Ammetto, non sono mai stata un'estimatrice del Festival di Sanremo, forse ho apprezzato qualche edizione d'annata, di quando ero piccola, quando c'era ancora la grande Mia Martini o agli esordi di Eros Ramazzotti, ma da quando lo scettro "telecomando" è passato nelle mie mani i canali sono sempre sintonizzati su qualche film. Questa vuole essere una piccola guida semi-seria per chi, come me, non ha nessuna voglia di vedere Sanremo o per confrontarci semplicemente con i nostri titoli preferiti. Ecco il mio piccolo kit cinematografico di sopravvivenza, da usare sempre all'occorenza, a stomaco pieno o vuoto, non ha controindicazioni!
Per un viaggio orientale e onirico guarderei Sogni di Akira Kurosawa, film in episodi molto fluido oppure il delizioso e poetico Le ricette della signora Toku
Amo molto i thriller che non mancano mai nella mia collezione, quelli di Hitchcock su tutti. Del grande maestro tuttavia è impossibile fare una scelta, consiglierei Spellbound e Nodo alla gola, superbi!
Aggiungerei una spy story, un vero cult per me, I tre giorni del Condor con un Robert Redford che ha fatto storia oppure Mystic River
I classici non dovrbbero mai mancare, sia italiani che stranieri. Da vedere assolutamente (e chi non l'ha visto?) Viale del tramonto che, scusate il gioco di parole, è intramontabile. Eva contro Eva, A qualcuno piace caldo, La parola ai giurati (questo è d'obbligo), la trilogia dell'incomunicabilità di Antonioni, forse non molto leggera ma intensa (L'eclisse, L'avventura, La notte)
Un gioiellino che amo molto e forse è un pò dimenticato è Baghdad Cafè, per una serata leggera e sognante. Meriterebbe la visione solo per la colonna sonora, indimenticabile e possibilmente con qualche candela accesa!
Ridurre in poche righe grandi film è difficilissimo...
e la vostra personale "lista di salvataggio"?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
San remo era negli anni ottanta. Adesso solo monnezza.di filmin tv telefilm menomale cisono .ciao
Si concordo con te, film e telefilm salvano sempre...e anche dei buon libri. Aggiungerei, vista l'ora, anche una bella cena fuori :)
Allora ti invito volentieri a cena Elsa, la tua deliziosa compagnia il top
Gentilissimo, grazie! :)
A Me non mi inviti?
Certo facciamo una Reunion Cinefila
Premessa ultimo festival che ho visto nella mia vita Sanremo 1981 - Per Elisa e Maledetta primavera per intenderci. Per quanto riguarda la lista inserirei: Viale del tramonto - Il sorpasso- Suspense- David and Lisa- Taxi driver- Fuga di mezzanotte - Rocky- Gli amici di Georgia - Le due inglesi ..... e tanti, tanti ancora, come nelle favole a mille ce ne .
Grazie Claudio per i tuoi consigli, ottimi film
Amo troppo il cinema ho una sconfinata passione Valeria. Ora la mia droga si chiama Julie .... ops Elsa Greer.
Anche innamorarsi ,lettere d amore.
Julia robetrs
Insonnia d amore
Innamorarsi di Ulu Grosbard uno dei miei film preferiti.
La salvezza trovata in una sala: per la serata finale mi sono concesso The miracle club nel quale non sono mancate esibizioni e in cui è presente pure Laura Linney protagonista di Mystic river
Ottima scelta! Io non l'ho visto, lo recupero in streaming ma non voglio perderlo. Adoro Maggie Smith :)
Imprescindibile la visione del + bel film interpretato da MAGGIE SMITH “In viaggio con la zia”.
Elsa invitatemi a cena al prossimo Festival....parliamo di cinema e magari ne vediamo uno assieme....grazie del post.
Commenta