E questa canzone, invece, non è nella colonna sonora di nessun film, tranne un piccolo film australiano del 2006 sul rugby (Footy Legends), almeno che io sappia. Ma sicuramente, se io avessi mai fatto un film mio, ci sarebbe stata.
S'intitola What's My Scene, è del gruppo australiano Hoodoo Gurus ed è, a mio parere, una delle canzoni più belle degli anni Ottanta. Si può trovare sull'album Blow Your Cool! del 1987. Il cantante del gruppo e compositore del pezzo, Dave Faulkner, ha dichiarato che What's My Scene è la sua canzone preferita, perché meglio di tutte cattura ciò che egli cerca di fare quando compone una canzone. «Non ne cambierei una nota o una sillaba» ha dichiarato Faulkner «sono particolarmente orgoglioso che abbia due cori, quando di solito ne basta uno».
A me piace perché è una canzone che entra subito nel mezzo delle cose: inizia con «And another thing I've been wondering lately...» ("E un'altra cosa cui ho pensato ultimamente..."), come un discorso o un pensiero iniziato, poi interrotto e quindi ripreso all'improvviso. E mi piace perché, con una musica evocativa ma non commerciale (pensiamo a cosa si ascoltava per radio negli anni Ottanta...), si pone le domande tipiche dei giovani di una certa età: Qual è la mia scena?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta