Quinzaine des Réalisateurs - Photopost #01
Il testo di presentazione della sezione lo trovate all'interno del nostro speciale sul Festival di Cannes 2011 insieme alla lista di tutti i film presenti. Le foto che trovate in questa serie di post sono tratte dal sito ufficiale della Quinzaine come le brevi note introduttive sugli autori che abbiamo solo tradotto.
Apres le sud (Francia 2011)
di Jean-Jacques Jauffret
con Adele Haenel, Isalinde Giovangigli, Ulysse Grosjean, Sylvie Lachat, Yves Ruellan
→ Jean-Jacques Jauffret ha lavorato come assistente alla regia per una trentina di film, tra i quali Notti Selvagge di Cyril Collard. Dal 2003 insegna alla scuola di cinema ESRA. Fino ad oggi ha realizzato due cortometraggi e un documentario e Après le sud è il suo primo lungometraggio.
Atmen (Austria 2011)
di Karl Markovics
con Thomas Schubert, Karin Lischka, Gerhard Liebmann, Georg Friedrich, Stefan Matousch
→ Karl Markovics è un noto attore di teatro ed è apparso in numerose commedie musicali. Ha interpretato il ruolo di Salomon Sorowitsch nel film Il Falsario, realizzato nel 2007 da Stefan Ruzowitzky, che ha ricevuto l'Oscar per il miglior film straniero. Più recentemente ha recitato nel film Unknown Identity. Atmen è il suo primo lungometraggio.
Blue Bird (Belgio 2011)
di Gust Van den Berghe
con Bafiokadié Potey, Téné Potey, Nanty Libéria Bani, Dodji N'Dah, N’Tcha Emmanuel Sansamou
→ Gust Van den Berghe è un artista eclettico. Animato da una grande passione per la musica, si è velocemente dedicato anche alla danza e al teatro. Ha studiato arti audiovisuali alla RITS di Bruxelles ed ha già partecipato alla Quinzaine nel 2010 con il suo film di fine corso.
Busong (Filippine 2011)
di Auraeus Solito
con Alessandra de Rossi, Clifford Bañagale, Rodrigo Santikan, Bonivie Budao, Vincent Magbanua, Mina Tesorio, Dax Alejandro
→ Auraeus Solito è uno dei discendenti di una famiglia di sciamani della tribù di Palawan, isola delle Filippine, uno dei primi ad essere nato all'esterno della tribù. Auraeus è uno dei registi più importanti delle Filippine e il suo primo lungometraggio, The Blossoming of Maximo Oliveros, ha vinto 15 premi in altrettanti festival internazionali.
Chatrak (India, Francia 2011)
di Vimukthi Jayasundara
con Paoli Dam, Sudip Mukherjee, Tómas Lemarquis, Sumeet Thakur
→ Nato a Ratnapura, in Sri Lanka, nel 1977, Vimukthi Jayasundara ha seguito tra il 1998 e il 2001 i corsi dell'Istituto di Cinema e Televisione di Pune in India. Poi è stato studente al Fresnoy, studio nazionale francese di arte contemporanea, e infine residente alla Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2003.
Code Blue (Paesi Bassi 2011)
di Urszula Antoniak
con Bien de Moor, Lars Eidinger, Annemarie Prins, Sophie van Winden, Christine Bijvanck, Hans Kesting, Renée Fokker, Mitchell van Dijk
→ Urszula Antoniak si è diplomata in due scuole di cinema in Polonia e in Olanda. Dopo aver lavorato in una serie di documentari, inizia a scrivere e a girare dei lungometraggi. Con Nothing Personal, in cui dirige Lotte Verbeek e Stephen Rea, Urszula debutta nel mondo del cinema. Vincendo subito numerosi premi in diversi festival internazionali.
Corpo Celeste (Italia 2011)
di Alice Rohrwacher
con Anita Caprioli, Salvatore Cantalupo, Renato Carpentieri, Yle Vianello, Pasqualina Scuncia
→ Nata in Toscana, Alice Rohrwacher è laureata all'università di Torino in Letteratura e Filosofia. Ha realizzato un segmento del film collettivo Checosamanca. Corpo Celeste è il suo primo lungometraggio. Di cui firma sia la sceneggiatura che la regia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta