Espandi menu
cerca
Esordienti. Nila Madhab Panda
di OGM
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

  ♦ Classe: 1973

 

  ♦ Nazionalità: Indiana

 

  ♦ Film d’esordio: I Am Kalam (2010)

 

  ♦ Genere: Commedia.

 

 Un regista indipendente, la cui opera  si colloca nell’ideale punto d’incontro tra le favole di Bollywood e il cinema socialmente impegnato di Satyajit Ray.

 

Considerato uno dei nuovi esponenti della moderna new wave indiana, ha iniziato la sua attività come cameraman. Successivamente ha girato decine di documentari e spot pubblicitari, finanziati da istituzioni governative e organizzazioni umanitarie, nell’ambito di progetti per lo sviluppo economico e culturale del suo paese ed, in particolare, di Orissa, la regione affacciata sul golfo del Bengala della quale Nila è originario.   Il suo cortometraggio Climate’s First Orphans (2005), prodotto dal British Council, è dedicato alla catastrofe umanitaria causata, in quella regione,  dall’innalzamento del livello del mare, un effetto conseguente al fenomeno del riscaldamento globale.  Il video, della durata di 13 minuti, è visionabile qui.

 

 

Anche le due serie da lui  realizzate per la televisione indiana, Atmajaa e Chiraag, affrontano, sia pur in forma narrativa, delicate questioni socio-politiche, come quelle legate alla discriminazione femminile.

 

Nel 1996 ha fondato una propria casa di produzione, la Eleeanora Images.

 

Il suo primo lungometraggio, I Am Kalam,  ha debuttato al Festival del Cannes del 2010 ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in vari Paesi. È stato anche in concorso al Festival di Giffoni. La storia ha come protagonista un ragazzino che, a causa della povertà della sua famiglia, è costretto a  lavorare e non può studiare.  La mancanza di istruzione è uno dei problemi cruciali in una nazione che, ad oltre sessant’anni dalla sua indipendenza, non si è ancora del tutto lasciata alle spalle la tradizionale mentalità classista.  Ed è una questione che, per motivi personali, sta particolarmente a cuore a Nila Madhab Panda, il quale, da piccolo, ha  dovuto subire tutti i disagi derivanti da una insufficiente diffusione degli istituti scolastici nelle aree rurali. Il film è stato prodotto dalla Smile Foundation, un’organizzazione promotrice di iniziative a sostegno dell’infanzia.

 

 

 

L’ex presidente indiano A.P.J. Abdul Kalam (2002-2007), alla cui storia Nila Madhab Panda si è ispirato, ha commentato il film con queste parole: “Guardando il film, ho riflettuto sul fatto che, in dieci anni, ho incontrato dodici milioni di giovani provenienti da tutte le parti del Paese. Il film mi ha ricordato che ogni persona può produrre cambiamenti nella vita degli altri. Dovremmo promuovere l’istruzione nei villaggi.  […] Dobbiamo creare posti di lavoro per i genitori, così che possano mandare i loro figli a scuola.  […] I  bambini sono una grande forza. […] Se hai  uno scopo importante nella vita, ed acquisisci le necessarie conoscenze, non importa chi tu sia, raggiungerai il tuo obiettivo. […]

La mia decisione di diventare un ingegnere aerospaziale risale a quando avevo 10 anni, nell’India britannica del 1941. […] Ricordo il mio insegnante di scienze Shiv Subramani Aiyar, che una volta ci parlò del volo degli uccelli. Ci portò perfino sulla riva del mare per mostrarci come volavano e cambiavano direzione. È allora che nacque il mio sogno. […] E il mio maestro è il mio idolo.”

(Fonte: The Times of India)

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati