Espandi menu
cerca
Per ogni fine c'è un nuovo inizio
di End User ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

End User

End User

Iscritto dal 16 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 202
  • Post 284
  • Recensioni 2
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Qualcuno di voi se ne sarà accorto e avrà detto infatti Ehi anche basta queste newsletter di End User. Dal 30 dicembre infatti Bruno, database, detto Klein non lavora più qui a filmtv.it. Punto di riferimento di questo sito, nonché compagno di strada e di vicoli, di progetti, pensieri, bevute e chiacchiere, database ha lasciato tutti gli incarichi.

Se questo testo però si intitola Per ogni fine c'è un nuovo inizio è perché io stesso so quanto questa cosa sia stata vera. Io che nel 2005 mi auto-esiliai da FilmTv restando lontano da tutto per tre lunghi anni, so benissimo che il semplice termine di un'esperienza di vita porta con sé sempre qualcosa di talmente nuovo che rende perfino i ritorni sempre possibili. Oltreché auspicabili.

Che sia un semplice lavoro o un intero paradigma ad essere sottoposto al cambiamento, il nuovo si nasconde proprio nella fine senza la quale non avrebbe modo di rivelarsi in tutta la sua potenza.

Se sotto il profilo puramente operativo l'assenza di Bruno è già stata coperta e sono certo che riusciremo, anche grazie alla presenza di una valida struttura alle spalle, a non far mancare niente a filmtv.it, sotto il profilo emotivo e più ancora in termini di pensiero questa assenza è difficile da contemplare, figuriamoci da superare.

L'alternanza alle newsletter, per esempio, era ormai una forma di dialogo. Sebbene con modalità, centri di interesse e caratteristiche molto diverse - lui, giornalista professionista, scriveva ovviamente molto meglio di me, semplice End User con il dono della voce - quel doppio sguardo, quella doppia sensibilità era sicuramente una grande ricchezza. Per noi che partecipavamo a questo gioco alternato, certo, e forse anche per voi che ci leggevate.

L'ultima iniziativa che abbiamo realizzato insieme poi, il podcast Pablo, era proprio qualcosa di radicalmente diverso, in cui entrambi abbiamo voluto metterci alla prova in un campo nuovo e anche insidioso. Lo abbiamo prodotto partendo da zero, tutto internamente, buttando il cuore al di là dell'ostacolo ed è stato, se non un successo in termini di popolarità - almeno rispetto alla fatica per realizzarlo - sicuramente un fiore all'occhiello in termini di volontà e capacità di andare al di là dei nostri limiti.

Filmtv.it è nato grazie alle mani, agli occhi, al pensiero, alla dedizione, alla volontà di entrambi, siamo passati attraverso tempeste e bonacce, siamo partiti come costola del settimanale e siamo passati di mano varie volte riuscendo sempre a conservare lo spirito iniziale. Tutto questo esiste, è qui, ci parla e ci ricorda di cosa siamo stati capaci.

Come tutte le volte che finisce qualcosa è abbastanza inutile incaponirsi sulle cause o su chi ha fatto la scelta finale. Quando si interrompe un sodalizio così radicato nel tempo e nello spazio tutte le parti in gioco partecipano alle responsabilità anche se a produrre scelta e cambiamento è stato uno dei due.

Eppure - e non lo dico per positività fine a se stessa - penso davvero che da questo status, ora diminuito, verrà fuori qualcosa di nuovo, possibilmente migliore. Se ora la nostra collaborazione professionale ha la consistenza malinconica dei ricordi - se fosse un film sarebbe AfterSun di Charlotte Wells - penso che il bisogno di cambiamento che in misure e forme diverse si annidava in entrambi stia già sondando il terreno intorno a noi alla ricerca di uno spiraglio. E nello stesso modo in cui condividiamo le responsabilità per quel che ora è finito, condividiamo le responsabilità perché qualcosa possa tornare a sbocciare.

Un gancio, non solo simbolico, che mi permette di presentarvi Il Giardiniere: il nuovo profilo di Filmtv.it al quale indirizzare tutte le vostre segnalazioni relative a problemi che riguardano il database dei film, schede mancanti o duplicate, errori di cast e credits, ma anche per metterci al corrente di impasse momentanee del sito o altri funzionamenti di base. Per questioni più concettuali, per proposte, dubbi o domande relative alla community, ci sono io.
(Essendo Il Giardiniere un profilo appena creato potrebbe non essere ancora raggiungibile, non è il caso di preoccuparsi...)

Chi volesse scrivere a database/Bruno per mandargli un saluto personale lo può fare ma anche un messaggio inserito qui sotto come commento sarà ugualmente gradito.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati