Il cinema è dei registi, il teatro è degli attori, la televisione è dei residui: così sentenziò Marlon Brando. Una considerazione ben poco lusinghiera nei confronti del piccolo schermo, oggi sempre meno piccolo e sempre più in grado di rivaleggiare, anche da un punto di vista squisitamente tecnologico, con l'esperienza della sala cinematografica.
Cinema e televisione hanno sempre guardato con forte interesse l'uno all'altra, ora con sospetto, ora con ostilità, ora intrecciando collaborazioni di volta in volta mutate al passare dei decenni. Pretendere di ricostruirne in maniera esaustiva i rapporti di forza e i sistemi industriali a essi sottesi è un'ambizione che sconfinerebbe presto nella presunzione: si tratta di un argomento molto vasto e complesso, coperto da una bibliografia molto estesa.
F For Filmtv ha, quindi, deciso di optare per un approccio critico differente.
Cogliendo come spunto il lungo articolo biografico/commemorativo pubblicato su Filmtv.it da Giorgio Burani (CineNihilist) il 20 novembre 2023 dedicato al proprio rapporto con le serie tv, Lorenzo Curti (Stanley42) e Luigi De Raho (Alvy) hanno tentato di ricostruire le reciproche influenze tra due linguaggi che, pur con la propria fisionomia, non hanno mai smesso di contaminarsi a vicenda.
I tre autori della puntata hanno provato a tracciare sia una storia delle serie tv sia una storia delle modalità con cui il cinema ha cercato di introiettare certe logiche seriali, figlie di un'interpretazione estensiva della cosiddetta "politica degli autori". La speranza è anche quella di far luce su certi snobismi e intolleranze, tristemente diffusi nel mondo della cinefilia, nei confronti dell'articolato mondo della serialità televisiva, ritenuta spesso (e a torto) una modalità di racconto eccessivamente diluita, priva della concisione della grande narrazione cinematografica.
Link rapidi:
00:00:00 Sigla
00:01:16 I cinefili snobbano le serie tv?
00:03:55 L'ibridazione tra cinema e serie tv: il precursore Rio Bravo (1959)
00:06:53 Diventare cinefili passando dalle serie tv: Rai Gulp e Rai Educational
00:14:47 Il miracolo Avatar: The Last Airbender (2005-2008)
00:17:57 La politica degli autori e le sfide della serialità: i casi Mr. Robot (2015-2019), Euphoria (2019-in corso), The Sopranos (1999-2007), True Detective (2014-in corso)
00:24:41 Limiti e rigidità della politica degli autori
00:29:55 Le serie tv acquistano qualcosa solo quando imitano il cinema?
00:34:34 Il cinema perde qualcosa quando imita le serie tv?
00:38:34 Dall'"universo dell'ordinario" di Marty (1953) e di I Love Lucy (1951-1957) alla fluidità della fruizione contemporanea di Succession (2018-2023)
00:42:56 I registi cinematografici che si sono cimentati in serie tv
00:46:24 Investimenti di tempo e investimenti emotivi
00:48:40 Televisione come industria: similitudini e differenze tra Europa e USA
00:55:59 Serialità animata occidentale: Leone il cane fifone (1999-2002) come paradigma dell'età d'oro di Cartoon Network
01:00:35 L'influenza della serialità animata orientale sulle forme narrative occidentali
01:02:10 Il cortometraggio animato e il passaggio dalla sala al piccolo schermo
01:03:42 La struttura degli episodi e la cadenza di pubblicazione ai tempi delle piattaforme streaming
01:05:30 La sigla delle serie tv come firma autoriale
01:06:21 Serie tv antologica classica, serie tv antologica stagionale, serie tv classica a episodi, "serie serializzata"
01:13:26 La prima golden age della serialità televisiva statunitense: drama, sitcom, Dr. Kildare (1961-1966), Star Trek: The Original Series (1966-1969)
01:14:49 La seconda golden age della serialità televisiva statunitense: la rivoluzione Hill Street Blues (1981-1987) e St. Elsewhere (1982-1988)
01:18:18 La struttura soap operistica di Twin Peaks (1990-1991; 2017), i legami con Peyton Place (1964-1969) e l'eredità del melodramma sirkiano
01:28:34 Lo spartiacque della televisione contemporanea: The Sopranos (1999-2007)
01:41:22 La terza golden age della serialità televisiva statunitense: the best is over?
01:47:07 Il pionierismo di The Sopranos in confronto alla convenzionalità di The X-Files (1993-2002; 2016-2018)
01:49:21 Michael Mann e Miami Vice (serie tv del 1984-1990, film del 2006), James Gray e il recupero della serie Toma (1973-1974) in We Own The Night (2007)
01:51:09 Il revival del western: il successo di Yellowstone (2018-in corso)
01:53:39 La tv come fucina di idee: Fleabag (2016-2019) e la figura di Phoebe Waller-Bridge
01:56:49 Conclusioni
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta