Espandi menu
cerca
Esordienti. Marian Crisan
di OGM
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 ♦ Classe: 1976

 ♦ Nazionalità: Romena

 ♦ Film d'esordio: Morgen (2011)

 ♦ Genere: Drammatico.

 

 

 Il suo cortometraggio Megatron (2008) ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes. E il suo primo lungometraggio, dopo aver fatto incetta di premi al Festival di Locarno, è in corsa per l'Oscar per il miglior film straniero. Sarà infatti il suo Morgen, un'ordinaria storia di immigrazione clandestina, a rappresentare la Romania agli Academy Awards.

 

Marian Crisan si è diplomato in regia all'Accademia di teatro e di cinema di Bucarest. Il suo stile è improntato ad un realismo sommesso ed improvvisato, eppure curato nelle piccole sfumature liriche che fanno da contorno all'azione. Il suo sguardo si abbassa con rispettosa delicatezza sulla vita quotidiana della gente comune, evidenziando tutte le incoerenze con cui gli individui, nel loro piccolo, sono costretti, giorno per giorno, a lottare.

 

A proposito del proprio rapporto con il cinema dice: Questa è una delle cose che mi piacciono di più: realizzare scene che gli attori provano, per la prima volta, subito prima delle riprese. Amo quel tipo di adrenalina. Non credo che si debba imparare lo script  e razionalizzarlo troppo. È proprio come nella vita. Non sappiamo a memoria le frasi del  nostro copione. Parliamo e basta. A volte, a dire il vero, non pensiamo nemmeno ...

 

Credo che la regia e il montaggio possano essere affrontati in tanti modi diversi: è una scelta che va effettuata preliminarmente ... Io ho scelto di non ripetere mai le scene, perché volevo cogliere un senso di inevitabilità. Mi piace l'idea che le cose, sullo schermo, avvengano una volta sola, e la macchina da presa dovrebbe essere fedele a questo principio. Non si può accenderla e spegnerla perché altrimenti si perde il momento dell'azione. [...] Ciò che per me più conta è che, guardando una scena, si provino certe emozioni. La scena, per così dire, non deve essere esplicita. Deve invece contenere l'emozione del momento e non deve spiegare le azioni e i dialoghi dei personaggi.

 

Prima di emergere sulla ribalta internazionale, Marian Crisan ha girato diversi cortometraggi, tra cui Family Portrait (2006), Tulnicul – The Alphorn (2008) (un documentario su un tradizionale strumento musicale alpino), Luni – Monday (2008)  (dedicato alla figura di Tudor Sisu, un popolare cantante romeno), e Amatorul (2007), la storia di un commesso di un supermercato che ha trovato un modo assai originale per spezzare la routine e arrotondare lo stipendio. Di seguito, il video.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati