Qualche buontempone penserà subito alla legge del contrappasso: tu icona finocchia e tua figlia trans... te la sei cercata, mia cara Cher. Ti piacevano gli abiti frou frou? Eri strong enough mentre camminavi per Memphis e ricevevi in silenzio quegli spari che volontariamente ricambiavi?
Ecco. La tua adorata figlia femmina - che già avevi condannato con un nome da denuncia alle autorità della buon costume (come si fa a chiamare una bambina Chastity, Castità?) - ha rigirato la frittata e a 40 anni suonati te l'ha fatta grossa. Sai come si chiama ora? Chaz Salvatore!
Vi sembra troppo fantasiosa come storia? Pensate che abbia bevuto o che l'odore del pop corn al burro di una multisala abbia provocato in me deliri pre-sonno?
Ebbene, mi dispiace deludervi, è tutto vero e ne potete avere una prova stasera (giovedì 25 agosto) alle 23:05 sintonizzandovi su Real Time (visibile sul digitale terrestre, sulla piattaforma satellitare TivùSat e sul canale 124 della piattaforma Sky) per vedere Cher: mia figlia cambia sesso, uno dei documentari più blasonati dell'anno, presentato con successo di pubblico e critica in vari festival - dal Sundance 2011 al Torino LGBT Festival.
Prettamente biografico, il documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato segue gli ultimi istanti della trasformazione female-to-male di Chastity, raccontande paure, sogni, delusioni, speranze. A far da compagnia alla ragazza ora uomo (vi deludo, su, le manca ancora un'appendice per essere uomo ma Salvatore preferisce non fare ancora il percorso completo per paura delle cure preoperatorie e del decorso medico successivo all'intervento) la sua compagna Jennifer Elia.
E mamma Cher? C'è anche lei ma in pochissimi istanti: un'intervista filmata e una visita in ospedale. Da sottolineare che la cantante e attrice premio Oscar per Stregata dalla luna non ha mai avuto preoccupazione per l'omosessualità della figlia, a differenza dell'ex marito e padre di Salvatore, Sonny Bono:
«L’aspetto più arduo da vivere per il cambiamento non inaspettato di Chastity non è stata la sua decisione, ma il veder la mia ragazza mutare fisicamente. [...] C’è voluto molto coraggio da parte di mia figlia Chastity, la mia bambina bionda di un tempo, a diventare uomo. Più di quello che ho avuto io ad accettare questo suo cambiamento».
Battutacce a parte, rimane l'occasione per vedere una straordinaria testimonianza su più fronti: in primo luogo perché le telecamere seguono Chastity fin quasi dentro la sala operatoria per l'intervento di asportazione del seno; in secondo luogo, sfido chiunque a trovare un figlio o una figlia di una celebrità così importante disposto/a a dichiarare i propri problemi di identità sessuale.
Cher: mia figlia cambia sesso (2011)
[Becoming Chaz, USA 2011, Documentario, durata 80'] Regia di Fenton Bailey, Randy Barbato
Con Chaz Bono, Cher, Jennifer Elia, Jimm Giannini
Chastity, la figlia che la cantante attrice Cher ha avuto dall’ex marito Sonny Bono, ha cambiato sesso diventando un uomo, Chaz Salvatore. Grazie al supporto della compagna, Chaz ripercorre in questo documentario gli anni del lungo e segreto cammino intrapreso prima dell’intervento chirurgico, la risonanza che i mass media americani dedicarono alla sua vicenda e il rapporto non sempre facile con una madre icona che, pur non condividendo la scelta del cambiamento fisico, ha accettato la decisione.
Locandina
Trailer originale
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta