Miografie, ovvero le tue biografie. Ma anche le mie. E soprattutto le biografie scritte, senza che ciò appaia retorico, più con il cuore che con il cervello.
Perché di biografie ben scritte, aggiornate, composte nell'elencare fatti e dati, ce ne sono molte. Ma questo è un esperimento che ci porta altrove: se volete è un puzzle, dove ciascuno mette un pezzo, il suo, e dove la figura che risulta appare solo dall'insieme.
Il grande successo della "miografia" dedicata a Woody Allen (la trovate qui) ci spinge a riproporvene subito un'altra. Avremmo voluto provare, questa volta, con un attore o un'attrice, ma c'è una sincronicità troppo forte per essere ignorata. Si tratta della grande, immensa, retrospettiva che il Torino Film Festival 2011 (che aprirà le porte il 25 novembre) dedicherà al regista americano. Un lavoro colossale di ricerca e recupero che oltre ad offrire la visione di tutti i suoi film (anche quelli mai arrivati nelle sale italiane), offrirà vere e proprie chicche: le regie televisive, i documentari industriali.
Vi invitiamo quindi a rispondere nuovamente alla semplice domanda "Robert Altman è...", ricordandovi le semplici regole di questo gioco.
Ciascuno di voi potrà scrivere una frase nei commenti. A suo piacimento pieno e totale: potete scrivere un fatto, una sensazione, un ricordo... tutto, ovviamente a condizione che si tratti di una risposta pertinente alla domanda.
Non è consentito in nessun modo usare i commenti per dialogare tra di voi. Non potete riferirvi ad altri commenti. Non potete citarli. Le vostre frasi saranno monadi.
Bello sarà anche se qualcuno di voi avrà voglia di intercalare ai commenti dei fatti della vita di Altman, spulciando magari tra le biografie già esistenti o pescando tra i trivia di IMDB. L'insieme che ne risulterà, tra sentimenti e fatti, sarà ancora più stimolante.
E quindi eccovi la domanda.
Robert Altman è...
A voi la risposta. Anzi le risposte.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta