Espandi menu
cerca
Idiots and Angels: un cartoon dark
di cantautoredelnulla ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 25
  • Recensioni 273
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

L'inverno è fatto di condivisioni. I cinema propongono film delle precedenti stagioni a prezzi bassi e capita che organizzando la visione di un film con altri amici si parli di quello che ultimamente si è visto e si è scoperto.

Così è successo che un giorno un amico mi ha detto: "ho visto al museo della scienza e della tecnica un film di animazione di Bill Plympton, si chiama Idiots and Angels, era favoloso!". Dopo un tale incipit potevo non chiedergli di raccontarmi di cosa parlava? E così è nata anche in me la curiosità di vedere questo film.

La storia è quella di un uomo apparentemente senz'anima, corrotto e spietato, che realizza la sua vita quotidiana senza minimamente preoccuparsi del rispetto altrui.

Il disegno è fatto a mano, stile bozzetto, dai colori pastello e molto pacati.

 

Bill Plympton ci presenta Angel, il protagonista, come un uomo senza scrupoli. Sin dal risveglio del mattino si delinea la sua follia. La sveglia viene prima scassata, poi usata per eliminare l'uccellino che lo tormenta sulla soglia della finestra. Arrivato davanti al bar dove passa le sue giornate, non teme di ammazzare qualcuno per un parcheggio che gli è stato tolto da sotto il naso. La sua corruzione morale è perpetrata di continuo, anche dentro al bar dove violenta la moglie del proprietario dopo che questa si esibisce in un ballo sensazionale. 

Poi all'improvviso si accorge che sui suoi capelli si era posata una farfalla. La prende e mentre tutti ne guardano estasiati i colori, lui con fare truce la schiaccia nella sua mano, uccidendola.

 

La farfalla non è morta davvero, ha solo trovato un modo di vivere alternativo, penetrando in lui. Il giorno dopo, al suo risveglio, Angel scopre di avere due ali piccole. Senza paura le taglia col rasoio. Nei giorni successivi le ali riappaiono sempre più grosse e forti e Angel arriva a tagliarle con le forbici, con relativo spargimento di sangue. Si rivolge anche a un dottore, il quale vede in quell'anomalia fisica una strada per il suo successo.

 

Angel non si ferma dal dottore per farsi estrarre le ali e tornando al bar scopre che con esse può volare, ma che non riesce a comandarle per danneggiare gli altri: le ali lo assecondano e lo costringono a fare azioni buone e si oppongono alla sua anima meschina dandogli la possibilità di conoscere un'altra vita.

Appena giunto al bar, Angel prende la moglie del barista e insieme volano in cielo in una sequenza che è poesia pura. Le immagini sono molto più luminose, l'amore sembra trionfare e rivitalizzare la triste esistenza di Angel; ma al suo rientro il medico e il proprietario del bar lo aspettano per potersi impossessare loro delle ali. 

 

 

La storia prosegue con un avvicendarsi di eventi sgradevoli, il barista dopo essersi appropriato delle ali le piega al suo volere incatenandole e comandandole per potere distruggere tutta la concorrenza e riuscire ad avere l'unico bar aperto in città. Così riesce ad arricchirsi, ma non a riavere la moglie ormai fedele al solo ricordo di Angel.

Così in uno scontro tra il marito e la moglie, dallo stomaco del barista resuscita Angel e lo scontro apocalittico tra i due uomini si concluderà con un lieto fine.

 

L'impressione che trasmette questa pellicola è quella di un lavoro artigianale di altissimo livello. I disegni, la storia, tutto è poetico e appassionante. E va tenuto in considerazione che in tutto il film non una parola viene detta. L'immagine è l'unica protagonista della storia, la racconta, la analizza, riesce ad approfondire anche la psicologia dei personaggi, mostrandoci attraverso le loro azioni il loro vero modo di essere.

A tutto questo posso aggiungere che anche mio figlio di quattro anni è riuscito a seguire con interesse la pellicola, poiché la storia e i messaggi che in essa vi sono racchiusi sono alla portata di tutti.

Esiste un sito dove è possibile approfondire la conoscenza di ciò che sta intorno a questo film e dove, nella sezione merchandise, è possibile anche acquistarne una copia. Rimando per eventuali approfondimenti direttamente a questo link.

 

 

Idiots and Angels Official Movie Website Bill Plympton

Idiots and Angels - Bill Plympton’s cartoon-noir feature.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati