Espandi menu
cerca
Belcanto: La serie tv in costume di Rai 1 che rinvigorisce il melodramma storico
di PC1979 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

PC1979

PC1979

Iscritto dal 4 febbraio 2025 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post 128
  • Recensioni 53
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Il 24 febbraio debutta in prima serata su Rai 1 Belcanto, una serie tv evento in quattro serate prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Lucky Red, Umedia e Newen Connect. Con la regia di Carmine Elia (Mare fuori) e un cast d’eccezione capitanato da Vittoria Puccini, la fiction trasporta gli spettatori nella Milano di metà Ottocento, tra il fascino e la spietatezza del mondo dell’opera lirica, intrecciando sogni, rivalità, passione e lotta per la libertà.

Il poster della serie tv di Rai 1 Belcanto.

Una storia di donne e di riscatto

La trama della serie tv di Rai 1 Belcanto ruota attorno a Maria Cuoio, interpretata da Vittoria Puccini, e alle sue figlie Antonia e Carolina, interpretate rispettivamente da Caterina Ferioli e Adriana Savarese. Dopo anni di soprusi e violenze da parte del marito Iginio, impersonato da Antonio Gerardi, Maria fugge da Napoli con le ragazze per cercare fortuna a Milano. L’obiettivo è realizzare il sogno del canto e riscattarsi da un passato doloroso, ma la strada verso il successo sarà irta di ostacoli.

A Milano, Maria trova rifugio nella locanda di Domenico Bernasca, portato in scena da Carmine Recano, un uomo affascinante e scaltrissimo negli affari. Le tre donne dovranno lottare per affermarsi nel mondo dell’opera e nella società, scontrandosi con i rigidi insegnamenti del maestro Crescenzi (Vincenzo Ferrera), il tenore di successo Giacomo Lotti (Andrea Bosca), e la spietata Maddalena Bellerio (Serena De Ferrari). Sullo sfondo, il fermento rivoluzionario della Milano occupata dagli Austriaci, con Enrico De Marchi (Giacomo Giorgio) e sua sorella Olimpia che combattono per un’Italia libera.

Belcanto: Vittoria Puccini e Giacomo Giorgio.

Ambizione e conflitti

Maria Cuoio, al centro della serie tv di Rai 1 Belcanto, è una donna forte e determinata, segnata da un segreto che la tormenta. Proietta tutte le sue speranze su Antonia, trascurando Carolina, ma il viaggio a Milano la costringerà a rivedere il suo rapporto con entrambe. Antonia è bellissima e talentuosa, sogna una vita di successo e agi, spingendosi fino al limite per ottenerla. Carolina, al contrario, è ribelle e indomita, scopre in sé una forza inaspettata che la porta a emergere nel mondo della lirica, trovando un mentore nel maestro Crescenzi e un amore nel rivoluzionario Enrico.

Domenico Bernasca è un uomo d’affari scaltro e ambiguo, che nasconde un animo sensibile che si rivelerà grazie all’incontro con Maria e le sue figlie. Giacomo Lotti è un tenore affermato, incastrato in un matrimonio di convenienza, che vede in Maria la possibilità di cambiare la sua vita. Maddalena Bellerio è la rivale di Antonia, talentuosa e spietata, pronta a tutto pur di sabotarla, soprattutto quando il colonnello austriaco Pavel Falez si invaghisce della nuova arrivata. Enrico De Marchi, giovane idealista e scrittore, combatte con le parole e con il cuore per la libertà e il suo incontro con Carolina cambierà il destino di entrambi.

Belcanto: Carmine Recano.

Tra arte e storia

La serie tv di Rai 1 Belcanto (su sceneggiatura di Andrea Valagussa, Federico Fava, Antonio Manca e Mariano Di Nardo) mescola il fascino del teatro con il fervore politico del Risorgimento italiano. La narrazione segue le protagoniste nella scalata al successo tra inganni, gelosie e scelte difficili. Le musiche di Stefano Lentini e le scenografie di Marta Maffucci ricostruiscono con grande fedeltà la Milano ottocentesca, tra sfarzo e tensioni rivoluzionarie.

La serie è strutturata in quattro serate, ciascuna con due episodi. Dalla fuga da Napoli fino all’approdo sulle scene milanesi, Belcanto accompagna lo spettatore in un crescendo di emozioni: ambizioni, rivalità e amori si intrecciano in un viaggio epico, fino alla decisione finale di Carolina, che dovrà scegliere se accettare l’offerta di Verdi o combattere con i rivoluzionari.

Con la sua combinazione di melodramma, avventura e passione, Belcanto si candida a diventare uno degli eventi televisivi di una stagione di Rai Fiction consacrata dal successo di Il conte di Montecristo. Una storia di donne coraggiose, di musica e di libertà, capace di parlare a un pubblico trasversale.

Belcanto: Serena De Ferrari.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati