♦ Classe: 1976
♦ Nazionalità: Italiana
♦ Film d’esordio: 00 Zero Zero 3D (2011)
♦ Genere: Animazione.
Laureato in filosofia, ha lavorato come disegnatore presso la redazione de Il Mattino di Napoli, la sua città natale, e poi presso la Disney di Milano, per cui ha realizzato i fumetti di Topolino. Dal 2000 è attivo nel campo della cinematografia: dopo aver collaborato, come supervisore tecnico, a L’Uovo di Dario Picciau, primo lungometraggio d’animazione italiano in 3D, è stato autore e regista di diversi spot televisivi e cortometraggi. Tra questi ultimi ricordiamo Disarmato (2004), di ispirazione anitimilitarista:
e L’ultimo metrò (2007), una storia surreale e romantica, a sfondo tecnologico, ambientata a Milano, nella stazione Cadorna della linea rossa. Ecco le due parti del video:
Dal 2002 ad oggi, Marco Pavone ha anche diretto numerosi videoclip musicali per noti cantautori e complessi italiani (e non solo). L’elenco, lunghissimo, comprende, tra gli altri, Edoardo Bennato (La fantastica storia), Caparezza (The Auditels Family) e Luca Carboni (Sto pensando). I filmati relativi agli ultimi due brani sono stati premiati, nell’ordine, ai festival di Ravello e di Giffoni. Di seguito, i tre video.
Il primo lungometraggio di Marco Pavone è Zero Zero: il film, da lui scritto, prodotto e diretto nel 2008, e presentato in anteprima al Comicon di Napoli, ha cominciato a circolare quest’anno sul territorio nazionale. Di seguito, il trailer:
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta