In una settimana un po' povera sotto il profilo delle nuove uscite al cinema (i motivi li trovate nel testo che accompagna il nostro usuale quadro del giovedì) abbiamo pensato di dare un'occhiata ai dati con i quali il nostro fornitore ufficiale delle disponibilità streaming (Justwatch) ci segnala quali titoli siano in scadenza sulle principali piattaforme. Si tratta di una forma di attualità un po' perversa che però ha un certo senso perché magari abbiamo inserito certi film in una nostra watchlist e poi li abbiamo lasciati lì prediligendo altre visioni più agganciate alle novità. E poi, un giorno, scopriamo che alcuni di quei titoli non sono più disponibili.
Questo è il modo infatti in cui funzionano le cose, soprattutto su Netflix e Prime Video, perché, a parte i cosiddetti Original (film e serie che vengono prodotti con risorse dirette o con accordi di esclusiva e hanno quindi vita lunghissima in termini di disponibilità), molti dei titoli che compongono i cataloghi hanno disponibilità limitate nel tempo e ad un certo punto scadono e vanno a finire da qualche altra parte o magari tornano, per un certo periodo, a noleggio.
Dicembre è generalmente un mese in cui sono parecchi i film che terminano il loro viaggio su una piattaforma anche se a volte succede che l'accordo con chi detiene i diritti venga rinnovato proprio qualche giorno prima e così un titolo che sembrava destinato a lasciare un catalogo viene nuovamente inserito per un ulteriore periodo di tempo.
Nei prossimi giorni ad esempio ci sono diversi film italiani che lasciano Netflix e così abbiamo pensato di sceglierne qualcuno da segnalare in homepage con il supporto delle opinioni della nostra community. Ci sono "Gli italiani che se ne vanno" di Salvatores, un classico dell'autore milanese, quelli che cercano le radici in Le otto montagne (coproduzione italo belga), c'è l'italiano che se n'è andato nel 2013 e portava i scarp del tennis e gli italiani ai margini che si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza di Grazie ragazzi.
Se vedete qualcosa o se avete visto qualcosa non dimenticatevi di votare. I vostri voti, oltre ad aiutare le scelte degli altri navigatori del sito, sono anche una delle basi sulle quali stiamo costruendo il prossimo filmtv.it.
Noi ci vediamo qui la settimana prossima, così ci salutiamo che poi ci prendiamo un paio di settimane di pausa.
Noi no, non ce ne andiamo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta