Espandi menu
cerca
Killer Joe Sceneggiatura- Parte 5
di andreacrash
post
creato il

L'autore

andreacrash

andreacrash

Iscritto dal 7 agosto 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 16
  • Recensioni 34
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Siamo alla quinta parte, breve, e forse anche l'ultima. In questa parte vi sarà anche una scena più spinta, a luci rosse direi,che si mescola con una più macabra, il tutto facente parte di un sogno. Chissà come Friedkin l'avrà concepita, sono curioso e spero non duri 30 secondi tagliata con l'accetta. Un altra scena vede killer Joe e Chris nei pressi di un binario ( se ci fate caso circola una foto proprio dell'attore che  siede vicino a quello che sembra essere un binario)....Il finale posso anticipare che sarà truculento, ma probabilmente molti già sapranno...in ogni caso mi riservo di riportarlo per non rovinare il film in anticipo e far si che ve lo roviniate direttamente vedendolo...:P...Beh i più lo rifiuteranno credo.


EST. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - NOTTE

Tuoni. Lampi. T-Bone. Una pioggia torrenziale.

SEGUIAMO Chris fino alla porta, ma lui è barcollante,

a malapena in grado di tenersi in piedi. Dal suo corpo

penzolano abiti umidi e stracciati.

Prova ad aprire la porta: chiusa a chiave. Bussa piano

alla porta, poi, fanculo: Fa un passo all'indietro, si

scaglia dritto sfondando giù la porta.

INT. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - NOTTE

Chris inciampando cade all'interno della roulotte.

Killer Joe, nudo, con in mano una pistola, afferra i

capelli di Chris da dietro e lo costringe a terra sul

pavimento.

JOE                                                    CHRIS

METTITI LI GIU'! METTITI GIU'!                Mi dispiace! Mi dispiace!

Joe si rilassa, il suo piede è piantato sulla schiena

di Chris.

JOE

Chris...

Sharla, con addosso una t-shirt e un paio di mutande

da uomo, entra correndo dal corridoio. Ansel è dietro

di lei. Lei accende la luce e le condizioni di Chris

sono visibili a tutti loro:

Il suo volto è piuttosto malconcio.

SHARLA
Buon Dio, cos'è successo--?

ANSEL

Hai un aspetto osceno, ragazzo--

JOE

Scusatemi.

Joe se ne va verso la stanza di Dottie. Sharla ed

Ansel si mantengono a distanza da Chris, esaminandolo

stando dall'altro lato della stanza.

ANSEL
Quei vecchi ragazzi ti hanno preso.

CHRIS
Papà, credo mi abbiano rotto una mano --

ANSEL
Che ti hanno fatto al viso--?

SHARLA
Gesù--

ANSEL
Vuoi andare all'ospedale--?

SHARLA
Credo farebbe meglio--

CHRIS
Mi hanno pestato--

ANSEL
Riesco a vederlo --

Dottie entra, indossando un accappatoio. Si precipita

verso Chris. Joe compare nuovamente, con ora addosso

un paio di pantaloni larghi.

DOTTIE

Che ti è successo?

CHRIS

Mi hanno picchiato--

DOTTIE
(a Sharla)
Vuoi andare a prendere uno straccio umido?

Sharla prende un panno per lavare i piatti, lo bagna,

lo strizza.

ANSEL
Hanno fatto tutto quello che avrebbero dovuto, o--?

JOE
Se avessero voluto ucciderlo, sarebbe morto.

Sharla da il panno a Dottie, che asciuga delicatamente

il sangue dal viso di Chris.

DOTTIE
Il tuo naso è rotto --

JOE
E'tutto li?

ANSEL
Cosa ti hanno detto?

CHRIS
Cosa cazzo credi che mi abbiano detto?

ANSEL
Vogliono i loro soldi.

CHRIS
No merda.

SHARLA
Vuoi una birra?

JOE
Dove ti hanno trovato?

CHRIS
Allo Sport of Kings.

ANSEL
(scavalca Chris per accendere la televisione)
Hai visto Bill li?

CHRIS
No...Non lo so, perchè?

ANSEL
Mi deve dieci dollari.

CHRIS

Cristo--

SHARLA
Io me ne torno a letto. Su forza, Ansel--

DOTTIE
(a Chris)
Dovresti andare all'ospedale.

JOE
Sta bene. Ha solo preso una batosta.

CHRIS
Ascolta, amico, sono--

JOE
No, voglio dire poteva succedere a chiunque--

SHARLA
Ansel, dai su --

ANSEL
Mi sa che ce ne andremo a dormire, allora --

Sharla se ne va via di scena.

DOTTIE
Quel taglio sulla tua testa sembra profondo--

CHRIS
Dottie, non intendevo--

JOE
Dottie, dovresti tornartene a letto.

CHRIS
Aspetta qui solo un minuto --

SHARLA (O.S.)
ANSEL!

ANSEL
Ok, dannazione, sto arrivando.

Ansel se ne va via di scena.

JOE
Avanti, Dottie.

CHRIS
Ho bisogno di dirtelo: Non intendevo mai --

JOE

Dottie.

Lei si alza in piedi ed esce di scena senza voltarsi

indietro.

JOE (CONT'D)
( a Chris)
Buonanotte.

Joe spegne la luce e va a letto. Chris viene lasciato

in mezzo al pavimento sanguinante, vicino alla luce

della tv.

CHRIS
(in un richiamo)
Joe?! Dobbiamo parlare!

JOE(O.S.)
Domani.

CHRIS
Ora.

JOE (O.S.)
Si può aspettare.

CHRIS
Ora!

Joe rientra, apre la luce, chiude la tv.

CHRIS (CONT'D)
Voglio sapere che razza di progressi stai facendo col

tuo lavoro.

JOE
Ce ne si sta occupando.

CHRIS
Certo,senz'altro. Sei stato qui una settimana a

scoparti mia sorella, e mia madre è maledettamente

parecchio più sana di me al momento.

JOE
Taglia al punto, ragazzo.

CHRIS
Ci sto ripensando.  
 
JOE
Vuoi che annulli il lavoro? dammi un segnale.

CHRIS
Huh?

JOE
Dammi un segnale. Ai tuoi ordini.

CHRIS
Quando hai in programma di farlo?

JOE
Domani.

CHRIS
Davvero.

JOE
Si.

CHRIS
Come?

JOE
Non te lo dico.

CHRIS
Dove?

JOE
Non te lo dico.

CHRIS
Sono io il cliente qui?

JOE
Domani. Questo e tutto ciò che hai bisogno di sapere.

CHRIS
Allora te ne andrai domani.

JOE
Certo che no. La trattenuta è per i soldi. Non me ne

vado finchè non ho ottenuto i miei soldi.

CHRIS
Non piace questo. Non ti voglio vicino mia sorella.

JOE
Non m' importa.

CHRIS
E se ti dico che l'affare è concluso --

JOE
Me ne andrò esattamente ora e non mi rivedrai mai più.

Ai tuoi ordini.

Chris valuta.

JOE (CONT'D)
Con chi sei coinvolto per questi soldi?

CHRIS
Non te lo dico.

JOE
Digger Soames?

CHRIS
Come lo sai?

JOE
Cosa ha detto che ti avrebbe fatto se non lo paghi?

CHRIS
Sai anche questo?

JOE
(enfatico)
Lo farà.

CHRIS
Non dovresti arrestare le gente che commette omicidio?

JOE
Mi piace Digger.

Chris rimugina.

CHRIS
Fallo.

JOE
Non rimanere qui attorno domani.

CHRIS
Sarò dovunque diavolo mi andrà di essere.

JOE
Per la sicurezza del lavoro...taglia la corda. Riesci

a comprendere.

CHRIS

Non indurrai mai mia madre a metter piede in questa

roulotte.

JOE
Mi fai preoccupare per questo.

CHRIS
OK.

JOE
Ok. Vado a dormire.

Joe si avvia verso la camera da letto.

CHRIS
Joe?

Joe si ferma e si volta.

CHRIS (CONT'D)
Sarà meglio che tu non faccia male a mia sorella.

Joe ride.

CHRIS (CONT'D)
Che c'è di tanto divertente?

JOE
Non lo so. solo che...mi ha colpito.

INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE - NOTTE

Dottie è stesa sul letto a fissare il soffitto. La

porta si apre, ed ora NOI VEDIAMO dalla sua

soggettiva, Joe che entra nella stanza, in profilo

controluce. La sagoma è distorta, forse un pò

spaventosa. Di fatto, forse non è neanche Joe; forse è

un ricordo...

EST. HARVEY BALLBANGER XXX ADULT MOVIE PALACE - GIORNO

Chris, con entrambi gli occhi pesti e bendaggi lungo

il naso e la fronte, si intrufola all'interno del

cinema.

INT. SALA D'INGRESSO HARVEY BALLANGER - GIORNO

Chris si avvicina alla rivendita dei biglietti,

afferra una confezione di Milk Duds ( sorta di

caramelline ricoperte di cioccolato), rifila qualche

dollaro spiegazzato all'immensa, forse di sesso

femminile, addetta al ritiro biglietti. Si dirige verso

la sala.

ADDETTA AI BIGLIETTI

Ti servono fazzoletti?

CHRIS

Perchè, è triste?

INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO

Film in corso. Solo un altro cliente nella sala da

venti posti.

Chris si strascica fino ad una poltroncina, ci si scarica

di peso, apre la confezione di Milk Duds...e scopre

che è vuota. Si volta guardando dietro come se potesse

fare qualcosa in merito, ma perchè mai? Si stringe

nella poltroncina, chiude gli occhi per dormire.



Adesso arriva la parte più sexy del film, ed anche

quella dove mi incuriosisce di sapere come Friedkin la

gestirà...pochi secondi di rapida visione oppure

indugierà sulle scene...mah..mi sembra più una cosa

anni 70 a me...


NOI SENTIAMO i suoni di un film porno: La purple

music, i gemiti di estasi di una donna, e il dialogo

da film porno:

ATTORE PORNO (O.S.)
Si, puttana...si, proprio cosi...mm,

prendilo...prendilo tutto, puttana...

(elaaaa madonnaaaaaaaa...come direbbe Pozzetto...per

poi andare a continuare a legger in bagno, vedi "sono

fotogienico")

DA UN'ALTRA ANGOLAZIONE. Chris cambia posizione sulla

poltroncina, socchiude gli occhi contro la luce del

schermo.

ATTORE PORNO (O.S.)  (CONT'D)
...muovila tutta, puttana...scopalo.

UN'ALTRA ANGOLAZIONE. Chris cambia di nuovo

posizione...il suo capo si abbassa.

PORNO ATTORE
Eccomi....ci sono...ci sono, Dottie.


Gli occhi di Chris si aprono di scatto.

INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE ( FILM PORNO) - GIORNO

NOI VEDIAMO ORA il film porno, mentre la macchina da

presa scorre giù dal corpo lucido di sudore dell'uomo

per rivelare il volto della sua amante: Dottie. Lei

guarda dritto verso la videocamera, dritto all'interno

della sala del cinema, dritto a noi, a Chris, mentre

il suo amante sullo schermo raggiunge l'orgasmo.

INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO

TORNIAMO a Chris mentre si raddrizza sulla

poltroncina, e guarda il film hard con cupa

fascinazione.

INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE (FILM PORNO) - GIORNO

TORNIAMO al film porno. Dottie distesa nuda sul letto,

accarezza il suo corpo con aria di  ammiccante

soddisfazione. Il suo uomo è in piedi a lato del letto

e si sta vestendo. La MACCHINA DA PRESA CON MOVIMENTO

MALDESTRO FA UNA PANORAMICA ALL'INSU' e fa una zoomata

per rivelare Joe, che si mette il cappello da cowboy,

e guarda in basso verso Dottie.

JOE
Il funerale è tra mezz'ora.

INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO

TORNIAMO a Chris che guarda questo film davvero

bizzarro.

EST. CIMITERO (FILM PORNO) - GIORNO

Un piccolo gruppo di partecipanti ad un funerale è in

pedi attorno ad una tomba.

UN'ALTRA ANGOLAZIONE. LA MACCHINA DA PRESA FA UNA

PANORAMICA attraversando le faccie tristi dei

partecipanti...per prima, Sharla, con un mezzo sorriso

in volto...Ansel, che beve una

birra...Joe...Dottie...e alla fine, ADELE, la madre...

ADELE
Marcisci all'inferno, ragazzo.

UN'ALTRA ANGOLAZIONE: la pietra tombale:"Chris Smith".

Un suono spettrale: Chris da distante, urla

terrorizzato chiedendo aiuto.

La camera scorre, rivelando un buco nel terreno, forse

solo quattro centimetri di diametro. Ed ora NOI

percorriamo il buco andando giù, giù, giù, finchè non

ci RITROVIAMO ALL'INTERNO...

INT. FERETRO DI CHRIS - GIORNO

Il sottilissimo filo di luce rivela Chris, sepolto

vivo, e il suo corpo avvolto nel nastro adesivo e reso

mummificato...

La pellicola sembra bruciare via all'interno di una

rapida successione di allucinanti e sfocate imagini e

suoni:

Chris dalla visuale in soggettiva che prende un calcio

in testa al drive-in--

SUONO: IL FRAGORE DI FIAMME.

Un treno si sta avvicinando--

Sharla, curvata verso terra, con la gonna tirata su,

guarda oltre le sue spalle nel bagno di un qualche

locale malfamato--

Una pipa di crack viene accesa--

SUONO: UN COLPO DI PISTOLA A BREVISSIMA DISTANZA.

Interno del frigorifero di casa Smith mentre il

contenuto si rovescia giù

SOUND: URLA ACUTE.

Qualche tipo di animale, insanguinato, urla--

Chris tra le gambe di Dottie nella sua stanza da

letto--

Un'immagine in primo piano dell'animale, che urla,

sibila--

INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO

Chris si sveglia di soprassalto nel cinema, colante di

sudore. SUONI di un buon, vecchio film porno.

Per la prima volta, Chris sembra notare l'altro

cliente del cinema: un piccola sagoma incurvata seduta

in prima fila, che indossa un qualche tipo di

cappuccio. Chris si piega in avanti per ottenere una

visione migliore...ma tutto quello che riesce a vedere

è la luminescenza dello schermo che si riflette al di

fuori dei bordi della pelle bianco pallido del

frequentatore del cinema..

EST. EDIFICIO FILM PER ADULTI HARVEY BALLBANGER -

GIORNO

Chris corre precipitoso alla cieca fuori dal cinema,

supera la bigliettaia, in volata lungo marciapiede.

UNA SERIE DI RAPIDI TAGLI DI MONTAGGIO:

Killer joe che infila con uno strattone un paio di

guanti neri da corsa...

...tira su la cerniera frontale della sua giacca di

pelle...

...assicura alla cinta un cercapersone...

...controlla il suo orologio...

...inserisce di scatto un caricatore nella sua

pistola...

...mette la pistola nella fondina...

...si mette su gli occhiali da sole...

Il suo cercapersone suona. Lui pesta con forza il

bottone spegnendolo.

T-bone abbaia come un matto. Joe indietreggia dalla

porta, solleva la sua pistola, arma il grilletto.

CHRIS (O.S.)

Joe?! Joe?!

Joe rimette l'arma nella fondina. Chris si precipita

dentro, sudato, a corto di respiro, preso dal panico.

CHRIS (CONT'D)
Grazie a Dio! Temevo che non sarei arrivato...che

fosse troppo tardi...grazie a Dio.

Senti...dobbiamo fermare tutto questo. Sono stato in

un mare di casini, in tutta la mia vita, ma non ho mai

fatto nulla del genere prima d'ora.

Mi spiace, non intendevo sprecare il tuo tempo.

Joe avanza al di là di Chris ed esce dalla roulotte.

Chris lo segue.

EST. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - GIORNO

Chris a Joe camminano attorno alla roulotte verso la

macchina di Joe.

CHRIS

Odio quella puttana. L'ho sempre odiata. Non posso

essere soltanto l'unico, lo capisci?

CHRIS (CONT'D)

Ma la cosa principale davvero, è, è, è Dottie. Mia

sorella non ha mai fatto niente a nessuno. Io

semplicemente...non posso essere responsabile.

Non puoi averla. Non posso lasciare che sia tua. Devi

lasciarla, perchè altrimenti non potrò guardarla negli

occhi.

Joe raggiunge la sua macchina, apre la portiera.

CHRIS (CONT'D)
Dove stai andando? Che stai facendo?

EST. PARCHEGGIO ROULOTTE CASTELLO INCANTATO - GIORNO

L'auto di Joe volteggia attraverso le stradine

sterrate del parcheggio delle roulotte.

INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO

CHRIS

Non voglio che Dottie ti riveda di nuovo. Non credo

che tu sia di buona influenza. Voglio dire, tu uccidi

la gente per Dio

Senza offesa. Non è un'influenza positiva come quella

di me , papà o mamma. Ma Dottie ne verra fuori

benissimo ad ogni modo. La cosa migliore che posso

fare per lei ora è tenerla lontana dalle persone che

non le daranno nessun beneficio.

Perciò credo che tu ed io dovremmo soltanto stringerci

la mano, e dimenticare ciascuno di esserci mai

incontrati. Sei d'accordo? Non staremo meglio, ma

davvero non staremo nemmeno peggio.

EST. I-35 SUPERSTRADA - GIORNO

La macchina di Joe si dirige fuori città, sfrecciando

roboante lungo la strada poco trafficata di metà

mattinata.

INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO

CHRIS
Seimila dollari, non ho mai avuto quel genere di

cifra, mai.

Chris accende la parte del filtro della sigarette, e

lo getta fuori dal finestrino.

CHRIS (CONT'D)

Anche se gli avessi, non sarebbe una cazzata, se io li

consegnassi a quei tipi?
(ANCORA)

CHRIS (CONT'D)
Vorrei tenermi quei soldi, e cercare di farne

qualcosa.

EST. STRADA DI CAMPAGNA - GIORNO

L'auto di Joe scorre lungo l'asfalto di una strada

statale.

CHRIS (O.S)
Una volta avviai una fattoria.

INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO

CHRIS
Sembrava essere la vita che volevo. Lavorare per me

stesso, un sacco all'aria aperta, farmi i miei orari,

vivere in campagna, fumare erba, guardare la tv.

Questo è tutto ciò che voglio.

Joe sterza il volante. Ora stanno percorrendo una

brutta strada accidentata.

CHRIS (CONT'D)

Cosi ho avviato una fattoria di conigli. Ho costruito

tutto quanto da solo. Vivevo con un paio di tizi,

lontano nei pressi di Mesquite, ma loro non mi

aiutavano; L'ho costruita, con le mie stesse due mani.

Il legname, la rete metallica per il recinto, i

contenitori d'acqua, i pellets. Conigli. Amavo quei

piccoli bastardi. Sanno un odore di merda, e scopano

tutto il tempo, ma sono animali terribilmente

tranquilli.

Joe accosta l'auto a lato della strada, spegne il

motore, fa scorrere giù il finestrino, accende un paio

di sigarette, ne da una a Chris.

CHRIS (CONT'D)
Sono andato via per un paio di settimane per via di

questa ragazza a Corpus. Ritornai, un topo, una

puzzola o qualcosa del genere era entrato nel recinto.

Fu rabbia. E terribilmente violenta anche.

Si sono semplicemente smembrati l'un l'altro. I loro

occhi erano rovesciati, la bava alla bocca, e

urlavano. Hai presente l'urlo dei conigli? Suona

proprio come quello di una ragazina.

Fu inquietante.

Cominciai a vendere erba per vivere. Ne sapevo di più

in merito.

Perciò non riesco a pagare questi ragazzi, e davvero

non voglio nemmeno farlo.
(ANCORA)

CHRIS (CONT'D)
Devi andartene Joe. Devi lasciare mia sorella da sola,

per sempre. Altrimenti...io e te avremo delle

seccature. Capisci?

Joe esce dalla macchina.

EST. STRADA STERRATA, CAMPAGNA DEL TEXAS - GIORNO

Chris spalanca di colpo la portiera, esce dalla

macchina, ed urla rivolto a Joe dall'altra parte della

cappotta dell'auto.

CHRIS

Hai capito?!

Joe guarda con un espressione arcigna la strada di

fronte alla macchina. Chris si gira, e osserva...e li,

nemmeno a venti piedi di fronte a lui, parcheggiata

sulla strada sterrata, vi è una Pinto del '74 oro

metallizzato. Davanti a quella, ad altri venti piedi

circa, un passaggio a livello.

Chris rimane a bocca aperta. Fa un passo verso la

Pinto, non capisce. Si gira per chiedere a Joe, ma Joe

si trova ora nella parte posteriore della sua

macchina, e scorre tra le sue chiavi.

NOI SEGUIAMO Chris, diretto verso Joe, nella parte

posteriore dell'auto, dove Joe sta aprendo il suo

bagagliaio, e dove ora rimuove una coperta, cosi come

NOI arriviamo e cosi come NOI VEDIAMO al di là di

Chris, riusciamo a vedere quel che Chris vede: Adele

più morta dell'inferno, il suo volto pallido

pietrificato in una raccapricciante maschera di morte.

VISUALE AEREA: Chris si accascia in ginocchio, vomita

sulla strada. Joe solleva la sua testa, e ascolta il

SUONO del fischiare di un treno, controlla il suo

orologio.

JOE
Vuoi aiutarmi a portarla in macchina?

EST. STRADA STERRATA, CAMPAGNA TEXANA - GIORNO

Più tardi. Chris e JOE se ne sono andati. La macchina

di Adele e situata sui binari della ferrovia. Il treno

è molto più rumoroso ora.

PASSIAMO CON UNA LEGGERA CARRELLATA da dietro l'auto

alla sua fiancata, guardando attraverso i finestrini

dei passeggeri. Il cadavere di Adele siede dietro il

volante. SUONO di mosche che ronzano.

Ora il treno gira in curva sul binario, forse a circa

70 metri di distanza. Il treno emette un fischio

acuto, il clacson a tromba risuona potente, i freni

stridono, ma il treno sta arrivando troppo

velocemente.

NOI CI AVVICINIAMO CON UNA CARRELLATA IN AVANTI ad

Adele fino ad un primissimo piano, mentre il treno si

avvicina.  

                TAGLIO DI MONTAGGIO IMPROVVISO:

INT.WAFFLE HOUSE - GIORNO

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati