Come avete avuto modo di leggere un po' ovunque, ieri sono partite a Roma le riprese del nuovo lavoro di Woody Allen, Bop Decameron, la commedia corale che nelle intenzioni del regista dovrebbe omaggiare la città più "romantica" (o Rom'antica?) per eccellenza. Accanto alle prime foto trapelate e che vedono impegnata Penelope Cruz, Antonio Albanese e Alessandra Mastronardi (per inciso, molti dei nostri attori stanno ancora facendo la fila sotto la finestra del regista, offrendosi anche gratis per un paio di secondi di inquadratura a scopo curriculum Imdb), oggi sono trapelate anche le indiscrezioni relative alle location in cui Allen porterà cineprese e attori.
Riprese mattutine e di notte fonda per evitare i curiosi ma, con un po' di pazienza e voglia di camminare, ecco dove potete vederli all'opera:
PIAZZA SAN PIETRO
E no, Ratzinger non si è rincitrullito improvvisamente permettendo al set di appropinquarsi alla Basilica ma la piazza sarà ripresa dal suolo italiano. Qui si aggirerà l'architetto John (Alec Baldwin), arrivato con i suoi amici per rivedere i luoghi romani della sua giovinezza e tornare ai fasti di un tempo.
GHETTO E PALAZZO FARNESE
Qui gireranno invece le loro scene Jesse Eisenberg ed Ellen Paige, giovane coppia alle prese con l'amore, le piccole scaramuccie e... set che andrà dalle vie del Portico d'Ottavia fino al Lungotevere, con una breve sosta all'ambasciata di Francia.
TRASTEVERE
Ha già cominciato a girare qui Penelope Cruz, la prima ad essere al lavoro anche tra le bancarelle del mercato di Piazza San Cosimato. Atteso anche l'arrivo di Alec Baldwin, compagno dell'episodio.
CAMPIDOGLIO
Il sindaco Alemanno ha concesso il suo studio e la terrazza del Palazzo Senatorio, dietro esplicita richiesta del regista, affascinato dal panorama che è possibile riprendere affacciandosi.
VIA VENETO E PIAZZA DI SPAGNA
In chiaro omaggio alla Dolce Vita di Fellini, Via Veneto non poteva mancare come sfondo del film, nell'episodio che vede protagonista Roberto Benigni, nei panni di Ludovico, un impiegato la cui vita viene stravolta quando sarà scambiato per un importante divo. Piazza di Spagna, invece, verrà ripresa dall'appartamento della produttrice cinematografica Adriana Chiesa, amica storica di Allen, che ha messo a disposizione la terrazza (e non solo: nella residenza spesso si reca a dormire Allen e consorte).
COLOSSEO E TERME DI CARACALLA
Esterno e interno dell'anfiteatro saranno messi a disposizione per una serie di riprese notturne, in cui la maestosità dell'edificio farà da sfondo alle avventure di Alec Baldwin.
COLLE PALATINO (STUDI MEDIASET) E SAXA RUBRA (STUDI RAI TV)
Nell'episodio che vede coinvolto Benigni, il personaggio che interpreta finirà ospite in vari programmi tv. Si useranno gli studi del Tg5, di Matrix e del Tg3.
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Nell'episodio che vede protagonista Allen, ci sarà l'innesto di un concerto di musica classica tenuto dal tenore Fabio Armiliato. E non solo... qui, si tiene il Festival di Roma, che attende il film per il 2012.
CINECITTA'
Qui si ricostruiranno gli interni del Vaticano (visto che la Santa Sede non ha rilasciato permessi), usando il set del film Habemus Papam (la Cappella Sistina vi dice nulla?), e si girerà anche tra i templi romani edificati per il telefilm HBO "Rome".
OSTIA - STABILIMENTO "LA VECCHIA PINETA"
Ai primi di agosto, recatevi nelle ore mattutine dalle parti dello stabilimento. Si girerà con il massimo afflusso di bagnanti, richieste comparse su comparse.
VILLA DEI QUINTILI
Scelta dalla moglie di Allen come location, dovrebbe prevedere le scene con protagonista il regista stesso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta