Espandi menu
cerca
F For Filmtv #34 - Maschere e corpi: La stanza accanto di Pedro Almodovar
di Alvy
post
creato il

L'autore

Alvy

Alvy

Iscritto dal 29 gennaio 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 46
  • Post 18
  • Recensioni 62
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Julianne Moore, Pedro Almodóvar, Tilda Swinton

La stanza accanto (2024): Julianne Moore, Pedro Almodóvar, Tilda Swinton

 

Cos'è La Stanza Accanto? Una scelta difficilissima dell'individuo? O l'accettazione, da parte della comunità, di una libera decisione personale, senza giudizi morali di sorta? Pedro Almodovar, al suo primo film in lingua inglese, premiato con il Leone d'Oro all'81esima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, non rinuncia alla propria vena polemica nell'affrontare una storia di forte amicizia femminile minata dalla scelta di Martha (Tilda Swinton) di porre fine alla propria vita prima che il cancro le faccia perdere lucidità. Heidegger, il filosofo dell'essere, teorizzava come, solo attraverso la morte, l'uomo potesse vivere un'esistenza autentica. Ingrid (Julianne Moore) abbraccia la consapevolezza della propria e altrui finitudine (da notare la sdraio rossa sulla quale riposa: simbolo di una nuova visione) attraverso il gesto controverso eticamente ma di estrema dignità compiuto da Martha. Esclusa ogni possibilità trascendente, così come ogni empatia da parte della società, non resta che affidarsi ai pochi e veri legami rimanenti prima che una coltre di neve finisca con il coprire i vivi ed i morti.

 

Ne parlano Lorenzo Sartor (Leman), Stefano Scaramuzzo (Steno79) e Carmine Marzano (Antisistema)

 

 

Link rapidi:

00:00:00 - Sigla

00:01:02 - Introduzione: un Leone D’Oro molto atteso 

00:02:58 - Il tema della Morte in Almodovar

00:05:36 - Il personaggio di Tilda Swinton

00:08:50 - Almodovar, tra citazionismo e prese di posizione

00:12:02 - La Burocrazia che opprime i Corpi

00:19:30 - Il significato ultimo del film

00:23:56 - La Performance: maschere e dualismi bergmaniani

00:33:13 - Un ricordo per Marisa Paredes e le donne di Almodovar

00:39:39 - Il neopuritanesimo americano e il menefreghismo della politica

00:49:45 - Il melodramma e le sue forme

00:52:00 - Gli anni 90 e la maturità registica di Almodovar

00:54:55 - Non solo un film a tesi: generi e finzione

00:57:00 - I possibili difetti e conclusioni

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati