L'Academy of Motion Pictures Arts and Science ha riunito molti dei grandi di Hollywood, fra cui Clint Eastwood, Warren Beatty, Annette Bening, Oliver Stone e Robert De Niro, per il loro annuale "Governors Award" per assegnare Oscar alla carriera a Eli Wallach, Kevin Brownlow, Jean-Luc Godard e Francis Ford Coppola.
Il regista de "Il padrino" ha ricevuto l'onore più alto, l'Irving Thalberg Award, per i suoi film visionari, fra cui anche "La conversazione" e "Apocalypse now".
Il regista di "Guerre stellari", George Lucas, ha ricordato come Coppola sia stato il suo mentore nell'industria cinematografica e ha detto che lo stesso regista ha tracciato un sentiero per molti registi suoi contemporanei negli anni '60 e '70.
"Lui era il nostro leader. Ed era anche la nostra ispirazione", ha detto Lucas prima di consegnare il trofeo Thalberg a Coppola.
Coppola, affiancato dalla sua famiglia fra cui erano presenti sua moglie Eleanor, suo figlio Roman e la figlia regista Sofia, si è presentato sul palco e ha abbracciato Lucas come un fratello più giovane.
"Amo molto la tradizione Hollywoodiana originale", ha detto Coppola.
Questa è soltanto la seconda volta che l'Academy ha assegnato i premi alla carriera in una cerimonia separata (l'anno scorso furono premiati Roger Corman, Lauren Bacall e Gordon Willis). Fino al 2008, l'Academy aveva assegnato i premi alla carriera all'interno della "Notte delle stelle" in cui vengono premiate anche tutte le altre categorie.
Quest'anno, la decisione di assegnare un Oscar alla carriera al regista franco-svizzero Godard ha causato proteste fra gruppi di Ebrei, che credono che Godard sia un antisemita, così come fra altri gruppi Hollywoodiani, poichè il regista ha sempre mostrato poca considerazione per il glamour collegato ad Hollywood in generale.
Godard, 79 anni, regista di film che hanno segnato una data nella storia del cinema come "Fino all'ultimo respiro" e "Il disprezzo", ha rifiutato di partecipare all'evento.
Ma il presidente dell'Academy Tom Sherak ha deciso di evitare controversie sulla scelta di Godard. Sherak ha detto al pubblico che "per Godard il premio è molto significativo" e che il regista "ha espresso i suoi sinceri ringraziamenti all'Academy".
L'attore Eli Wallach, che ha 94 anni ed è ancora in attività, ha ricevuto un premio per una lunga carriera nel cinema che conta interpretazioni in film come "Baby doll", "Gli spostati", "I magnifici sette", "Il buono, il brutto e il cattivo" e il recente "Wall street: money never sleeps" di Oliver Stone.
Wallach ha ricevuto, fra le altre, le felicitazioni dello stesso Stone e di Clint Eastwood.
Infine, è stato premiato anche lo storico del cinema e conservatore di film Kevin Brownlow, il cui libro del 1968 "The parade' s gone by" documenta il periodo dei film muti. Brownlow è stato anche regista di film come "It happened here" (1966), "Wynstanley" (1975), "Chaplin sconosciuto" (1982) e "Il vagabondo e il dittatore" (2002).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta