Approfittiamo di questo spazio che cade perfettamente a ridosso delle nomination degli Oscar 2025, per fare il punto su quanto abbiamo già visto fino ad ora e su quello che deve ancora uscire. E no, non parleremo di C'è ancora domani che già son state dette troppe cose a caso.
Come si poteva già dedurre dai premi ricevuti il 5 gennaio in occasione dei Golden Globe, che degli Oscar sono da sempre un po' anticipazione, sono due i film che hanno ottenuto il maggior numero di attenzioni. Il primo, che abbiamo già potuto vedere ed è tutt'ora in sala, è Emilia Pérez di Jacques Audiard che ha raccolto ben 13 candidature spaziando da quella per il Miglior film e Miglior film internazionale (ossia prodotto fuori dagli Stati Uniti d'America con dialoghi prevalentemente non in inglese) a miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, da Migliore attrice protagonista e non protagonista a migliore colonna sonora. Se poi queste nomination si tradurranno in premi o meno fa parte del gioco ma intanto è fuor di dubbio che Audiard con Emilia Pérez stia raccogliendo dimostrazioni di interesse e gradimento molto trasversali, considerando che erano iniziate già a Cannes 2024.
L'altro film che sembra poter giocare agli Oscar un ruolo molto importante è The Brutalist di Brady Corbet che di nomination ne ha raccolte una decina, tutte pesantissime. Il film è stato saggiamente posizionato in uscita all'inizio di febbraio proprio per poter intraprendere la strada della sala con calma e sperare di venire sorpreso da una pioggia di statuette a marzo e godere così dell'ovvio ritorno di fiamma che da sempre gli Oscar garantiscono ai film che vengono premiati.
Su questo fronte fu memorabile il ritorno in sala di Everything Everywhere All at Once che, in Italia, trovò il successo solo mesi dopo essere uscito al cinema quando approfittò della valanga di premi ottenuti agli Oscar 2023.
Destino che quest'anno potrebbe toccare anche a The Substance, altro titolo A24, che però, a differenza di Everything Everywhere..., ha già raccolto tra ottobre e dicembre un discreto successo anche nel nostro paese e prodotto un bel dibattito cinefilo.
A godere di questo trascinamento ma senza dover ritornare in sala c'è anche Conclave, il thriller di Edward Berger con Ralph Fiennes che è riuscito a mantenere alto l'interesse degli spettatori senza mai assentarsi dalla top twenty e quindi ragionevolmente, alla luce delle otto nomination ottenute, potrà ancora incrementare il suo già ragguardavole bottino.
L'ultimo film che ha raccolto un gran numero di nomination (10) e che potrebbe beneficiare di un surplus di attenzione è stato Wicked anche se, essendo una pellicola molto connotata e indirizzata ad un target specifico, non sarà facilissimo risvegliare l'interesse.
Tra i dieci film nominati nella categoria Miglior Film ce n'è uno che non solo non ha avuto ancora distribuzione ma non è neanche prevista. Si tratta di Nickel Boys e ha avuto solo una breve apparizione come film d'apertura alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Alice nella città (e qualcuno di voi lo ha visto e recensito qui).
Tra i film nominati nella categoria Miglior film internazionale, infine, ce n'è solo uno, The Girl with The Needle che, nonostante sia stato selezionato per il concorso di Cannes, non ha beneficiato di alcuna uscita e pare sia stato acquistato direttamente dalla piattaforma streaming MUBI.
Qui la lista completa delle nomination 2025
Miglior Film:
Anora
The Brutalist
A Complete Unknown
Conclave
Dune 2
Emilia Pérez
Io sono ancora qui
Nickel Boys
The Substance
Wicked
Miglior Regia:
Anora - Sean Baker
The Brutalist - Brady Corbet
A Complete Unknown - James Mangold
Emilia Pérez - Jacques Audiard
The Substance - Coralie Fargeat
Migliore Attrice protagonista:
Cynthia Erivo per Wicked
Karla Sofia Gascon per Emilia Pérez
Mickey Madison per Anora
Demi Moore per The Substance
Fernanda Torres per I'm Still Here
Migliore Attore protagonista:
Adrien Brody per The Brutalist
Timothée Chalamet per A Complete Unknown
Colman Domingo per Sing Sing
Ralph Fiennes per Conclave
Sebastian Stan per The Apprentice
Migliore Attore non protagonista:
Yuri Borisov per Anora
Kieran Kulkin per A Real Pain
Edward Norton per A Complete Unknown
Guy Pearce per The Brutalist
Jeremy Strong per The Apprentice
Migliore Attrice non protagonista:
Monica Barbaro per A Complete Unknown
Ariana Grande per Wicked
Felicity Jones per The Brutalist
Isabella Rossellini per Conclave
Zoe Saldana per Emilia Pérez
Migliore Sceneggiatura originale:
Anora
The Brutalist
A Real Pain
September 5
The Substance
Migliore Sceneggiatura non originale:
A Complete Unknown
Conclave
Emilia Pérez
Nickel Boys
Sing Sing
Migliore Film Internazionale:
I'm Still Here
The Girl with the Needle
Emilia Pérez
Il seme del fico sacro
Flow
Migliore Film d'animazione:
Flow
Inside Out 2
Memory of a Snail
Wallace e Gromit: Le piume della vendetta
Il robot selvaggio
Migliore Montaggio:
Anora
The Brutalist
Conclave
Emilia Pérez
Wicked
Migliore Scenografia:
The Brutalist
Conclave
Dune 2
Nosferatu
Wicked
Migliore Fotografia:
The Brutalist
Dune 2
Emilia Pérez
Maria
Nosferatu
Migliori Costumi:
A Complete Unknown
Conclave
Il Gladiatore II
Nosferatu
Wicked
Miglior Trucco e acconciature:
A Different Man
Emilia Pérez
Nosferatu
The Substance
Wicked
Migliori Effetti visivi:
Alien: Romulus
Better Man
Dune 2
Il regno del pianeta delle scimmie
Wicked
Miglior sonoro:
A Complete Unknown
Dune 2
Emilia Pérez
Wicked
Il robot selvaggio
Miglior Colonna sonora originale:
The Brutalist
Conclave
Emilia Perez
Wicked
Il robot selvaggio
Miglior Canzone Originale:
"El Mal" - Emilia Pérez
"The Journey" - The Six Triple Eight
"Like a Bird" - Sing Sing
"Mi camino" - Emilia Pérez
"Never Too Late" - Elton John: Never Too Late
Miglior Documentario:
Black Box Diaries
No Other Land
Porcelain War
Soundtrack to a coup d'etat
Sugarcane
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta