Espandi menu
cerca
Capolavoro o opera estetica? The Tree of Life si mostra nel suo splendore in 2 clip ad alta risoluzione
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

The Tree of Life, l'albero della vita, dalle origini ai giorni nostri. La stampa già deride il regista, parla di opera incompleta, senza trama. I critici avrebbero voluto di più da Sean Penn, l'attore avrebbe voluto vedersi nelle scene tagliate e diserta le conferenze stampa, Brad Pitt dichiara che è difficile lavorare con Malick e il regista ancora una volta non si mostra e fa parlare la sua opera. 

 

E grazie al Daily Motion, in anteprima assoluta, ecco due diverse clip in alta risoluzione, tratte dalla pellicola nelle nostre sale già da mercoledì:

 

Scene di vita familiari, due diversi tipi di rapporto genitori-figli ma sempre la stessa famiglia, un padre rude e realista, una mamma amica e aperta ai giochi, allo scherzo. Formazione e sentimento, volersi bene e relazionarsi. Cosa sarebbe la vita senza bene? A chi ha mai fatto male un abbraccio consolatorio? Chi non si è mai chiesto perché si vive e a cosa si deve l'esistenza? Religione o scienza? Fede o prove empiriche? Spiriti o molecole?

 

Ancora noi non abbiamo visto l'intera pellicola ma ciò che colpisce è la naturalezza della luce, il movimento della macchina da presa, la ricerca del particolare, l'immergersi totalmente nell'atmosfera e il sentirsi parte del racconto e non semplice spettatore. 

 

Signore e signori, è Malick. Se per ridurne il genio occorre un fischio, per accrescerlo basta una visione, semplici pochissimi minuti per essere già altrove. E poco importa se citi e ricordi "2001: Odissea nello spazio", me ne sbatto i cosiddetti se il formalismo sembra rigido e poco emotivo, non ho bisogno di avere risposte certe su Dio, non le ricerco in un lungometraggio. Necessito solo di Cinema e Malick lo è, allo stato puro, senza edulcoranti. Non c'è scandalo, né puttane né pedofili. C'è solo una semplice storia, biografia del regista e biografia di tutti noi, c'è solo vita: radici di cui i rami godono ancora dei frutti, foglie che cadono al primo vento e altre che resistono imperterrite alle avversità atmosferiche, linfa che scorre e clorofilla che nutre, selezione naturale che non decima e provvede a tramandare gli esemplari migliori. Senza bisogno che servano fertilizzanti ad alterare il sistema. Malick è un regista biologico, senza Ogm aggiunti. Basta aprire gli occhi e lasciarsi cullare dal sogno...

 

The Tree of Life (2011): Clip 1 | Giocando in casa

 

The Tree of Life (2011): Clip 2 | Lezioni di pugilato

 

The Tree of Life (2011): Clip 4 | Sissignore

 

The Tree of Life (2011): Clip 5 | Se sei buono la gente se ne approfitta

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati