Quando gli horror iniziano ad arrivare a ripetizione sugli schermi dei cinema, quelli ancora aperti, vuol dire che siamo ufficialmente entrati in estate. Ci sono anche altre indicazioni, più concrete, a dirlo: si va al cinema per partecipare a eventi socializzanti, a vedere film familiari (con la famiglia o che ci siano familiari) e pellicole che richiedono meno impegno. Strano a dirsi ma l'horror rientra in questa categoria. Certo, non siamo tutti uguali. Per questo, comunque, ci sono sempre delle eccezioni. Come Dostoevskij, un film nerissimo uscito oggi, come Horizon - An American Saga, un western epico di cui è atteso il secondo capitolo a metà agosto, come L'innocenza di Hirokazu Koreeda, sempre previsto per agosto, con cui l'autore giapponese affronta "con estrema delicatezza temi scottanti come quelli che riguardano l'essere bambini in un contesto che produce cattiveria".
Sebbene la varietà dell'offerta, almeno sulla carta, sia sempre garantita, poi arriva il momento dei conti e i conti dicono che questa estate, se non fosse per Inside Out 2, sarebbe stata drammatica. Quando arriva un film come quello della Pixar ad accentrare gli incassi, poi agli altri restano le briciole. Anche perché i film che si vedono in famiglia sono molto onerosi per le tasche degli spettatori: vai a vedere Inside Out 2 in quattro e spendi 80 euro, ossia la cifra che la maggior parte della gente destina al cinema, per tutto l'anno. I film di questo tipo sono la salvezza per alcuni esercenti (e per la casa di distribuzione) ma di certo non aiutano la crescita del settore nel suo complesso.
E l'estate è il momento in cui questo meccanismo viene rivelato con maggiore nitidezza. Questa settimana, ad esempio, sulla carta, escono 17 nuovi film ma i film nuovi sono solo 12. E di questi ce ne sono 5 che hanno meno di venti schermi a disposizione, il che significa che è difficile vederli a meno che non viviate in città tipo Milano, Roma, Firenze, Bologna, Torino, Napoli. E spesso bisogna fare in fretta.
C'è una cosa che però ci colpisce sempre quando si guardano nel dettaglio certe distribuzioni più piccole. Dieci/venti schermi non sono pochi in assoluto se la comunicazione su un film funziona in maniera efficiente. Sono ancora troppo poche le case di distribuzione che hanno pagine web con calendari aggiornati ed è difficile convincere gli spettatori a verificare ogni giorno se per caso il dato film è arrivato nella loro città o nelle sale che solitamente frequentano. Ci sono diversi margini di miglioramento per i film che non possono permettersi una distribuzione a pioggia sul territorio nazionale ma potrebbe anche essere sufficiente sapere esattamente da subito, in fase di promozione, quando un film sarà in quella città e in quella sala.
Concludiamo questa prima newsletter un po' estiva con un elenco dei film che usciranno nelle prossime settimane, che potrebbero richiamare un po' di spettatori estivi o che, per altri motivi, stiamo aspettando anche noi.
DAL 17 LUGLIO
Twisters
Nel remake del celebre Twisters del 1996 ci sono Glenn Powell (Hit Man) e Daryl McCormack (Bad Sisters e Il piacere tutto mio) e il trailer fa quello che deve fare un trailer per un film del genere.
When Evil Lurks
Uno che di horror se ne intende dice: Il miglior horror degli ultimi ultimi anni, scritto e diretto - in stato di grazia - dal talentuoso Demián Rugna, già autore di quel piccolo gioiello da noi circolato come Terrorizzati (2017). Qui la recensione.
DAL 24 LUGLIO
Deadpool & Wolverine
Dopo averlo visto in uno dei ruoli più ambigui della recente storia seriale (Succession) è un piacere rivedere lo sguardo di Matthew Macfayden davanti al Gesù della Marvel.
La prima notte di quiete
Tutto è al posto giusto in questo magnifico film, i silenzi come le parole, il mare in tempesta di una Rimini glaciale come l'aria crepuscolare che si respira, gli struggenti intermezzi musicali come la raffinata fotografia, l'andamento "stropicciato" di Alain Delon (prossima copertina di Film Tv) come i suoi occhi assetati di dolcezza. Recensione di Peppe Comune
DAL 31 LUGLIO
The Well
Chi lo ha visto ne parla bene. È il nuovo film di Federico Zampaglione, validissimo interprete dell'horror italiano.
DAL 7 AGOSTO
Trap
Padre e figlia adolescente vanno al concerto della popstar Lady Raven insieme, la serata parte con tutti i presupposti giusti per essere memorabile e poi... Con M. Night Shyamalan non si sa mai.
DAL 14 AGOSTO
Alien: Romulus
Dopo Prometheus e Covenant, Ridley Scott cede la direzione all'uruguaiano Fede Alvarez che negli spazi ristretti di Man In The Dark aveva gestito benissimo la suspense. Dal trailer si direbbe perfettamente a suo agio anche qui.
DAL 21 AGOSTO
Cattivissimo me 4
Se hanno fatto bene i calcoli alla Universal, per quella data, Gru e i minions avranno già dimostrato la materia di cui son fatti con una serie di anteprime nelle località giuste. Successo annunciato e trailer che dura quasi tre minuti, senza paura.
Maxxxine
Sebbene su un versante completamente diverso dal precedente, anche questo è un grande ritorno. Chi ha visto Mia Goth nei precedenti Pearl e X - A Sexy Horror Story sa che lei può essere davvero cattivissima. Chi non li ha visti li può recuperare in streaming ma anche il trailer, con la sua atmosfera malata anni '80, andrà benissimo.
Dopodiché entriamo di diritto nella nuova stagione con la Mostra del Cinema di Venezia, che, come sempre, segna l'inizio di un nuovo anno di cinema. Insieme a voi.
Se volete aggiungere qualche nota o qualche film che anche voi state aspettando e che pensate di andare a vedere in sala, potete farci un saluto qui sotto. Se no ci vediamo la settimana prossima.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta