Buon Dizionario a tutti i nostri lettori. Oggi torniamo tra le malinconiche ed inquietanti atmosfere del Vercellese, location di film e videoclip, e facciamo la conoscenza di un gruppo musicale giovane, che fonde la sua arte con la passione dei componenti per letteratura e cinema, che ha scelto proprio questa zona misteriosa come set di videoclip. Adesso faremo due chiacchiere con il leader Michele Nocentini, Mike, che ci parlerà un po' della band.
- Ciao Mike! Parlaci un po' di questo vostro gruppo. Com'è nata l'idea della band?
- Ciao Dave! I Niamh si formano qualche anno fa, già ci conoscevamo tutti avendo militato in band della scena piemontese. Era giunta l'ora di unire le forze per raggiungere i nostri obiettivi musicali.
- E il nome Niamh? Ha qualche significato particolare?
- Trovare il nome per la band è una cosa difficile; ogni volta che ci veniva in mente un nome, dopo qualche secondo "ehi ma aspetta, esiste già!". Allora alla fine abbiamo optato per chiamarci come il gatto di una nostra amica. Forse non è una storia da film, ma ha un suo perchè e un risvolto simpatico. Ovvio che quando devo inventarmi qualche storia per rendere la cosa più "seria", mi collego alla mitologia gaelica etc... ma son tutte storie!
- Avete qualche fonte di ispirazione, sia
musicale che altro (cinematografica, letteraria, etc...)?
- Siamo divoratori di libri e film; specie quando siamo in tour, che i tempi morti sono molti. Personalmente sono laureato in Letteratura Inglese all'università di Firenze e adoro immergermi in Stephen King, Irvine Welsh e Chuck Palaniuk. A livello di film, credo che forse la fantascienza sia il filo conduttore di tutti i membri della band.
- Parliamo adesso nello specifico di qualche brano. Ad esempio "Lucifer", come avete scelto e trovato le location del videoclip?
- La provincia di Vercelli trabocca di panorami avvincenti, decadenti, a loro modo romantici. Non è stato difficile identificare i luoghi più adatti a creare le atmosefere che volevamo, grazie anche a Matteo Macaluso e Federica Pini, film-makers di esperienza e sensibilità artistica.
- Ci sono particolari leggende che menzionano quei luoghi. Avete percepito una strana sensazione mentre giravate il videoclip LUCIFER?
- Ricordo bene le sensazioni, quelle che mi hanno colpito sono quelle che vedete alla fine del video, ambientate all'ex manicomio di Vercelli. L'ansia è davvero tangibile, sembra davvero di respirare il passato di quel posto, tutto permeato da un'aura di negatività. Certo, autosuggestione, però...
- Avete un brano che preferite tra tutti?
- Da pochissimo è uscito il nostro nuovo video, The Unloved. Vi consiglio di darci un'occhiata -> https://www.youtube.com/watch?v=fYblGfEfVRs
L'atmosfera non è pesante come nel video di Lucifer, però è sicuramente interessante.
- Adesso è il momento di conoscervi nello specifico. Chi siete?
- Io sono Mike, canto da una vita ormai, ho girato l'Europa e gli USA con la musica e per sempre le sarò grato. Tommy e Teja si occupano di chitarra e basso, e Colli, l'ultimo arrivato, alla batteria.
- Vi occupate anche di qualche altro tipo di arte?
- La musica ci porta via molto tempo e energia, sarebbe difficile incanalarla in altre forme d'arte. Anche se la musica riassume tante forme: la scrittura per i testi, la cinematografia quando lavoriamo sui video, le arti visive quando dobbiamo elaborare una grafica.
- Grazie per la chiacchierata e buona fortuna per il futuro!!!
- Grazie a te Dave per lo spazio che ci hai concesso, un saluto a tutti i lettori di Film Tv!
Articolo scritto da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta