Siamo alla quinta parte, breve, e forse anche l'ultima. In questa parte vi sarà anche una scena più spinta, a luci rosse direi,che si mescola con una più macabra, il tutto facente parte di un sogno. Chissà come Friedkin l'avrà concepita, sono curioso e spero non duri 30 secondi tagliata con l'accetta. Un altra scena vede killer Joe e Chris nei pressi di un binario ( se ci fate caso circola una foto proprio dell'attore che siede vicino a quello che sembra essere un binario)....Il finale posso anticipare che sarà truculento, ma probabilmente molti già sapranno...in ogni caso mi riservo di riportarlo per non rovinare il film in anticipo e far si che ve lo roviniate direttamente vedendolo...:P...Beh i più lo rifiuteranno credo.
EST. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - NOTTE
Tuoni. Lampi. T-Bone. Una pioggia torrenziale.
SEGUIAMO Chris fino alla porta, ma lui è barcollante,
a malapena in grado di tenersi in piedi. Dal suo corpo
penzolano abiti umidi e stracciati.
Prova ad aprire la porta: chiusa a chiave. Bussa piano
alla porta, poi, fanculo: Fa un passo all'indietro, si
scaglia dritto sfondando giù la porta.
INT. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - NOTTE
Chris inciampando cade all'interno della roulotte.
Killer Joe, nudo, con in mano una pistola, afferra i
capelli di Chris da dietro e lo costringe a terra sul
pavimento.
JOE CHRIS
METTITI LI GIU'! METTITI GIU'! Mi dispiace! Mi dispiace!
Joe si rilassa, il suo piede è piantato sulla schiena
di Chris.
JOE
Chris...
Sharla, con addosso una t-shirt e un paio di mutande
da uomo, entra correndo dal corridoio. Ansel è dietro
di lei. Lei accende la luce e le condizioni di Chris
sono visibili a tutti loro:
Il suo volto è piuttosto malconcio.
SHARLA
Buon Dio, cos'è successo--?
ANSEL
Hai un aspetto osceno, ragazzo--
JOE
Scusatemi.
Joe se ne va verso la stanza di Dottie. Sharla ed
Ansel si mantengono a distanza da Chris, esaminandolo
stando dall'altro lato della stanza.
ANSEL
Quei vecchi ragazzi ti hanno preso.
CHRIS
Papà, credo mi abbiano rotto una mano --
ANSEL
Che ti hanno fatto al viso--?
SHARLA
Gesù--
ANSEL
Vuoi andare all'ospedale--?
SHARLA
Credo farebbe meglio--
CHRIS
Mi hanno pestato--
ANSEL
Riesco a vederlo --
Dottie entra, indossando un accappatoio. Si precipita
verso Chris. Joe compare nuovamente, con ora addosso
un paio di pantaloni larghi.
DOTTIE
Che ti è successo?
CHRIS
Mi hanno picchiato--
DOTTIE
(a Sharla)
Vuoi andare a prendere uno straccio umido?
Sharla prende un panno per lavare i piatti, lo bagna,
lo strizza.
ANSEL
Hanno fatto tutto quello che avrebbero dovuto, o--?
JOE
Se avessero voluto ucciderlo, sarebbe morto.
Sharla da il panno a Dottie, che asciuga delicatamente
il sangue dal viso di Chris.
DOTTIE
Il tuo naso è rotto --
JOE
E'tutto li?
ANSEL
Cosa ti hanno detto?
CHRIS
Cosa cazzo credi che mi abbiano detto?
ANSEL
Vogliono i loro soldi.
CHRIS
No merda.
SHARLA
Vuoi una birra?
JOE
Dove ti hanno trovato?
CHRIS
Allo Sport of Kings.
ANSEL
(scavalca Chris per accendere la televisione)
Hai visto Bill li?
CHRIS
No...Non lo so, perchè?
ANSEL
Mi deve dieci dollari.
CHRIS
Cristo--
SHARLA
Io me ne torno a letto. Su forza, Ansel--
DOTTIE
(a Chris)
Dovresti andare all'ospedale.
JOE
Sta bene. Ha solo preso una batosta.
CHRIS
Ascolta, amico, sono--
JOE
No, voglio dire poteva succedere a chiunque--
SHARLA
Ansel, dai su --
ANSEL
Mi sa che ce ne andremo a dormire, allora --
Sharla se ne va via di scena.
DOTTIE
Quel taglio sulla tua testa sembra profondo--
CHRIS
Dottie, non intendevo--
JOE
Dottie, dovresti tornartene a letto.
CHRIS
Aspetta qui solo un minuto --
SHARLA (O.S.)
ANSEL!
ANSEL
Ok, dannazione, sto arrivando.
Ansel se ne va via di scena.
JOE
Avanti, Dottie.
CHRIS
Ho bisogno di dirtelo: Non intendevo mai --
JOE
Dottie.
Lei si alza in piedi ed esce di scena senza voltarsi
indietro.
JOE (CONT'D)
( a Chris)
Buonanotte.
Joe spegne la luce e va a letto. Chris viene lasciato
in mezzo al pavimento sanguinante, vicino alla luce
della tv.
CHRIS
(in un richiamo)
Joe?! Dobbiamo parlare!
JOE(O.S.)
Domani.
CHRIS
Ora.
JOE (O.S.)
Si può aspettare.
CHRIS
Ora!
Joe rientra, apre la luce, chiude la tv.
CHRIS (CONT'D)
Voglio sapere che razza di progressi stai facendo col
tuo lavoro.
JOE
Ce ne si sta occupando.
CHRIS
Certo,senz'altro. Sei stato qui una settimana a
scoparti mia sorella, e mia madre è maledettamente
parecchio più sana di me al momento.
JOE
Taglia al punto, ragazzo.
CHRIS
Ci sto ripensando.
JOE
Vuoi che annulli il lavoro? dammi un segnale.
CHRIS
Huh?
JOE
Dammi un segnale. Ai tuoi ordini.
CHRIS
Quando hai in programma di farlo?
JOE
Domani.
CHRIS
Davvero.
JOE
Si.
CHRIS
Come?
JOE
Non te lo dico.
CHRIS
Dove?
JOE
Non te lo dico.
CHRIS
Sono io il cliente qui?
JOE
Domani. Questo e tutto ciò che hai bisogno di sapere.
CHRIS
Allora te ne andrai domani.
JOE
Certo che no. La trattenuta è per i soldi. Non me ne
vado finchè non ho ottenuto i miei soldi.
CHRIS
Non piace questo. Non ti voglio vicino mia sorella.
JOE
Non m' importa.
CHRIS
E se ti dico che l'affare è concluso --
JOE
Me ne andrò esattamente ora e non mi rivedrai mai più.
Ai tuoi ordini.
Chris valuta.
JOE (CONT'D)
Con chi sei coinvolto per questi soldi?
CHRIS
Non te lo dico.
JOE
Digger Soames?
CHRIS
Come lo sai?
JOE
Cosa ha detto che ti avrebbe fatto se non lo paghi?
CHRIS
Sai anche questo?
JOE
(enfatico)
Lo farà.
CHRIS
Non dovresti arrestare le gente che commette omicidio?
JOE
Mi piace Digger.
Chris rimugina.
CHRIS
Fallo.
JOE
Non rimanere qui attorno domani.
CHRIS
Sarò dovunque diavolo mi andrà di essere.
JOE
Per la sicurezza del lavoro...taglia la corda. Riesci
a comprendere.
CHRIS
Non indurrai mai mia madre a metter piede in questa
roulotte.
JOE
Mi fai preoccupare per questo.
CHRIS
OK.
JOE
Ok. Vado a dormire.
Joe si avvia verso la camera da letto.
CHRIS
Joe?
Joe si ferma e si volta.
CHRIS (CONT'D)
Sarà meglio che tu non faccia male a mia sorella.
Joe ride.
CHRIS (CONT'D)
Che c'è di tanto divertente?
JOE
Non lo so. solo che...mi ha colpito.
INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE - NOTTE
Dottie è stesa sul letto a fissare il soffitto. La
porta si apre, ed ora NOI VEDIAMO dalla sua
soggettiva, Joe che entra nella stanza, in profilo
controluce. La sagoma è distorta, forse un pò
spaventosa. Di fatto, forse non è neanche Joe; forse è
un ricordo...
EST. HARVEY BALLBANGER XXX ADULT MOVIE PALACE - GIORNO
Chris, con entrambi gli occhi pesti e bendaggi lungo
il naso e la fronte, si intrufola all'interno del
cinema.
INT. SALA D'INGRESSO HARVEY BALLANGER - GIORNO
Chris si avvicina alla rivendita dei biglietti,
afferra una confezione di Milk Duds ( sorta di
caramelline ricoperte di cioccolato), rifila qualche
dollaro spiegazzato all'immensa, forse di sesso
femminile, addetta al ritiro biglietti. Si dirige verso
la sala.
ADDETTA AI BIGLIETTI
Ti servono fazzoletti?
CHRIS
Perchè, è triste?
INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO
Film in corso. Solo un altro cliente nella sala da
venti posti.
Chris si strascica fino ad una poltroncina, ci si scarica
di peso, apre la confezione di Milk Duds...e scopre
che è vuota. Si volta guardando dietro come se potesse
fare qualcosa in merito, ma perchè mai? Si stringe
nella poltroncina, chiude gli occhi per dormire.
Adesso arriva la parte più sexy del film, ed anche
quella dove mi incuriosisce di sapere come Friedkin la
gestirà...pochi secondi di rapida visione oppure
indugierà sulle scene...mah..mi sembra più una cosa
anni 70 a me...
NOI SENTIAMO i suoni di un film porno: La purple
music, i gemiti di estasi di una donna, e il dialogo
da film porno:
ATTORE PORNO (O.S.)
Si, puttana...si, proprio cosi...mm,
prendilo...prendilo tutto, puttana...
(elaaaa madonnaaaaaaaa...come direbbe Pozzetto...per
poi andare a continuare a legger in bagno, vedi "sono
fotogienico")
DA UN'ALTRA ANGOLAZIONE. Chris cambia posizione sulla
poltroncina, socchiude gli occhi contro la luce del
schermo.
ATTORE PORNO (O.S.) (CONT'D)
...muovila tutta, puttana...scopalo.
UN'ALTRA ANGOLAZIONE. Chris cambia di nuovo
posizione...il suo capo si abbassa.
PORNO ATTORE
Eccomi....ci sono...ci sono, Dottie.
Gli occhi di Chris si aprono di scatto.
INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE ( FILM PORNO) - GIORNO
NOI VEDIAMO ORA il film porno, mentre la macchina da
presa scorre giù dal corpo lucido di sudore dell'uomo
per rivelare il volto della sua amante: Dottie. Lei
guarda dritto verso la videocamera, dritto all'interno
della sala del cinema, dritto a noi, a Chris, mentre
il suo amante sullo schermo raggiunge l'orgasmo.
INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO
TORNIAMO a Chris mentre si raddrizza sulla
poltroncina, e guarda il film hard con cupa
fascinazione.
INT. CAMERA DA LETTO DI DOTTIE (FILM PORNO) - GIORNO
TORNIAMO al film porno. Dottie distesa nuda sul letto,
accarezza il suo corpo con aria di ammiccante
soddisfazione. Il suo uomo è in piedi a lato del letto
e si sta vestendo. La MACCHINA DA PRESA CON MOVIMENTO
MALDESTRO FA UNA PANORAMICA ALL'INSU' e fa una zoomata
per rivelare Joe, che si mette il cappello da cowboy,
e guarda in basso verso Dottie.
JOE
Il funerale è tra mezz'ora.
INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO
TORNIAMO a Chris che guarda questo film davvero
bizzarro.
EST. CIMITERO (FILM PORNO) - GIORNO
Un piccolo gruppo di partecipanti ad un funerale è in
pedi attorno ad una tomba.
UN'ALTRA ANGOLAZIONE. LA MACCHINA DA PRESA FA UNA
PANORAMICA attraversando le faccie tristi dei
partecipanti...per prima, Sharla, con un mezzo sorriso
in volto...Ansel, che beve una
birra...Joe...Dottie...e alla fine, ADELE, la madre...
ADELE
Marcisci all'inferno, ragazzo.
UN'ALTRA ANGOLAZIONE: la pietra tombale:"Chris Smith".
Un suono spettrale: Chris da distante, urla
terrorizzato chiedendo aiuto.
La camera scorre, rivelando un buco nel terreno, forse
solo quattro centimetri di diametro. Ed ora NOI
percorriamo il buco andando giù, giù, giù, finchè non
ci RITROVIAMO ALL'INTERNO...
INT. FERETRO DI CHRIS - GIORNO
Il sottilissimo filo di luce rivela Chris, sepolto
vivo, e il suo corpo avvolto nel nastro adesivo e reso
mummificato...
La pellicola sembra bruciare via all'interno di una
rapida successione di allucinanti e sfocate imagini e
suoni:
Chris dalla visuale in soggettiva che prende un calcio
in testa al drive-in--
SUONO: IL FRAGORE DI FIAMME.
Un treno si sta avvicinando--
Sharla, curvata verso terra, con la gonna tirata su,
guarda oltre le sue spalle nel bagno di un qualche
locale malfamato--
Una pipa di crack viene accesa--
SUONO: UN COLPO DI PISTOLA A BREVISSIMA DISTANZA.
Interno del frigorifero di casa Smith mentre il
contenuto si rovescia giù
SOUND: URLA ACUTE.
Qualche tipo di animale, insanguinato, urla--
Chris tra le gambe di Dottie nella sua stanza da
letto--
Un'immagine in primo piano dell'animale, che urla,
sibila--
INT. SALA HARVEY BALLBANGER - GIORNO
Chris si sveglia di soprassalto nel cinema, colante di
sudore. SUONI di un buon, vecchio film porno.
Per la prima volta, Chris sembra notare l'altro
cliente del cinema: un piccola sagoma incurvata seduta
in prima fila, che indossa un qualche tipo di
cappuccio. Chris si piega in avanti per ottenere una
visione migliore...ma tutto quello che riesce a vedere
è la luminescenza dello schermo che si riflette al di
fuori dei bordi della pelle bianco pallido del
frequentatore del cinema..
EST. EDIFICIO FILM PER ADULTI HARVEY BALLBANGER -
GIORNO
Chris corre precipitoso alla cieca fuori dal cinema,
supera la bigliettaia, in volata lungo marciapiede.
UNA SERIE DI RAPIDI TAGLI DI MONTAGGIO:
Killer joe che infila con uno strattone un paio di
guanti neri da corsa...
...tira su la cerniera frontale della sua giacca di
pelle...
...assicura alla cinta un cercapersone...
...controlla il suo orologio...
...inserisce di scatto un caricatore nella sua
pistola...
...mette la pistola nella fondina...
...si mette su gli occhiali da sole...
Il suo cercapersone suona. Lui pesta con forza il
bottone spegnendolo.
T-bone abbaia come un matto. Joe indietreggia dalla
porta, solleva la sua pistola, arma il grilletto.
CHRIS (O.S.)
Joe?! Joe?!
Joe rimette l'arma nella fondina. Chris si precipita
dentro, sudato, a corto di respiro, preso dal panico.
CHRIS (CONT'D)
Grazie a Dio! Temevo che non sarei arrivato...che
fosse troppo tardi...grazie a Dio.
Senti...dobbiamo fermare tutto questo. Sono stato in
un mare di casini, in tutta la mia vita, ma non ho mai
fatto nulla del genere prima d'ora.
Mi spiace, non intendevo sprecare il tuo tempo.
Joe avanza al di là di Chris ed esce dalla roulotte.
Chris lo segue.
EST. ROULOTTE FAMIGLIA SMITH - GIORNO
Chris a Joe camminano attorno alla roulotte verso la
macchina di Joe.
CHRIS
Odio quella puttana. L'ho sempre odiata. Non posso
essere soltanto l'unico, lo capisci?
CHRIS (CONT'D)
Ma la cosa principale davvero, è, è, è Dottie. Mia
sorella non ha mai fatto niente a nessuno. Io
semplicemente...non posso essere responsabile.
Non puoi averla. Non posso lasciare che sia tua. Devi
lasciarla, perchè altrimenti non potrò guardarla negli
occhi.
Joe raggiunge la sua macchina, apre la portiera.
CHRIS (CONT'D)
Dove stai andando? Che stai facendo?
EST. PARCHEGGIO ROULOTTE CASTELLO INCANTATO - GIORNO
L'auto di Joe volteggia attraverso le stradine
sterrate del parcheggio delle roulotte.
INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO
CHRIS
Non voglio che Dottie ti riveda di nuovo. Non credo
che tu sia di buona influenza. Voglio dire, tu uccidi
la gente per Dio
Senza offesa. Non è un'influenza positiva come quella
di me , papà o mamma. Ma Dottie ne verra fuori
benissimo ad ogni modo. La cosa migliore che posso
fare per lei ora è tenerla lontana dalle persone che
non le daranno nessun beneficio.
Perciò credo che tu ed io dovremmo soltanto stringerci
la mano, e dimenticare ciascuno di esserci mai
incontrati. Sei d'accordo? Non staremo meglio, ma
davvero non staremo nemmeno peggio.
EST. I-35 SUPERSTRADA - GIORNO
La macchina di Joe si dirige fuori città, sfrecciando
roboante lungo la strada poco trafficata di metà
mattinata.
INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO
CHRIS
Seimila dollari, non ho mai avuto quel genere di
cifra, mai.
Chris accende la parte del filtro della sigarette, e
lo getta fuori dal finestrino.
CHRIS (CONT'D)
Anche se gli avessi, non sarebbe una cazzata, se io li
consegnassi a quei tipi?
(ANCORA)
CHRIS (CONT'D)
Vorrei tenermi quei soldi, e cercare di farne
qualcosa.
EST. STRADA DI CAMPAGNA - GIORNO
L'auto di Joe scorre lungo l'asfalto di una strada
statale.
CHRIS (O.S)
Una volta avviai una fattoria.
INT. MACCHINA DI JOE - GIORNO
CHRIS
Sembrava essere la vita che volevo. Lavorare per me
stesso, un sacco all'aria aperta, farmi i miei orari,
vivere in campagna, fumare erba, guardare la tv.
Questo è tutto ciò che voglio.
Joe sterza il volante. Ora stanno percorrendo una
brutta strada accidentata.
CHRIS (CONT'D)
Cosi ho avviato una fattoria di conigli. Ho costruito
tutto quanto da solo. Vivevo con un paio di tizi,
lontano nei pressi di Mesquite, ma loro non mi
aiutavano; L'ho costruita, con le mie stesse due mani.
Il legname, la rete metallica per il recinto, i
contenitori d'acqua, i pellets. Conigli. Amavo quei
piccoli bastardi. Sanno un odore di merda, e scopano
tutto il tempo, ma sono animali terribilmente
tranquilli.
Joe accosta l'auto a lato della strada, spegne il
motore, fa scorrere giù il finestrino, accende un paio
di sigarette, ne da una a Chris.
CHRIS (CONT'D)
Sono andato via per un paio di settimane per via di
questa ragazza a Corpus. Ritornai, un topo, una
puzzola o qualcosa del genere era entrato nel recinto.
Fu rabbia. E terribilmente violenta anche.
Si sono semplicemente smembrati l'un l'altro. I loro
occhi erano rovesciati, la bava alla bocca, e
urlavano. Hai presente l'urlo dei conigli? Suona
proprio come quello di una ragazina.
Fu inquietante.
Cominciai a vendere erba per vivere. Ne sapevo di più
in merito.
Perciò non riesco a pagare questi ragazzi, e davvero
non voglio nemmeno farlo.
(ANCORA)
CHRIS (CONT'D)
Devi andartene Joe. Devi lasciare mia sorella da sola,
per sempre. Altrimenti...io e te avremo delle
seccature. Capisci?
Joe esce dalla macchina.
EST. STRADA STERRATA, CAMPAGNA DEL TEXAS - GIORNO
Chris spalanca di colpo la portiera, esce dalla
macchina, ed urla rivolto a Joe dall'altra parte della
cappotta dell'auto.
CHRIS
Hai capito?!
Joe guarda con un espressione arcigna la strada di
fronte alla macchina. Chris si gira, e osserva...e li,
nemmeno a venti piedi di fronte a lui, parcheggiata
sulla strada sterrata, vi è una Pinto del '74 oro
metallizzato. Davanti a quella, ad altri venti piedi
circa, un passaggio a livello.
Chris rimane a bocca aperta. Fa un passo verso la
Pinto, non capisce. Si gira per chiedere a Joe, ma Joe
si trova ora nella parte posteriore della sua
macchina, e scorre tra le sue chiavi.
NOI SEGUIAMO Chris, diretto verso Joe, nella parte
posteriore dell'auto, dove Joe sta aprendo il suo
bagagliaio, e dove ora rimuove una coperta, cosi come
NOI arriviamo e cosi come NOI VEDIAMO al di là di
Chris, riusciamo a vedere quel che Chris vede: Adele
più morta dell'inferno, il suo volto pallido
pietrificato in una raccapricciante maschera di morte.
VISUALE AEREA: Chris si accascia in ginocchio, vomita
sulla strada. Joe solleva la sua testa, e ascolta il
SUONO del fischiare di un treno, controlla il suo
orologio.
JOE
Vuoi aiutarmi a portarla in macchina?
EST. STRADA STERRATA, CAMPAGNA TEXANA - GIORNO
Più tardi. Chris e JOE se ne sono andati. La macchina
di Adele e situata sui binari della ferrovia. Il treno
è molto più rumoroso ora.
PASSIAMO CON UNA LEGGERA CARRELLATA da dietro l'auto
alla sua fiancata, guardando attraverso i finestrini
dei passeggeri. Il cadavere di Adele siede dietro il
volante. SUONO di mosche che ronzano.
Ora il treno gira in curva sul binario, forse a circa
70 metri di distanza. Il treno emette un fischio
acuto, il clacson a tromba risuona potente, i freni
stridono, ma il treno sta arrivando troppo
velocemente.
NOI CI AVVICINIAMO CON UNA CARRELLATA IN AVANTI ad
Adele fino ad un primissimo piano, mentre il treno si
avvicina.
TAGLIO DI MONTAGGIO IMPROVVISO:
INT.WAFFLE HOUSE - GIORNO
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