDIANA
EDUARDO DE FILIPPO – NAPOLI MILIONARIA
Relax & Watch
"Cinema. Anni '50. 1950." (8 filmati)
ELIA KAZAN – BANDIERA GIALLA
FRITZ LANG – BASSA MAREA
GEORGE CUKOR – NATA IERI
GEORGE SHERMAN – MENTRE LA CITTÀ DORME
GIUSEPPE DE SANTIS – NON C’È PACE TRA GLI ULIVI
HENRY HATHAWAY – LA ROSA NERA
HENRY KING – IL ROMANTICO AVVENTURIERO
HENRY KOSTER – HARVEY
IDA LUPINO – LA PREDA DELLA BELVA
INGMAR BERGMAN – UN’ESTATE D’AMORE
JACQUES TOURNEUR – LA LEGGENDA DELL’ARCIERE DI FUOCO
JEAN COCTEAU – ORFEO
JEAN NEGULESCO – E LA VITA CONTINUA
JOHN FARROW – UNA ROSA BIANCA PER GIULIA
JOHN FORD – LA CAROVANA DEI MORMONI
JOHN FORD – RIO BRAVO
JOHN HUSTON – GIUNGLA D’ASFALTO
JOSEPH L. MANKIEWICZ – UOMO BIANCO TU VIVRAI
JOSEPH LOSEY – LINCIAGGIO
JOSEPH L. MANKIEWICZ – EVA CONTRO EVA
JULES DASSIN – I TRAFFICANTI DELLA NOTTE
KENJI MIZOGUCHI – IL RITRATTO DELLA SIGNORA YUKI
LUCIANO EMMER – UNA DOMENICA D’AGOSTO
LUIGI COMENCINI – L’IMPERATORE DI CAPRI (TOTÒ)
LUÍS BUÑUEL – ADOLESCENZA TORBIDA
LUÍS BUÑUEL – LOS OLVIDADOS. I FIGLI DELLA VIOLENZA
MARIO CAMERINI – IL BRIGANTE MUSOLINO
MAX OPHULS – LA RONDE
MICHAEL CURTIZ – GOLFO DEL MESSICO
MICHAEL POWELL & EMERIC PRESSBURGER – L’INAFFERRABILE PRIMULA ROSSA
MICHELANGELO ANTONIONI – CRONACA DI UN AMORE
NICHOLAS RAY – IL DIRITTO DI UCCIDERE
OTTO PREMINGER – SUI MARCIAPIEDI
PIETRO GERMI – IL CAMMINO DELLA SPERANZA
RENÉ CLAIR – LA BELLEZZA DEL DIAVOLO
RICHARD O. FLEISCHER – STERMINATE LA GANG!
ROBERT BRESSON – IL DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA
ROBERTO ROSSELLINI – FRANCESCO GIULLARE DI DIO
ROBERTO ROSSELLINI – STROMBOLI – TERRA DI DIO
STUART HEISLER – IL COLONNELLO HOLLISTER
VICTOR SAVILLE – KIM
VINCENTE MINNELLI – IL PADRE DELLA SPOSA
YASUJIRO OZU – LE SORELLE MUNEKATA
1951 [484]
AKIRA KUROSAWA – L'IDIOTA
ALAIN RESNAIS – ANCHE LE STATUE MUOIONO
ALBERT LEWIN – PANDORA
ALEXANDER MACKENDRICK – LO SCANDALO DEL VESTITO BIANCO
ALF SJÖBERG – LA NOTTE DEL PIACERE
ALFRED HITCHCOCK – L’ALTRO UOMO (DELITTO PER DELITTO)
ARNE MATTSSON – HA BALLATO UNA SOLA ESTATE
BILLY WILDER – L’ASSO NELLA MANICA
CURTIS BERNHARDT – DAMASCO '25
CURZIO MALAPARTE – IL CRISTO PROIBITO
EDGAR G. ULMER – L'UOMO DAL PIANETA
ELIA KAZAN – UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
FEDERICO FELLINI – LUCI DEL VARIETÀ
GEORGE SIDNEY – SHOW BOAT
Relax & Watch
"Cinema. Anni '50. 1951." (8 filmati)
HAROLD DANIELS – ROADBLOCK
HENRY HATHAWAY – 14ª ORA
IRVING RAPPER – LA FOSSA DEI PECCATI
ISIDORE ISOU – TRAITÉ DE BAVE ET D’ÉTERNITÉ
JEAN RENOIR – IL FIUME
JOHN CROMWELL – LA GANG
JOHN HUSTON – LA PROVA DEL FUOCO
JOHN HUSTON – LA REGINA D’AFRICA
JOSEF VON STERNBERG – IL PILOTA RAZZO E LA BELLA SIBERIANA
JOSEPH L. MANKIEWICZ – LA GENTE MORMORA
JOSEPH LOSEY – M
JOSEPH LOSEY – SCIACALLI NELL'OMBRA
LÁSZLÓ BENEDEK – MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
LUCHINO VISCONTI – BELLISSIMA
LUIGI ZAMPA – SIGNORI IN CARROZZA!
MARCO MATTOLI – TOTÒ TERZO UOMO
MAX OPHÜLS – IL PIACERE
MICHAEL CURTIZ – PELLE DI RAME
MICHAEL POWELL & EMERIC PRESSBURGER – I RACCONTI DI HOFFMANN
MITCHELL LEISEN – LA MIA DONNA È UN ANGELO
NICHOLAS RAY – NEVE ROSSA
PIETRO GERMI – LA CITTÀ SI DIFENDE
RAFFAELLO MATARAZZO – I FIGLI DI NESSUNO
RAOUL WALSH – LE AVVENTURE DEL CAP. HORNBLOWER
RAOUL WALSH – TAMBURI LONTANI
RENATO CASTELLANI – DUE SOLDI DI SPERANZA
RENÉ CLEMENT – GIOCHI PROIBITI
RUDOLPH MATÉ – QUANDO I MONDI SI SCONTRANO
RUSSELL ROUSE – LA BAMBINA NEL POZZO
SACHA GUITRY – HO UCCISO MIA MOGLIE
SAMUEL FULLER– COREA IN FIAMME
SAMUEL FULLER– I FIGLI DELLA GLORIA
STANLEY DONEN – SUA ALTEZZA SI SPOSA
VITTORIO DE SICA – MIRACOLO A MILANO
VINCENTE MINNELLI – UN AMERICANO A PARIGI
WILLIAM A. WELLMAN – DONNE VERSO L’IGNOTO
WILLIAM A. WELLMAN – IL CACCIATORE DEL MISSOURI
WILLIAM DIETERLE – LA MONTAGNA DEI SETTE FALCHI
WILLIAM WYLER – PIETÀ PER I GIUSTI
YASUJIRO OZU – IL TEMPO DEL RACCOLTO DEL GRANO
1952 [496]
AKIRA KUROSAWA – IKIRU
AKIRA KUROSAWA – VIVERE
ALBERTO LATTUADA – IL CAPPOTTO
ANDRÈ CAYATTE – SIAMO TUTTI ASSASSINI
ANDRÉ DE TOTH – LA MASCHERA DI FANGO
ANDREW L. STONE – LA MORSA D’ACCIAIO
ANDREW MARTON – INFERNO BIANCO
ANTHONY ASQUIT – L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO
ANTHONY MANN – LÀ DOVE SCENDE IL FIUME
ARTHUR MARIA RABENHALT – LA MANDRAGORA
CHARLES CHAPLIN - LUCI DELLA RIBALTA
CECIL B. DEMILLE – IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO
CHRISTIAN-JACQUE – FANFAN LA TULIPE
DAVID MILLER - SO CHE MI UCCIDERAI
DOUGLAS SIRK – IL CAPITALISTA
FEDERICO FELLINI – LO SCEICCO BIANCO
FRED ZINNEMANN – MEZZOGIORNO DI FUOCO
FRITZ LANG – LA CONFESSIONE DELLA SIGNORA DOYLE
FRITZ LANG – RANCHO NOTORIUS
GEORGE CUKOR – LUI E LEI
GEORGE CUKOR – VIVERE INSIEME
GEORGES FRANJU – HOTEL DES INVALIDES
GEORGE SIDNEY – SCARAMOUCHE
GIUSEPPE DE SANTIS – ROMA, ORE 11
GUY DEBORD – HURLEMENTS EN FAVEUR DE SADE
Relax & Watch
"Cinema. Anni '50. 1952." (10 filmati)
HENRY KING – LE NEVI DEL KILIMANJARO
HENRY KOSTER – MIA CUGINA RACHELE
HOWARD HAWKS – IL GRANDE CIELO
HOWARD HAWKS – IL MAGNIFICO SCHERZO
INGMAR BERGMAN – DONNE IN ATTESA
INGMAR BERGMAN – MONICA E IL DESIDERIO
JACQUES BECKER – CASCO D’ORO
JEAN RENOIR – LA CARROZZA D’ORO
JOHN BRAHM – UOMINI SENZA PAURA
JOHN FORD – UN UOMO TRANQUILLO
JOHN FORD – UOMINI ALLA VENTURA
JOHN HUSTON – MOULIN ROUGE
JOSEPH L. MANKIEWICZ – OPERAZIONE CICERO
JOSEF VON STERNBERG – L’AVVENTURIERO DI MACAO
KENJI MIZOGUCHI – VITA DI O-HARU, DONNA GALANTE
LUCIANO EMMER – LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA
LUIGI ZAMPA – PROCESSO ALLA CITTÀ
LUÍS BUÑUEL – EL. LUI
LUÍS BUÑUEL – IL BRUTO
LUÍS BUÑUEL – LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE
LUÍS BUÑUEL – SALITA AL CIELO
MARIO SOLDATI – LA PROVINCIALE
MICHELANGELO ANTONIONI – I VINTI
NICHOLAS RAY – IL TEMERARIO
ORSON WELLES – OTHELLO
OTTO PREMINGER – SEDUZIONE MORTALE
PHIL KARLSON – IL QUARTO UOMO
PIETRO GERMI – IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO
RAOUL WALSH – IL MONDO NELLE MIE BRACCIA
RENÉ CLAIR – LE BELLE DI NOTTE
RICHARD FLEISCHER – LE IENE DI CHICAGO
RICHARD THORPE – IL PRIGIONIERO DI ZENDA
RICHARD THORPE – IVANHOE
ROBERT SIODMAK – IL CORSARO DELL’ISOLA VERDE
ROBERTO ROSSELLINI – EUROPA ‘51
SAMUEL FULLER – PARK ROW
STANLEY DONEN – CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA
STENO – TOTÒ A COLORI
STUART HEISLER – LA DIVA
VINCENTE MINNELLI – IL BRUTO E LA BELLA
WILLIAM WYLER – GLI OCCHI CHE NON SORRISERO
YASUJIRO OZU – IL SAPORE DEL RISO AL TÈ VERDE
1953 [516]
ALBERTO LATTUADA – LA SPIAGGIA
ALFRED HITCHCOCK – IO CONFESSO
ANTHONY MANN – LO SPERONE NUDO
BILLY WILDER – STALAG 17. L’INFERNO DEI VIVI
BUDD BOETTICHER – IL TRADITORE DI FORT ALAMO
BUDD BOETTICHER – SEMINOLE
BYRON HASKIN – LA GUERRA DEI MONDI
CARLO LIZZANI – CRONACHE DI POVERI AMANTI
CHARLES WALTERS – LILI
CURTIS BERNHARDT – PIOGGIA
FEDERICO FELLINI – I VITELLONI
FRED ZINNEMANN – DA QUI ALL’ETERNITÀ
FRITZ LANG – GARDENIA BLU
[Lang sovverte le regole del noir: la donna al centro della vicenda non è una dark lady, né una femme fatale, ma un’anonima telefonista colpita negli affetti, che vive un incubo dal quale vorrebbe soltanto fuggire. Non ci sono personaggi forti o affascinanti in questo film, soltanto marionette mosse dal fato. Lang costruisce un impianto narrativo di notevole suspence che si poggia sull’ordinario di tutti i giorni. Commento di Billykwan]
FRITZ LANG – IL GRANDE CALDO
[La città è corrotta, Bannion una scheggia impazzita, Debby Marsh un’anima divisa in due che riscatta la propria metà oscura. Il fuoco, che uccide Kathie e ustiona il volto di Debby, è spento dalla ribellione del singolo che apre uno squarcio in un film cupo e amarissimo. Commento di Billykwan]
GEORGE CUKOR – L’ATTRICE
GEORGE STEVENS – IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA
Relax & Watch
"Cinema. Anni '50. 1953." (5 filmati)
HENRI-GEORGES CLOUZOT – VITE VENDUTE
[Uno sperduto paese del Sud America è coacervo di sbandati, looser e diseredati. Clouzot filma, utilizzando 5 lingue differenti, situazioni ardite e sensuali. Coraggioso e ai limiti dell’oltraggio per l’epoca. Paura e disperazione impressionate indelebilmente in fotogrammi in bianco e nero estremamente attuali. Commento di Billykwan]
HENRY HATHAWAY – NIAGARA
HERBERT J. BIBERMAN – IL SALE DELLA TERRA
HOWARD HAWKS – GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE
HUGO FREGONESE – BALLATA SELVAGGIA
IDA LUPINO – LA BELVA DELL’AUTOSTRADA
IDA LUPINO – LA GRANDE NEBBIA
INGMAR BERGMAN – UNA VAMPATA D’AMORE
JACK ARNOLD – DESTINAZIONE… TERRA!
JACQUES TATI – LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT
JEAN NEGULESCO – COME SPOSARE UN MILIONARIO
JOHN FARROW – CAVALCA, VAQUERO!
JOHN FARROW – HONDO
JOHN FORD – IL SOLE SPLENDE ALTO
JOHN FORD – MOGAMBO
JOHN STURGES – L’ASSEDIO DELLE SETTE FRECCE
JOSEF VON STERNBERG – L’ISOLA DELLA DONNA CONTESA
JOSEPH L. MANKIEWICZ – GIULIO CESARE
KENJI MIZOGUCHI – I MUSICI DI GION
KENJI MIZOGUCHI – RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D’AGOSTO
LUIGI COMENCINI – PANE, AMORE E FANTASIA
LUIGI ZAMPA – ANNI FACILI
LUÍS BUÑUEL – CIME TEMPESTOSE
MARIO MATTOLI – TOTÒ IN 3D
MARIO MATTOLI – UN TURCO NAPOLETANO (TOTÒ)
MAX OPHULS – I GIOIELLI DI MADAME DE …
MICHELANGELO ANTONIONI – LA SIGNORA SENZA CAMELIE
MIKIO NARUSE – OLDER BROTHER, YOUNGER SISTER
RAOUL WALSH – IL SUO ONORE GRIDAVA VENDETTA
RICHARD THORPE – I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA
ROBERTO ROSSELLINI – VIAGGIO IN ITALIA
SAMUEL FULLER– MANO PERICOLOSA
STANLEY KUBRICK – FEAR AND DESIRE
STENO – UN GIORNO IN PRETURA
WILLIAM CAMERON MENZIES – GLI INVASORI SPAZIALI
WILLIAM DIETERLE – SALOMÈ
WILLIAM WYLER – VACANZE ROMANE
YASUJIRO OZU – VIAGGIO A TOKYO
1954 [527]
AKIRA KUROSAWA – I SETTE SAMURAI
ALESSANDRO BLASETTI – PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA
ALFRED HITCHCOCK – IL DELITTO PERFETTO
ALFRED HITCHCOCK – LA FINESTRA SUL CORTILE
ALLAN DAWN – IL CAVALIERE IMPLACABILE
ANTHONY MANN – LA STORIA DI GLENN MILLER
BILLY WILDER – SABRINA
CARL THEODOR DREYER – ORDET
CARMINE GALLONE – CASA RICORDI
CURTIS BERHARDT – LORD BRUMMEL
DAVID LEAN – HOBBS IL TIRANNO
DELMER DAVES – RULLO DI TAMBURI
DON SIEGEL – DOLLARI CHE SCOTTANO
DON SIEGEL – RIVOLTA AL BLOCCO 11
DOUGLAS SIRK – LA MAGNIFICA OSSESSIONE
EDUARDO DE FILIPPO – QUESTI FANTASMI
EDWARD DMYTRYCK – L’AMMUTINAMENTO DEL CAINE
EDWARD DMYTRYCK – LA LANCIA CHE UCCIDE
ELIA KAZAN – FRONTE DEL PORTO
FEDERICO FELLINI – LA STRADA
FRITZ LANG – LA BESTIA UMANA
GEORGE CUKOR – LA RAGAZZA DEL SECOLO
GEORGE CUKOR È NATA UNA STELLA
GEORGE SETON – LA RAGAZZA DI CAMPAGNA
GOTTFRIED REINHARDT – CONTROSPIONAGGIO
Relax & Watch
"Cinema. Anni '50. 1954." (11 filmati)
HEINOSUKE GOSHO – UN ALBERGO DI OSAKA
HENRI-GEORGES CLOUZOT – I DIABOLICI
[Un noir che sconfina nell’horror. In un’atmosfera angosciosa e inquietante, Clouzot filma il male allo stato puro, con sequenze sconvolgenti, senza speranza. Commento di Billykwan]
HENRY HATHAWAY – IL PRIGIONIERO DELLA MINIERA
HUGO FREGONESE – UNA MANO NELL’OMBRA
INGMAR BERGMAN – UNA LEZIONE D’AMORE
JACK ARNOLD – IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA
JACQUES BECKER – GRISBI
JEAN NEGULESCO – TRE SOLDI NELLA FONTANA
JEAN RENOIR – FRENCH CAN CAN
JEAN-PAUL LE CHANOIS – GLI EVASI
JOHN HUSTON – IL TESORO DELL’AFRICA
JORIS IVENS – IL CANTO DEI FIUMI
JOSEPH L. MANKIEWICZ – LA CONTESSA SCALZA
JSHIRO HONDA – GODZILLA
JULES DASSIN – RIFIFI
KEISUKE KINOSHITA – VENTIQUATTRO OCCHI
KENJI MIZOGUCHI – GLI AMANTI CROCIFISSI
KENJI MIZOGUCHI – L’INTENDENTE SANSHO
LASZLO BENEDEK – IL SELVAGGIO
LUCHINO VISCONTI – SENSO
LUCIANO EMMER – TERZA LICEO
LUIGI COMENCINI – PANE, AMORE E GELOSIA
LUIGI ZAMPA – LA ROMANA
LUÍS BUÑUEL – L’ILLUSIONE VIAGGIA IN TRANVAI
LUÍS BUÑUEL – LE RIVE DELLA MORTE
MARCEL CARNÉ – ARIA DI PARIGI
MARIO CAMERINI – ULISSE
MARIO MATTOLI – IL MEDICO DEI PAZZI (TOTÒ)
MARIO MATTOLI – MISERIA E NOBILTÀ (TOTÒ)
MARIO MONICELLI – TOTÒ E CAROLINA
MARIO SOLDATI – LA DONNA DEL FIUME
MIKIO NARUSE – GLI ULTIMI CRISANTEMI
MIKIO NARUSE – IL SUONO DELLA MONTAGNA
NICHOLAS RAY – JOHNNY GUITAR
[Poema d’amore pervaso da un disperato romanticismo. Johnny Logan cerca nella sua chitarra l’accordo per aprire il cuore di Vienna e Ballerino Kid non è disposto a un giro di danza con Emma. Western barocco giocato sui contrasti. Nick Ray firma un capolavoro, intenso e appassionato come l’amore che divampa sullo schermo. Commento di Billykwan]
OTTO PREMINGER – CARMEN JONES
OTTO PREMINGER – LA MAGNIFICA PREDA
RAOUL WALSH – LE GIUBBE ROSSE DEL SASKATCHEWAN
RICHARD BROOKS – L’ULTIMA VOLTA CHE VIDI PARIGI
RICHARD FLEISCHER – 20.000 LEGHE SOTTO I MARI
ROBERT ALDRICH – L’ULTIMO APACHE
ROBERT ALDRICH – SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE
ROBERT ALDRICH – VERA CRUZ
ROBERT WISE – LA SETE DEL POTERE
ROBERTO ROSSELLINI – DOV’È LA LIBERTÀ…!
ROBERTO ROSSELLINI – GIOVANNA D’ARCO AL ROGO
ROBERTO ROSSELLINI – LA PAURA
SACHA GUITRY – NAPOLEONE BONAPARTE
SAMUEL FULLER– OPERAZIONE MISTERO
STENO – UN AMERICANO A ROMA
VALERIO ZURLINI – LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO
VINCENTE MINNELLI – 12 METRI D’AMORE
VINCENTE MINNELLI – BRIGADOON
VITTORIO DE SICA – L’ORO DI NAPOLI
WALTER LANG – FOLLIE DELL’ANNO
[1920] [1930] [1940] [1945] [1950] [1955] [1960] [1965] [1970]
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta